Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali

Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali


Pubblicato gio 14 aprile 2022 alle 15:36

Sindaco e assessore Zappalorto: “Intensificheremo controlli e personale per trovare chi viola le regole e tutelare l’ambiente”

 

Chieti 14 aprile 2022 – Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali hanno evidenziato all’Amministrazione comunale la presenza di rifiuti abbandonati in aree non consone, trasformate in vere e proprie discariche abusive a ridosso del Fiume Pescara nell’area del Mattatoio e della Statale 81, nonché lungo la strada Bassino, nella zona industriale di Chieti Scalo.

 

“I rifiuti saranno rimossi la prossima settimana nei due punti evidenziati, dove i Forestali hanno rinvenuto cumuli di materiali vari – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto – Continua una lotta all’abbandono dei rifiuti, che conduciamo dall’inizio del nostro mandato, convinti che si debba tutelare la città, che è un bene comune, le regole che preservano l’ambiente e il decoro urbano che non può essere un obiettivo, ma deve diventare la norma. A tale fine, oltre ad aver intensificato presenza e controlli, anche con l’ausilio di telecamere che abbiamo già acquisito,  lo faremo in piena sinergia con Formula Ambiente, nonché della Polizia Municipale. È nostra intenzione allargare ancora di più il monitoraggio, coinvolgendo altre forze civiche nelle azioni sul territorio. In collaborazione con la consigliera Silvia Di Pasquale, stiamo dando corpo a un’intesa con l’attivazione di speciali “Guardie civili ambientali” che ci consentiranno un’azione più capillare nei luoghi dove si manifestano gli abbandoni, ciclicamente, nonché la possibilità di individuare e multare chi viola le regole. Un’attività che abbiamo già portato avanti nel centro storico e nelle zone più popolate della città, dove questa brutta abitudine si presenta, nonostante le isole ecologiche per smaltire rifiuti a tutte le ore siano in gran numero e visibili sul territorio che intensificheremo, anche dando attuazione al progetto di monitoraggio con la Procura della repubblica, attraverso la collocazione di fototrappole nei luoghi più a rischio”.


Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).