Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Online l’avviso per europrogettisti finalizzato alla costituzione di una short list di professionisti

Online l’avviso per europrogettisti finalizzato alla costituzione di una short list di professionisti


Pubblicato ven 3 settembre 2021 alle 20:52

 Sindaco e assessore Zappalorto: “Dall’Europa arriveranno tanti fondi, dobbiamo farci trovare pronti a effettuare una giusta progettazione e dare opere e servizi alla città”

 

Chieti, 3 settembre 2021 – Pubblicato sul sito del Comune l’avviso per costruire unelenco aperto disoggettiespertiineuroprogettazioneegestionediprogettiavaleresuifondieuropeidiretti.

 

Il link all’avviso per candidarsi: https://www.comune.chieti.it/documents/pagine/attachments/MANIFESTAZIONE%20DI%20INTERESSE.pdf

 

“Al fine di programmare opere e interventi che consentano all’Amministrazione di dare risposte efficaci alla cittadinanza, è indispensabile reperire nuove risorse allo scopo affidandosi a professionalità del settore in grado di agire in tempi brevi e con obiettivi certi – così il sindaco e gli assessori alla Politiche europee e al Personale Chiara Zappalorto ed Enrico Raimondi – Il periodo che stiamo vivendo è complesso e difficile, ma è anche unico per la mole di risorse che si potranno attingere dall’Europa. Si tratta di un treno che Chieti non può perdere e per salire sul quale servono competenze, esperienza e tempestività.

A questo scopo e per arrivare a rendere operativa la progettazione europea, l’esecutivo di cui facciamo parte ha detto sì alla costituzione di una short list di professionisti a cui i soggetti con i requisiti richiesti potranno iscriversi in ogni momento, la lista ha termini aperti per consentirlo, in modo che possa essere anche costantemente aggiornata. Un contenitore di competenze in progress, da cui attingeremo ogni volta che ci sarà l’opportunità di reperire finanziamenti per progetti di investimento, infrastrutture, attività di ricerca e sviluppo, nonché per la formazione indirizzata a tutti i settori della pubblica amministrazione. È un orizzonte in linea con le finalità stesse dei finanziamenti, tant’è che i fondi a gestione diretta della UE, sono programmati ed erogati da parte delle Direzioni Generali della Commissione Europea, proprio con l'obiettivo di supportare la definizione e il potenziamento dell’attività degli Enti locali volta all’attuazione di politiche comuni in settori strategici.

I bandi emanati sono numerosi, come numerosi sono i programmi europei, da qui l’esigenza di poter attingere alla professionalità di soggetti che si occupano quotidianamente di queste linee di finanziamento e possano farci da supporto sia nella scelta delle misure su cui puntare, sia su tutto l’iter legato all’ottenimento e alla gestione di tali fondi, perché si tratta di materia complessa e in continuo aggiornamento. Contiamo, nel più breve tempo possibile di rendere operativa la lista in modo da mettere subito in cantiere anche altri progetti, oltre quelli che abbiamo prodotto in questi 10 mesi e che sono andati a buon fine, rendendo Chieti destinataria già di diversi milioni di euro per intervenire su più ambiti. e vagliare opportunità di prendere parte a bandi europei capaci di dare alla città opere e nuovi servizi”.


Teateservizi, firmato l’accordo sindacale a salvaguardia dei lavoratori
Mercato al villaggio Mediterraneo, via libera dalla Giunta
Nasce la sinergia Comune, Slow Food Chieti e la nuova Associazione Vignaioli Teatini.
Sindaco solidale al Comitato 10 febbraio, su oltraggio al monumento dedicato ai martiri delle foibe
Sì del Consiglio alla delibera sulle linee guida del piano di risanamento della società Teateservizi
Nonni digitali, al via le iscrizioni al nuovo corso
Preatiche edilizie, attivazione pagamenti tramite PagoPA
Lavori pubblici, proseguono i lavori al parco di Villa Obletter e a San Martino.
Una star internazionale nell’estate di Chieti: domenica 16 luglio alla Civitella arriva Mika
Teateservizi, la Giunta ritira la delibera proposta al Consiglio.
Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.
Visionato dalla Giunta il piano concordatario su Teateservizi
Chieti Città europea dello Sport, sì della Giunta alla candidatura
Pala Colle dell’Ara, cittadella dello sport e Amiterno outdoor, si procede verso il cantiere
I quattro capoluoghi sostengono Pescina Capitale della cultura 2025
Viaggio nei cantieri. Theate Center e via Arenazze, lavori in corso per combattere il dissesto idrogeologico.
Riassegnazione deleghe in Giunta: all’assessore Stella le Bonifiche del territorio, a Chiara Zappalorto le Pari opportunità.
Protezione civile, nuova riunione con le associazioni
Mercato del venerdì, nuovo incontro con gli operatori si lavora a una nuova sperimentazione
Viaggio fra i cantieri. Scala mobile e Colonnetta
Opere finanziate con il PNRR, al via l'intesa con l'Aric
Lavori in corso. L’assessore Rispoli visita i cantieri di Piazza Umberto I e Villa comunale
Comune e Soprintendenza, l’intesa si consolida sulla rinascita degli edifici culturali
Chieti e Atessa chiedono alla Asl un incontro con le associazioni per Neuropsichiatria Infantile
I comuni di Chieti e Atessa chiedono al Direttore generale Asl un incontro urgente sulla Neuropsichiatria Infantile. 
Online l’avviso per europrogettisti finalizzato alla costituzione di una short list di professionisti
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).