Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali

Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali


Pubblicato gio 14 aprile 2022 alle 15:36

Sindaco e assessore Zappalorto: “Intensificheremo controlli e personale per trovare chi viola le regole e tutelare l’ambiente”

 

Chieti 14 aprile 2022 – Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali hanno evidenziato all’Amministrazione comunale la presenza di rifiuti abbandonati in aree non consone, trasformate in vere e proprie discariche abusive a ridosso del Fiume Pescara nell’area del Mattatoio e della Statale 81, nonché lungo la strada Bassino, nella zona industriale di Chieti Scalo.

 

“I rifiuti saranno rimossi la prossima settimana nei due punti evidenziati, dove i Forestali hanno rinvenuto cumuli di materiali vari – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto – Continua una lotta all’abbandono dei rifiuti, che conduciamo dall’inizio del nostro mandato, convinti che si debba tutelare la città, che è un bene comune, le regole che preservano l’ambiente e il decoro urbano che non può essere un obiettivo, ma deve diventare la norma. A tale fine, oltre ad aver intensificato presenza e controlli, anche con l’ausilio di telecamere che abbiamo già acquisito,  lo faremo in piena sinergia con Formula Ambiente, nonché della Polizia Municipale. È nostra intenzione allargare ancora di più il monitoraggio, coinvolgendo altre forze civiche nelle azioni sul territorio. In collaborazione con la consigliera Silvia Di Pasquale, stiamo dando corpo a un’intesa con l’attivazione di speciali “Guardie civili ambientali” che ci consentiranno un’azione più capillare nei luoghi dove si manifestano gli abbandoni, ciclicamente, nonché la possibilità di individuare e multare chi viola le regole. Un’attività che abbiamo già portato avanti nel centro storico e nelle zone più popolate della città, dove questa brutta abitudine si presenta, nonostante le isole ecologiche per smaltire rifiuti a tutte le ore siano in gran numero e visibili sul territorio che intensificheremo, anche dando attuazione al progetto di monitoraggio con la Procura della repubblica, attraverso la collocazione di fototrappole nei luoghi più a rischio”.


Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rifiuti abbandonati nella zona industriale. In arrivo anche Guardie civili ambientali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).