Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Riti della Pasqua, in nome della sicurezza

Riti della Pasqua, in nome della sicurezza


Pubblicato ven 26 marzo 2021 alle 14:14

 Sindaco e vicesindaco: “Massima collaborazione con le forze dell’ordine per la processione. Un sacrificio necessario invitare la città a partecipare solo virtualmente”  


Chieti, 26 marzo 2021 – Saranno pubblicate la settimana prossima le ordinanze relative a viabilità e contingentamenti in occasione della processione del venerdì Santo. Stamane gli aspetti salienti sono stati al centro del tavolo prefettizio, per quanto riguarda i provvedimenti, l’ultimo confronto con le forze dell’ordine si terrà domani, al fine di monitorare e mettere a punto tutti gli aspetti.

 

“Sarà un evento a partecipazione estremamente ridotta a causa della pandemia e della situazione attuale – annunciano il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco con delega alla Cultura Paolo De Cesare, con la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – Una decisione, per quanto dovuta ed inevitabile arrivata dalle autorità competenti, perché la maggiore premura emersa dal tavolo e da noi condivisa, è quella di evitare gli assembramenti e dunque tenere a bada i contagi soprattutto nel periodo pasquale, nella convinzione che sia l’ultima stretta e che l’anno prossimo potremo tornare a godere del nostro rito, speriamo anche con l’aggiunta di buone nuove circa l’iter per il riconoscimento della Processione di Chieti come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

La processione di quest’anno ci vedrà impegnati come Amministrazione sia a dare supporto alle forze dell’ordine per il presidio della viabilità e degli accessi attraverso la Polizia Municipale e le preziose associazione di Protezione civile, sia rendendo più suggestivo il percorso del piccolo corteo dalla Cattedrale di San Giustino alla Chiesa della Trinità, con l’apposizione di tripodi lungo il percorso e il miserere di Selecchy in filodiffusione per tutta la durata questo affinché la città possa almeno sentire la musica che scandisce da sempre il momento più carismatico delle nostre celebrazioni pasquali che sarà, come di consueto, ripreso in diretta dall’emittente Rete 8. Si tratta di elementi accessori e di un piccolo investimento che abbiamo ritenuto doveroso perché si tratta di un rito che la città sente in modo potentissimo e anche perché, covid permettendo, resti un segnale forte della nostra storia e della nostra tradizione anche in questa Pasqua che vivremo in zona rossa e con le massime restrizioni.

Quanto alle limitazioni, riguarderanno la viabilità delle strade principali del centro storico che sarà inibito a partire dal tardo pomeriggio, in concomitanza con l’uscita del corteo previsto intorno alle 18, alcune vie e piazze (quali lo specificheremo dettagliatamente non appena definita la riunione con le altre forze dell’ordine) saranno transennate e chiuse, valuteremo con le associazioni di categoria iniziative a supporto del commercio, visto che il venerdì non è giornata di chiusura, dando la disponibilità a ogni tipo di soluzione che abbia la sicurezza come base e priorità assoluta.

Alla Confraternita del Sacro Monte dei Morti, con i rappresentanti della quale abbiamo avuto già diversi incontri e confronti, non faremo mancare la nostra piena collaborazione, così come alla Curia per tutti gli aspetti che ci riguardano. Non è facile la decisione di sospendere tutto, di chiedere alla popolazione di stare a casa in uno dei momenti che storicamente gli appartengono, ma si tratta di una necessità pressante e a tutela di tutto ciò a cui teniamo di più: la vita e la salute di ognuno e di tutte le persone che amiamo”.

 

 


Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Riti della Pasqua, in nome della sicurezza
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).