Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città

Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città


Pubblicato mar 29 ottobre 2024 alle 15:00

De Cesare: “Un’edizione speciale, organizzata direttamente dal Comune con il supporto di storici, esperti, archeologi e talenti della città”


Chieti, 29 ottobre 2024 – Tutto pronto per la 21esima edizione del Trekking urbano, che il 31 ottobre prenderà vita nei luoghi culturali e storici della città. Il tema di quest’anno dell’evento che quest’anno il Comune di Chieti organizza in modo diretto, attraverso l’adesione al format del Comune di Siena, è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. Stamane la conferenza di presentazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo de Cesare, l’archeologo Serafino Ferreri e Niko Di Benedetto.

 

“Un appuntamento che ogni volta ci restituisce scorci di storia antica e inedita della città – commenta il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Paolo De Cesare – . Anche per questa edizione Chieti sarà protagonista e presente nella programmazione nazionale della Giornata del Trekking Urbano ideata dal Comune di Siena, abbiamo costruito un percorso emozionante, “Camminare che meraviglia”, pensato insieme a due giovani motori dell’evento quali sono il creativo Niko Di Benedetto e l’archeologo Serafino Ferreri, che hanno preparato un appuntamento a costo zero per l’ente, donando la propria professionalità alla città. Si rinnova una speciale avventura culturale, oltre che esperienziale, articolata quest’anno in quattro visite attraverso l’identità medievale della città. Un percorso da scoprire a passo lento, quello richiesto dalla Giornata, che conta la partecipazione di un centinaio di Comuni italiani, dai grandi Capoluoghi di Regione fino ai piccoli borghi. Questa è anche l’occasione di testare un progetto condiviso con Niko Di Benedetto e la sua agenzia, si tratta di Chieti Welcome, che prevede info point e corner point per rendere fruibile la città sul fronte turistico anche attraverso un ulteriore strumento tecnologico, che grazie a una app aprirà le porte della città. Invito tutti a dare attenzione a questo appuntamento e a prenotarsi per le tappe ancora disponibili”.

 

“Ogni cittadino dovrebbe contribuire alla conoscenza della propria città – così Niko Di Benedetto - . Il nostro progetto valorizza la città, valorizza le persone che dovrebbero a loro volta valorizzare il patrimonio culturale cittadino. Il trekking è stato occasione per testare la piattaforma che si svilupperà con Chieti Welcome ed ha funzionato perché abbiamo il sold out quasi per tutte le visite previste per la Giornata”.

 

“Con il mio collega archeologo Miguel Davide ci siamo resi conto di come ci sia bisogno, per conoscere la città, di un approccio specialistico – così l’archeologo Serafino Ferreri - Faremo vedere al pubblico una cosa bellissima, ciò che è emerso dalla nostra ricerca su Chieti e in anteprima, prima cioè che diventi una nostra pubblicazione. Il trekking è un’attività fisica e benefica, lasceremo traccia del percorso del 31 anche con una mappa online, perché si possa usufruire del percorso tutto l’anno: si tratta di 16 punti si sosta, protagonista la città medievale e rinascimentale: Piazza Garibaldi visita al luogo dove si trovavano i bastioni dei Cappuccini; visita a largo Moricorvo, alla Torre Muraria , alla Trinità dove vedremo sulle carte storiche la chiesa con le torri e tutto ciò che venne demolito, vedremo i bastioni della Civitella e in via Napoli, in un locale privato, vedremo delle mura urbane medievali. Su piazza San Giustino faremo rivivere la vecchia Porta Zunica, poi divenuta Porta Colle Gallo, per poi passare a Porta Santa Maria nel quartiere omonimo, entrata alla città che si aggiunse dopo Porta Pescara, Porta San Giovanni, Porta de Nuculis e Porta Sant’Angelo, le quattro porte che diedero il nome alla città e che sono simboleggiate dalle 4 chiavi presenti sul gonfalone. Ci sarà la possibilità di veder anche un’opera d’arte di un nostro cittadino Stefanio Fagnano, artista e artefice di un murale realizzato a carboncino. Sarà un giro per conoscere e apprezzare ancora di più storia e cultura teatine”.

 

 

I


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).