Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido

A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido


Pubblicato lun 22 agosto 2022 alle 14:57

Sindaco e assessori Rispoli, Giammarino e Zappalorto: “Faremo una nuova struttura al Villaggio Mediterraneo. Finora dal piano arrivati oltre 50 milioni. Il nostro è un grande lavoro di squadra che cambierà in meglio volto e servizi della città”


Chieti, 22 agosto 2022 – C’è anche Chieti fra le città destinatarie dei finanziamenti del Pnrr per asili nido e poli dell'infanzia destinati all'intera fascia di età da 0 a 6 anni. Al Comune sono stati assegnati 2 milioni di euro dei 177.685.633,92 con cui si andranno a coprire 126 progetti di investimento su tutta la regione, attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Fondi preziosissimi, che utilizzeremo per rispondere alla fame di servizi e strutture per la prima infanzia, costruendo un nuovo nido nell’area del Villaggio Mediterraneo – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Lavori Pubblici, Istruzione e Politiche europee Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto È di qualche giorno fa la pubblicazione delle graduatorie che conclude la prima fase dell'azione del PNRR per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l'infanzia, il nostro progetto è fra quelli che saranno finanziati dalla misura proprio per l'attivazione di nuovi posti per servizi educativi nella fascia da 0 a 6 anni, che a Chieti com’è noto dal 2018 manca e rientra tra i cosiddetti "progetti in essere" del PNRR. I tempi per le progettazioni definitive sono serrati, siamo già in una fase esecutiva. Siamo felici di poter continuare a dare una risposta concreta attraverso uno straordinario gioco di squadra che ha consentito il reperimento di risorse per ben 51. 752.577,33 euro, un lavoro trasversale a tutti i nostri assessorati, sia l’assessorato alle Politiche Europee, che fa da coordinamento e la struttura tecnica che si occupa di PNRR. Una progettazione diffusa non solo sul comparto istruzione, ma anche per l’efficientamento e riqualificazione degli edifici, la digitalizzazione, lo sport, la rigenerazione urbana, le politiche sociali e della casa, l’agricoltura. In soli due e in parallelo con l’azione di risanamento dei conti dell’Ente, Chieti ha recuperato risorse che consentiranno sviluppo e servizi strategici, che decolleranno nei prossimi anni, ma che non avrebbero avuto ragion d’essere senza l’impegno messo in campo.

Un’altra zona popolosa della città avrà così un altro asilo nido e potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi. A breve sarà operativo il nido di via Buracchio e siamo in attesa dei fondi per la riqualificazione di quello in viale Amendola, in attesa dei quali la struttura comunque non resterà inerte, così come stiamo programmando con i fondi ministeriali dati dalla Regione anche il rifacimento di una nuova recinzione per il nido pubblico “Il riccio e la volpe”, interventi che si concretizzeranno con il via libera imminente al Bilancio”.

 

 


Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).