Home Notizie Si accende anche il Marrucino per riattivare la cultura in Italia

Si accende anche il Marrucino per riattivare la cultura in Italia

Pubblicato lun 22 febbraio 2021 alle 19:37

Chieti si unisce all’appello a Draghi Sindaco e De Cesare: “Faremo sentire la nostra voce e le proposte insieme alle altre città”

Chieti, 22 febbraio 2021 – Il Teatro Marrucino illuminato dalle 19.30 alle 21.30 per catturare l’attenzione sulla cultura e su un mondo fermo a causa della pandemia. Così la città partecipa alla mobilitazione dell’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, “Facciamo luce sul teatro”, che accomuna diverse città sede di importanti strutture teatrali.

“Luci accese di uno dei più prestigiosi teatri lirici italiani di tradizione, perché si riaccendano in sicurezza tutte le luci di un mondo che non può restare più fermo a lungo – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Cultura Paolo De Cesare – Questa iniziativa ci unisce ad altre città con le quali condivideremo un percorso di proposta, perché la vita dell’arte, della musica, dello spettacolo, ritorni con le dovute attenzioni. Parliamo di un indotto che Chieti e l’Italia non possono perdere, perché fanno economia e aiutano la circolazione delle idee, della cultura e della creatività che in questo momento storico sono indispensabili per la ripresa.

In città abbiamo due musei archeologici nazionali, un museo civico, le terme romane, svariati presidi culturali, si tratta di un patrimonio immenso che ha bisogno di un nuovo inizio.

Di questo ci faremo ambasciatoricon le altre citta verso il presidente Draghi e il ministro Franceschini, perché si programmi e si renda pubblico un piano per tornare alla riapertura in sicurezza anche di questi luoghi, che  ne favorisca il ritorno in attività, con tutte le ricadute in termini di occupazione, investimenti e fruizione che li hanno resi conosciuti e frequentati fino ad oggi.

Un mondo che ha subito perdite ingentissime: a causa del covid l’Italia sconta la cancellazione del 70 per cento degli eventi, dicono i dati Siae per il 2020, così come è stato pari al 72,9 per cento il calo degli ingressi nei musei.

È necessario dare priorità all’emergenza sanitaria, specie in questo momento cruciale della pandemia, ma non possiamo tenere spenti i motori di un mondo da cui dipenderà di certo la nostra ripresa”.

Cittadella della Giustizia, riunione in Comune con tutti i soggetti interessati.
Tar su delibera per risanamento Teateservizi.
Manutenzione del laghetto della Villa, al via sperimentazione a zero impatto ambientale.
IMU, aliquote invariate per il 2024
Karting in piazza Garibaldi, arriva la due giorni dedicata ai ragazzi.
Sabato mattina non si potrà entrare con le auto al cimitero, per assenza di personale a causa della festività
Tutto pronto per la Festa di San Giustino
Impianti sportivi, pronti a procedere per il Campo di Sant’Anna
Servizio civile universale, online la graduatoria
Progetto Ecad su autismo:
Chieti Solidale, utile storico.
Calcio a 5 al campetto della Villa.
Amministrazione su mensa scolastica, il servizio continua
Giornata della Scienza, la città si riempie di laboratori ed esperimenti.
Dibattito pubblico sul raddoppio ferrovia.
Il 9 e 10 maggio arriva “Cittarte”, la due giorni che unisce Comune, Ufficio scolastico provinciale e Consulta giovanile
Maggio teatino, presentato il cartellone degli eventi
l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara
Al via l’edizione 2024 della gara podistica 6-8 ore, al via il Primo Maggio nel centro storico
Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: Chieti premiata da Capitan Acciaio
Chieti riceve il titolo di Città europea dello Sport. A Roma la consegna
Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Si accende anche il Marrucino per riattivare la cultura in Italia