Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Si rafforza la sinergia Comune-Soprintendenza contro l’abbandono dei rifiuti nell’area del teatro romano e dei tempietti.

Si rafforza la sinergia Comune-Soprintendenza contro l’abbandono dei rifiuti nell’area del teatro romano e dei tempietti.


Pubblicato sab 27 marzo 2021 alle 13:07

Sindaco e assessore Zappalorto: “Zona sotto stretto controllo”. La Soprintendente Mencarelli: “Sporcare il patrimonio della città è sintomo di mancanza di senso civico”


Chieti, 26 marzo 2021 – Sinergia Comune-Soprintendenza anche sul fronte decoro e igiene pubblica, a fronte dell’abbandono dei rifiuti rilevato in più di un’occasione nelle aree archeologiche del teatro e dei templi romani, proprio nel cuore del centro cittadino.

 

“Uno sfregio non solo al decoro cittadino, ma alla storia e a monumenti di cui ogni teatino dovrebbe essere primo tutore – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto – In più di un’occasione Formula Ambiente ha rinvenuto sacchi di spazzatura buttata all’interno dell’area del teatro romano e dei tempietti, ripulendo le zone più volte a distanza di pochi giorni. Si tratta di rifiuti che potevano invece essere conferiti in una delle tante isole ecologiche presenti in città e vicine ai luoghi che qualcuno ha pensato di poter trasformare in discarica, “lanciando” i propri sacchetti nei perimetri recintati e protetti, a spregio del valore del luogo e del rispetto anche di quanti risiedono intorno. La zona è ora sotto stretto controllo delle Guardie Ambientali, perché questi atteggiamenti non sono tollerabili e, come annunciato, sarà anche fra le aree sorvegliate in modo speciale quando l’intesa con la procura della repubblica diventerà operativa, così potremo arrivare ai responsabili e metterli di fronte alle conseguenze dei propri gesti. Tenere pulita la città è un dovere dell’Amministrazione, ma anche un fine condiviso, perché strade, piazze, palazzi, monumenti pubblici sono di tutti e quando qualcuno sporca o, peggio, oltraggia con il proprio comportamento il patrimonio della collettività, offende tutti e va punito. Con la Soprintendenza c’è piena intesa anche su questo e lavoreremo insieme a tutela della ricchezza di reperti e luoghi archeologici, perché siano fruibili da tutti e perché possano conservarsi a lungo, mantenendo intatto anche il decoro”.

 

“La collaborazione che c’è fra i due enti tende a mettere a valore tutte le risorse possibili umane ed economiche anche per il decoro dei monumenti – aggiunge la soprintendente all’Archeologia belle arti e paesaggio d’Abruzzo, Rosaria Mencarelli - La Soprintendenza è impegnata nella tutela, ma senza il contributo e il senso civico della cittadinanza la nostra azione viene indebolita. Riteniamo che il patrimonio culturale di una città sia un bene comune ed è una responsabilità della collettività tutta farsene carico con semplici gesti di civiltà. Il teatro romano è un luogo aperto con recinzioni basse perché i resti siano godibili, non è pensabile l’idea di “chiuderlo” perché qualcuno butta i propri rifiuti all’interno dell’area, per questo è necessario sia porre sotto controllo la zona e risalire ai responsabili, sia incentivare la comunità a fare una cittadinanza attiva. Sporcare la città è sintomo di mancanza di senso civico, sporcare monumenti e resti archeologici che sono parte integrante della città come abbiamo la fortuna che accada a Chieti, è fare un affronto a ogni cittadino”.


 

 


Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Si rafforza la sinergia Comune-Soprintendenza contro l’abbandono dei rifiuti nell’area del teatro romano e dei tempietti.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).