Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sostenibilità e inclusione nei patti scolastici del Comprensivo 4.

Sostenibilità e inclusione nei patti scolastici del Comprensivo 4.


Pubblicato mar 14 dicembre 2021 alle 20:46

Ieri l’evento in Prefettura. L’assessore Giammarino: “Con i patti i ragazzi crescono con maggiori consapevolezza”  


Chieti, 14 dicembre 2021 – Nel pomeriggio di ieri a Palazzo del Governo si è svolto l’evento “Scuola in Comune”, un incontro tutto dedicato ai patti scolastici, organizzato dal Comprensivo 4 in partnerariato con Comune di Chieti, WWF, associazione Genitori di via Bosio "Da grande voglio crescere" di Carmela Caiani, Club UNESCO di Chieti, associazione Oltremuseo. Ospite dell’evento, nato per raccontare il lavoro svolto con i patti e a cui hanno portato il saluto della città gli assessori alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino e all’Ambiente e transizione ecologica, Chiara Zappalorto, il pedagogista Franco Lorenzoni, scrittore, formatore e fondatore della casa laboratorio di Cenci, che ha concluso le relazioni sulle attività progettuali, raccontando la sua formidabile esperienza pedagogica.

 

“È stato un evento molto partecipato, un’occasione importante per condividere le possibilità che danno i patti di comunità e, nello specifico analizzato quella realizzato a Chieti dal Comprensivo 4 – illustra l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – Ringrazio la dirigente  Elvira Pagliuca e tutta la cordata che sta dietro i patti, perché è venuta fuori una narrazione davvero interessante e importante per la città, sia per il valore formativo, sia per quello sociale, visto che i ragazzi si sono relazionati con le istituzioni e con importanti realtà associative per costruirli. Un lavoro che funziona e che continua, in nome della piena sinergia fra Comune-Scuole e associazioni e che siamo orgogliosi di aver promosso con la nostra fiducia, integrandola nell’azione amministrativa”.

 

“I patti hanno avuto l’ambiente fra le argomentazioni e la cura del territorio – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Chiara Zappalorto – Vedere i bambini prendere coscienza dell’importanza di un mondo sano, del valore della tutela dell’ambiente e dei suoi cicli più importanti, è un grande privilegio, nonché ragione di entusiasmo. L’Amministrazione punta su questa consapevolezza che vediamo verificata nell’attività svolta dai bambini ogni giorno in via Bosio”.

 

“Da una parte la cura dell’ambiente passata, dall’altra l’identità civica sono stati i due grandi temi dei nostri patti – così Mario Gallo, insegnante del Comprensivo e motore dei progetti – Ambiente, non solo nel senso di prendersi cura del giardino o del quartiere, ma come cultura ambientale, con una proiezione anche didattica. L’altro filone riguarda il patrimonio artistico e culturale della città, una linea per costruire un’identità e per tutelarlo. Un filone dedicato ai bambini più grandi: i ragazzi hanno fatto una passeggiata, hanno fotografato scorci più belli della città e studiato. In quinta hanno immaginato una città ideale, collocando gli edifici rappresentativi in una cartina vuota e poi sono andati a cercare se effettivamente erano lì. Sul progetto abbiamo lavorato un anno e abbiamo lavorato tutti, dalla prima alla quinta classe. L’ulteriore passo avanti riguarderà il digitale, che rappresenta anche la parte conclusiva dei progetti, con l’idea di insegnare ai ragazzi a non fruirne in modo passivo. Tutte le fasi del progetto sono state documentate in digitale e i ragazzi hanno usato i software e ne diventeranno titolari, perché il progetto prevede anche l’acquisto dei computer”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sostenibilità e inclusione nei patti scolastici del Comprensivo 4.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).