Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido

A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido


Pubblicato lun 22 agosto 2022 alle 14:57

Sindaco e assessori Rispoli, Giammarino e Zappalorto: “Faremo una nuova struttura al Villaggio Mediterraneo. Finora dal piano arrivati oltre 50 milioni. Il nostro è un grande lavoro di squadra che cambierà in meglio volto e servizi della città”


Chieti, 22 agosto 2022 – C’è anche Chieti fra le città destinatarie dei finanziamenti del Pnrr per asili nido e poli dell'infanzia destinati all'intera fascia di età da 0 a 6 anni. Al Comune sono stati assegnati 2 milioni di euro dei 177.685.633,92 con cui si andranno a coprire 126 progetti di investimento su tutta la regione, attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Fondi preziosissimi, che utilizzeremo per rispondere alla fame di servizi e strutture per la prima infanzia, costruendo un nuovo nido nell’area del Villaggio Mediterraneo – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Lavori Pubblici, Istruzione e Politiche europee Stefano Rispoli, Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto È di qualche giorno fa la pubblicazione delle graduatorie che conclude la prima fase dell'azione del PNRR per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l'infanzia, il nostro progetto è fra quelli che saranno finanziati dalla misura proprio per l'attivazione di nuovi posti per servizi educativi nella fascia da 0 a 6 anni, che a Chieti com’è noto dal 2018 manca e rientra tra i cosiddetti "progetti in essere" del PNRR. I tempi per le progettazioni definitive sono serrati, siamo già in una fase esecutiva. Siamo felici di poter continuare a dare una risposta concreta attraverso uno straordinario gioco di squadra che ha consentito il reperimento di risorse per ben 51. 752.577,33 euro, un lavoro trasversale a tutti i nostri assessorati, sia l’assessorato alle Politiche Europee, che fa da coordinamento e la struttura tecnica che si occupa di PNRR. Una progettazione diffusa non solo sul comparto istruzione, ma anche per l’efficientamento e riqualificazione degli edifici, la digitalizzazione, lo sport, la rigenerazione urbana, le politiche sociali e della casa, l’agricoltura. In soli due e in parallelo con l’azione di risanamento dei conti dell’Ente, Chieti ha recuperato risorse che consentiranno sviluppo e servizi strategici, che decolleranno nei prossimi anni, ma che non avrebbero avuto ragion d’essere senza l’impegno messo in campo.

Un’altra zona popolosa della città avrà così un altro asilo nido e potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi. A breve sarà operativo il nido di via Buracchio e siamo in attesa dei fondi per la riqualificazione di quello in viale Amendola, in attesa dei quali la struttura comunque non resterà inerte, così come stiamo programmando con i fondi ministeriali dati dalla Regione anche il rifacimento di una nuova recinzione per il nido pubblico “Il riccio e la volpe”, interventi che si concretizzeranno con il via libera imminente al Bilancio”.

 

 


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
A Chieti 2 milioni di euro del Pnrr per un nuovo asilo nido
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).