Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città

Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città


Pubblicato mar 29 ottobre 2024 alle 15:00

De Cesare: “Un’edizione speciale, organizzata direttamente dal Comune con il supporto di storici, esperti, archeologi e talenti della città”


Chieti, 29 ottobre 2024 – Tutto pronto per la 21esima edizione del Trekking urbano, che il 31 ottobre prenderà vita nei luoghi culturali e storici della città. Il tema di quest’anno dell’evento che quest’anno il Comune di Chieti organizza in modo diretto, attraverso l’adesione al format del Comune di Siena, è “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. Stamane la conferenza di presentazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo de Cesare, l’archeologo Serafino Ferreri e Niko Di Benedetto.

 

“Un appuntamento che ogni volta ci restituisce scorci di storia antica e inedita della città – commenta il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Paolo De Cesare – . Anche per questa edizione Chieti sarà protagonista e presente nella programmazione nazionale della Giornata del Trekking Urbano ideata dal Comune di Siena, abbiamo costruito un percorso emozionante, “Camminare che meraviglia”, pensato insieme a due giovani motori dell’evento quali sono il creativo Niko Di Benedetto e l’archeologo Serafino Ferreri, che hanno preparato un appuntamento a costo zero per l’ente, donando la propria professionalità alla città. Si rinnova una speciale avventura culturale, oltre che esperienziale, articolata quest’anno in quattro visite attraverso l’identità medievale della città. Un percorso da scoprire a passo lento, quello richiesto dalla Giornata, che conta la partecipazione di un centinaio di Comuni italiani, dai grandi Capoluoghi di Regione fino ai piccoli borghi. Questa è anche l’occasione di testare un progetto condiviso con Niko Di Benedetto e la sua agenzia, si tratta di Chieti Welcome, che prevede info point e corner point per rendere fruibile la città sul fronte turistico anche attraverso un ulteriore strumento tecnologico, che grazie a una app aprirà le porte della città. Invito tutti a dare attenzione a questo appuntamento e a prenotarsi per le tappe ancora disponibili”.

 

“Ogni cittadino dovrebbe contribuire alla conoscenza della propria città – così Niko Di Benedetto - . Il nostro progetto valorizza la città, valorizza le persone che dovrebbero a loro volta valorizzare il patrimonio culturale cittadino. Il trekking è stato occasione per testare la piattaforma che si svilupperà con Chieti Welcome ed ha funzionato perché abbiamo il sold out quasi per tutte le visite previste per la Giornata”.

 

“Con il mio collega archeologo Miguel Davide ci siamo resi conto di come ci sia bisogno, per conoscere la città, di un approccio specialistico – così l’archeologo Serafino Ferreri - Faremo vedere al pubblico una cosa bellissima, ciò che è emerso dalla nostra ricerca su Chieti e in anteprima, prima cioè che diventi una nostra pubblicazione. Il trekking è un’attività fisica e benefica, lasceremo traccia del percorso del 31 anche con una mappa online, perché si possa usufruire del percorso tutto l’anno: si tratta di 16 punti si sosta, protagonista la città medievale e rinascimentale: Piazza Garibaldi visita al luogo dove si trovavano i bastioni dei Cappuccini; visita a largo Moricorvo, alla Torre Muraria , alla Trinità dove vedremo sulle carte storiche la chiesa con le torri e tutto ciò che venne demolito, vedremo i bastioni della Civitella e in via Napoli, in un locale privato, vedremo delle mura urbane medievali. Su piazza San Giustino faremo rivivere la vecchia Porta Zunica, poi divenuta Porta Colle Gallo, per poi passare a Porta Santa Maria nel quartiere omonimo, entrata alla città che si aggiunse dopo Porta Pescara, Porta San Giovanni, Porta de Nuculis e Porta Sant’Angelo, le quattro porte che diedero il nome alla città e che sono simboleggiate dalle 4 chiavi presenti sul gonfalone. Ci sarà la possibilità di veder anche un’opera d’arte di un nostro cittadino Stefanio Fagnano, artista e artefice di un murale realizzato a carboncino. Sarà un giro per conoscere e apprezzare ancora di più storia e cultura teatine”.

 

 

I


Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Trekking urbano, una passeggia in mezzo alla storia della città
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).