Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città

Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città


Pubblicato mar 29 ottobre 2024 alle 15:00

De Cesare: “Un’edizione speciale, organizzata direttamente dal Comune con il supporto di storici, esperti, archeologi e talenti della città”


Chieti, 29 ottobre 2024 – Tutto pronto per la 21esima edizione del Trekking urbano, che il 31 ottobre prenderà vita nei luoghi culturali e storici della città. Il tema di quest’anno dell’evento che quest’anno il Comune di Chieti organizza in modo diretto, attraverso l’adesione al format del Comune di Siena, è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. Stamane la conferenza di presentazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo de Cesare, l’archeologo Serafino Ferreri e Niko Di Benedetto.

 

“Un appuntamento che ogni volta ci restituisce scorci di storia antica e inedita della città – commenta il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Paolo De Cesare – . Anche per questa edizione Chieti sarà protagonista e presente nella programmazione nazionale della Giornata del Trekking Urbano ideata dal Comune di Siena, abbiamo costruito un percorso emozionante, “Camminare che meraviglia”, pensato insieme a due giovani motori dell’evento quali sono il creativo Niko Di Benedetto e l’archeologo Serafino Ferreri, che hanno preparato un appuntamento a costo zero per l’ente, donando la propria professionalità alla città. Si rinnova una speciale avventura culturale, oltre che esperienziale, articolata quest’anno in quattro visite attraverso l’identità medievale della città. Un percorso da scoprire a passo lento, quello richiesto dalla Giornata, che conta la partecipazione di un centinaio di Comuni italiani, dai grandi Capoluoghi di Regione fino ai piccoli borghi. Questa è anche l’occasione di testare un progetto condiviso con Niko Di Benedetto e la sua agenzia, si tratta di Chieti Welcome, che prevede info point e corner point per rendere fruibile la città sul fronte turistico anche attraverso un ulteriore strumento tecnologico, che grazie a una app aprirà le porte della città. Invito tutti a dare attenzione a questo appuntamento e a prenotarsi per le tappe ancora disponibili”.

 

“Ogni cittadino dovrebbe contribuire alla conoscenza della propria città – così Niko Di Benedetto - . Il nostro progetto valorizza la città, valorizza le persone che dovrebbero a loro volta valorizzare il patrimonio culturale cittadino. Il trekking è stato occasione per testare la piattaforma che si svilupperà con Chieti Welcome ed ha funzionato perché abbiamo il sold out quasi per tutte le visite previste per la Giornata”.

 

“Con il mio collega archeologo Miguel Davide ci siamo resi conto di come ci sia bisogno, per conoscere la città, di un approccio specialistico – così l’archeologo Serafino Ferreri - Faremo vedere al pubblico una cosa bellissima, ciò che è emerso dalla nostra ricerca su Chieti e in anteprima, prima cioè che diventi una nostra pubblicazione. Il trekking è un’attività fisica e benefica, lasceremo traccia del percorso del 31 anche con una mappa online, perché si possa usufruire del percorso tutto l’anno: si tratta di 16 punti si sosta, protagonista la città medievale e rinascimentale: Piazza Garibaldi visita al luogo dove si trovavano i bastioni dei Cappuccini; visita a largo Moricorvo, alla Torre Muraria , alla Trinità dove vedremo sulle carte storiche la chiesa con le torri e tutto ciò che venne demolito, vedremo i bastioni della Civitella e in via Napoli, in un locale privato, vedremo delle mura urbane medievali. Su piazza San Giustino faremo rivivere la vecchia Porta Zunica, poi divenuta Porta Colle Gallo, per poi passare a Porta Santa Maria nel quartiere omonimo, entrata alla città che si aggiunse dopo Porta Pescara, Porta San Giovanni, Porta de Nuculis e Porta Sant’Angelo, le quattro porte che diedero il nome alla città e che sono simboleggiate dalle 4 chiavi presenti sul gonfalone. Ci sarà la possibilità di veder anche un’opera d’arte di un nostro cittadino Stefanio Fagnano, artista e artefice di un murale realizzato a carboncino. Sarà un giro per conoscere e apprezzare ancora di più storia e cultura teatine”.

 

 

I


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).