Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie A Novembre due concerti straordinari al Teatro Marrucino. Arriva a Chieti Maxim Vengerov

A Novembre due concerti straordinari al Teatro Marrucino. Arriva a Chieti Maxim Vengerov


Pubblicato ven 28 ottobre 2022 alle 12:01

Sono due i Concerti Straordinari in programma al Teatro Marrucino.Appuntamento il primo Novembre con "I Virtuosi di Kiev" e Marc Bouchkov e il 4 Novembre con il duo violino e pianoforte di Vengerov con Saitkoulov

Si inizia con i Virtuosi di Kiev e il violino solista di Marc Bouchkov, in programma martedì 1 alle ore 18.00, con la Direzione del Dmitry Yablonsky, per poi proseguire con la star internazionale Maxim Vengerov, che sarà a Chieti venerdì 4 alle ore 21.00 per la prima data italiana del Tour Europeo 2022 (la seconda e ultima è fissata a Milano, alla Sala Verdi, il 15 Novembre).

Considerato uno dei più grandi virtuosi del violino dei nostri tempi, se non il più grande, vincitore di un Grammy Award nel 2004, solista dall’età di cinque anni e direttore d’orchestra, Vengerov sarà accompagnato al pianoforte da Roustem Saitkoulov, vincitore del Grand Prix di Montecarlo e noto per i numerosi concerti con orchestre di fama internazionale come la Royal Philarmonic di Londra e la Tokyo New City Orchestra.

Impegnato in progetti d’insegnamento e supporto per i bambini che vivono in difficili realtà sociali in Uganda, nei Balcani, in Thailandia e in Turchia, Maxim Vengerov è stato nominato International Goodwill Ambassador dall’UNICEF, e ad oggi è attivo come docente nelle maggiori Istituzioni Accademiche di tutto il mondo.


Grande soddisfazione per l’organizzazione di entrambi gli eventi è stata espressa dal Direttore Artistico del Teatro Marrucino M° Giuliano Mazzoccante: “Portare nella nostra città un musicista del livello di Maxim Vengerov è entusiasmante, apre scenari per un futuro ricco di possibilità, con l’obiettivo di proiettare il Teatro al centro della vita culturale non solo cittadina, ma nazionale e internazionale”.

E saranno la solidarietà e il valore della musica e dell’arte come strumento di unione tra i popoli a fare da filo conduttore tra i due concerti: i Virtuosi di Kiev sono stati infatti “adottati” a Maggio del 2022 dalla città di Chieti, grazie a un progetto di solidarietà internazionale che ha permesso loro di continuare in Italia la carriera artistica durante i tragici mesi di guerra in Ucraina. “Le parole che ci hanno accolto sono un mezzo di pace, come anche la stessa musica” sottolinea il M° YablonskiSiamo e saremo sempre grati a questa città e a questo Teatro che ci hanno consentito di poter suonare nonostante il momento difficilissimo che sta vivendo il nostro Paese”.


Marc Bouchkov, violinista sofisticato e di riconosciuto talento, che si esibirà come solista il 1 Novembre, è considerato uno dei migliori musicisti della sua generazione. Nonostante la giovane età ha già all’attivo numerosi concerti con orchestre e direttori di altissimo livello in tutta Europa, tra cui la Philarmonie di Parigi e la Filarmonica di Bruxelles.

Parole di stima sono state rivolte dal M° Mazzoccante anche al noto compositore Alexey Shor, filantropo e sostenitore materiale dell’operazione diplomatica che ha portato i Virtuosi di Kiev fino a Chieti, al quale sarà tributato uno speciale ringraziamento durante il Concerto Straordinario del 1 Novembre, e del quale Maxim Vengerov eseguirà in anteprima assoluta mondiale la Sonata per Violino il 4 Novembre.

I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro Marrucino e online su CiaoTickets (www.ciaotickets.com). Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0871330470 e 0871321491.


File Allegati

Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
A Novembre due concerti straordinari al Teatro Marrucino. Arriva a Chieti Maxim Vengerov
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).