Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Riunione tecnico-amministrativa in vista dell’apertura degli asili nido comunali a settembre

Riunione tecnico-amministrativa in vista dell’apertura degli asili nido comunali a settembre


Pubblicato mar 26 maggio 2020 alle 15:10

Assessore Di Biase “Il Comune sta predisponendo un protocollo sanitario-educativo qualitativamente elevato per permettere l’ingresso all’asilo nido dei più piccoli in condizioni di sicurezza”

Si è tenuta nella giornata di ieri una riunione tecnico-amministrativa, voluta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Di Biase e dal Vicesindaco Giuseppe Giampietro, avente ad oggetto la pianificazione dei lavori riguardanti l’apertura degli asili nido comunali a settembre 2020.

I due esponenti dell’amministrazione Di Primio, affiancati dalla dirigente alla Pubblica Istruzione Paola De Rossi e dal funzionario Christina Cavallucci, riuniti in conferenza telematica con le sei educatrici dell’asilo nido “Il Riccio e la Volpe” di via Amiterno, dopo essersi confrontati con le famiglie dei bambini frequentanti la struttura educativa, hanno riscontrato da parte di tutti l’opportunità di riaprire il nido comunale dopo i mesi estivi e comunque in una fase successiva a quella attuale da emergenza Covid-19. 

Nel corso della riunione, l’Assessore Di Biase, sentiti i vertici della Società “Chieti Solidale” e il dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, ha annunciato anche l’apertura degli asili nido di piazza Carafa e di Madonna del Freddo, il prossimo autunno, al fine di implementare il numero degli iscritti nelle strutture educative comunali. 

«In attesa delle linee guida regionali – spiegano l’Assessore Di Biase e il Vicesindaco Giampietro – il Comune di Chieti si candida a capofila di un progetto sperimentale partendoproprio dall’asilo nido “Il Riccio e la Volpe”. Dal prossimo mese di settembre, infatti, i bambini in età neonatale di Chieti potranno ritornare in aula grazie ad un rigido protocollo sanitario-educativo scandito da tempi e spazi differenziati.

Grazie al reperimento di alcuni fondi regionali legati alla sperimentazione e alla formazione – evidenzia l’Assessore Di Biase – verrà introdotta la figura dell’assistente educativo che affiancherà le educatrici e sarà un punto di riferimento per gli stessi bambini in caso occorresse la sostituzione delle stesse. Inoltre, al fine di garantire un servizio dagli standard qualitativi elevati, si provvederà alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro con l’applicazione del cosiddetto “protocollo sicurezza” i cui punti di forza riguarderanno: 1) l’introduzione di una serie di dispositivi a salvaguardia della salute dei più piccoli e delle stesse operatrici - termo scanner a distanza, igienizzazione dei luoghi di lavoro, soluzioni disinfettanti per le mani; 2) modifiche strutturali all’interno della struttura educativa con la realizzazione di un impianto di areazione e climatizzazione che permetterà gli interventi di nebulizzazione, la creazione di una recinzione degli spazi aperti al fine di prevedere la divisione delle aree esterne; 3) la formazione del personale della struttura al fine di rimodulare gli interventi educativi alla luce dell’emergenza Covid.

Gli stessi orari di permanenza all’interno dell’asilo nido subiranno, poi, delle modifiche – prosegue l’Assessore – con l’apertura della struttura solo nelle ore antimeridiane. I bambini, infatti, dopo il pranzo, non potranno rimanere a dormire o proseguire le attività nel pomeriggio per evitare il rischio di un elevato numero degli stessi nei locali. Ogni educatrice, inoltre, assisterà al massimo 4/5 bambini alternandosi con le colleghe nei vari locali suddivisi.

Il tutto, in sostanza – conclude l’Assessore – dovrà avvenire nel rispetto della più scrupolosa organizzazione per permettere l’ingresso al nido in condizioni di sicurezza: salute e prevenzione saranno i punti di forza di questo progetto sperimentale».


Caldaia riparata, domani a Madonna del Freddo i bambini di primaria e infanzia torneranno in classe.
Consiglio Comunale Delle Ragazze e dei Ragazzi, proclamazione dei nuovi consiglieri
Pesistica, sì al Centro federale nel palazzetto di Filippone
Avviso di interruzione linea elettrica, alla scuola di via per Francavilla si rientra l'8 gennaio
Il Presepe vivente torna nel centro storico
Raccolta differenziata, operativi i calendari 2025
Un successo il Capodanno di Chieti. Piazza San Giustino gremita, uno spettacolo per tutti.
Pronto ad accendersi il Capodanno di Chieti.
Maggioranza sul bilancio: “Un risultato importantissimo per la città. Compatti sugli obiettivi di mandato, la linea è condivisa con i tavoli politici”
Botti. A Chieti sono vietati tutto l’anno. L’Amministrazione ribadisce la linea e invita la cittadinanza a rispettare il divieto
Presidente Febo ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro sul bilancio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Comune Carceri, intesa trinnovata.
Rinnovato il protocollo Comune-Casa Circondariale per l’utilizzo di detenuti in semilibertà
Sindaco, Febo, De Cesare e Giunta su Cittadella Giudiziaria in centro storico
Somme recuperate dalla Regione, sì della Giunta all’utilizzo
Scattato il primo piano freddo comunale
Domani il Fight Clubbing. Sfide e spettacolo con Rosa Chemical
Interventi di potatura e messa in sicurezza sulle alberature di via Campobasso
Chiusure natalizie per lo sportello TARI
Bambini e docenti della primaria Selvaiezzi diventano eco-comitato per l’Ambiente grazie al progetto Eco-Schools
Pagamento IMU oltre la scadenza, modalità per il calcolo
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Mercato del venerdì, riorganizzazione del comparto alimentare
Conferenza CONGIUNTA per: consegna dei lavori di riqualificazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden
Riunione tecnico-amministrativa in vista dell’apertura degli asili nido comunali a settembre
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).