Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì della Giunta a 356.000 euro di lavori straordinari su strade e scuole

Sì della Giunta a 356.000 euro di lavori straordinari su strade e scuole


Pubblicato mar 30 novembre 2021 alle 16:14

Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici: “La manutenzione sarà la nostra priorità per rigenerare Chieti”  


Chieti, 30 novembre 2021 – Dopo il primo lotto di interventi di messa in sicurezza delle strade cittadine avviato dall’Amministrazione per tamponare i danni causati dalle piogge e dall’annosa assenza di manutenzione, arriva il sì della Giunta a lavori per 356.000 euro su altre arterie cittadine. I primi interventi riguardano il primo tratto di via Fontanelle, parte della Tiburtina, via Liri, via Picena, via Mattoli, Strada per il canile, a cui si aggiungono interventi urgenti segnalati dalla cittadinanza. Gli ulteriori lavori decisi dall’esecutivo cittadino, partiranno nei prossimi mesi, con il progressivo miglioramento delle temperature, in modo da consentire una maggiore presa degli asfalti.

 

“La manutenzione della città è una delle priorità del nostro mandato amministrativo a cui dedicheremo le maggiori risorse a nostra disposizione e che cercheremo allo scopo, perché Chieti sia più sicura e accessibile – precisano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Rispoli In virtù di tale indirizzo, in questi mesi stiamo procedendo a partire dalle situazioni di emergenza, per arrivare a un’azione pianificata ed estesa a tutta la città, perché ovunque c’è bisogno di agire. Da questo nascono i lavori varati in Giunta oggi, concepiti a ristoro dei danni della pioggia, ma anche di anni di mancati interventi. Si tratta lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadina più rovinate, un piano di intervento che però riguarda anche vari edifici scolastici, perché oltre alle strade, le scuole sono al centro della nostra attenzione e tutte le risorse verranno indirizzate su questi due ambiti.

Appena redatti i progetti esecutivi, si procederà a blocchi, in modo da semplificare ancora di più le procedure. Con questo provvedimento daremo il via all’iter della manutenzione straordinaria di varie strade comunali per  62.841,50 euro, un lotto aperto per intervenire dove serve o si manifesta l’urgenza; alla manutenzione straordinaria di viale Amendola, viale Europa e via Amiterno per 62.303,20 euro; agli interventi in via Maiella, via Santa Maria Calvona e via Paolucci, per un importo di  99.157,85 euro; alla manutenzione straordinaria via Ricciardi e via Pescara per un importo di 98.844,03; a interventi di manutenzione straordinaria su edifici scolastici per un importo di 33.629,15 euro. Questo il quadro che seguiremo scrupolosamente affinché i tempi di realizzazione siano veloci e i lavori sostenibili e che avremo modo di ampliare, destinando le risorse che riusciremo a rinvenire nel bilancio o a reperire attraverso altri canali a tutti gli altri fronti che ci sono stati segnalati dalla cittadinanza stessa. Sulla manutenzione, nei fatti, agisce la prima forma di partecipazione all’amministrazione della cosa pubblica, perché a dettare le priorità è proprio il dialogo con la cittadinanza”.

 


Un’opera del Barbella sarà esposta nel padiglione Italia dell’Expo 2020 di Dubai dal 20 al 26 febbraio
INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE L.R. 23 NOVEMBRE 2012, N.57-ANNUALITA' 2022
Consiglio Comunale aperto sul progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma, si terrà a Chieti il 31 gennaio
Danneggia due auto e torna a casa, la Municipale lo rintraccia e lo multa
Raddoppio della ferrovia, Chieti si candida a ospitare l’incontro con RFI, Regione, Comuni e parlamentari
Iniziato il rinnovo delle licenze taxi
Sindaco e Febo su uffici tecnici
Cerimonia a Chieti per i 5 anni dalla tragedia di Rigopiano
Sindaco e assessore Zappalorto su PNRR
Sindaco su Giunta e maggioranza
Raddoppio ferroviario, l'Amministrazione scende in campo
Sindaco e assessore Stella su fondi PNRR sulla sanità
Occupazione di suolo pubblico, prorogata la gratuità fino al 31 marzo
Sito internet per il Museo Barbella
Raddoppio ferroviario tratta Interporto d’Abruzzo
Tunnel verso l’apertura. Stamane il sopralluogo con la stampa.
Abruzzo in area gialla, invito alle ASD e associazioni che compiono attività agonistiche a ufficializzarle al Comune
Maltempo. Il coordinamento si riattiva per l’arrivo della perturbazione attesa nelle prossime ore
Screening scuola dell’8 e 9 gennaio. Tutto pronto nelle sedi teatine
Screening della popolazione scolastica con tamponi antigenici dell’8 e 9 gennaio
Sindaco e consigliera De Gregorio su Ciapi
Assessore Raimondi su personale
Rinviata al 23 gennaio la partita che apre i festeggiamenti del Centenario Chieti Calcio
Alloggi ERP, il Comune ha richiesto circa 2 milioni di euro
Tamponi anche alla farmacia comunale di Chieti Scalo
Sì della Giunta a 356.000 euro di lavori straordinari su strade e scuole
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).