Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Alloggi ERP, il Comune ha richiesto circa 2 milioni di euro

Alloggi ERP, il Comune ha richiesto circa 2 milioni di euro


Pubblicato mer 5 gennaio 2022 alle 12:00

Sindaco e assessore Raimondi: “Chiesta una rettifica ufficiale, aspettiamo spiegazioni dagli uffici regionali sulle domande presentate il primo dicembre”


Chieti, 5 gennaio 2022 – “Dalla Regione arriveranno chiarimenti in merito alla mancata notifica di accettazione dei 2 progetti che il Comune di Chieti ha presentato lo scorso 1 dicembre sul fronte politiche della casa e dell’ammontare di circa 2 milione di euro di interventi”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche della Casa, Enrico Raimondi.

 

“Abbiamo chiesto finanziamenti pari a circa 2 milioni di euro – specificano Ferrara e Raimondi – per la riqualificazione e recupero primario con miglioramento sismico ed efficientamento energetico degli alloggi Erp in via degli Ernici (importo richiesto 843.753,41) e via Maiella (importo richiesto pari a 1.065.628,74 euro). Agli uffici regionali chiederemo una rettifica ufficiale, anche se per le vie brevi, stamane, li abbiamo contattati e i funzionari ci hanno riferito che c’erano stati disguidi sulle registrazioni dei protocolli e che alcune domande erano sfuggite, fra cui le nostre. In attesa dei controlli e della eventuale determina di rettifica, vogliamo rassicurare la città del fatto che i finanziamenti sono stati chiesti e andremo fino in fondo per capire se ci spetteranno, perché sin dal primo giorno di governo ci siamo attivati per radunare tutte le risorse possibili al fine di restituire alla città la programmazione necessaria, specie in quei settori che sono rimasti per tanti anni senza interventi, le Politiche della casa sono uno di questi.

Tale priorità ci ha consentito di aggiudicarci già 1.800.000 euro che utilizzeremo per fare manutenzione straordinaria degli alloggi di via delle Robinie, via delle Acacie e via dei Platani, una vera svolta sia perché potremo fare manutenzioni da sempre mancate, sia perché vogliamo considerare finito il tempo in cui gli assegnatari dovevano farsi carico delle ristrutturazioni. Ma il Comune di Chieti in questo anno di governo dell’Amministrazione Ferrara ha presentato decine di progetti di finanziamento, in ambito sociale, urbanistico, culturale, sul fronte dei lavori pubblici, delle manutenzioni, del patrimonio comunale che ci hanno consentito di accumulare risorse pari già a oltre 35 milioni di euro in opere e servizi, che ci consentiranno di riqualificare e rigenerare buona parte della città, intervenendo in ambiti lasciati inerti per anni.

Ringraziamo quindi il consigliere Costa per la sua segnalazione, che ci consente inoltre di parlare delle richieste di finanziamento avanzate attraverso il bando citato, immaginando che avrà la stessa solerzia nel sollecitare, come noi abbiamo fatto, gli uffici regionali alla definizione delle procedure richieste dal Comune”.

 

 


Mense, subito il confronto con i dirigenti scolastici e la Commissione preposta per trovare un’alternativa in vista dell'affidamento in concessione
Comitato ristretto su manager: valutazione negativa dell’operato
Sindaco e Giunta su scritte vandaliche alla scuola Cesari:
Cento ragazzi alla Villa per il sabato di clean up di Plastic Free.
Presentata la nuova stagione ella pallamano azzurra
Domani l’evento Essenza a Piazza San Giustino.
Plastic free, arrivate le prime due colonnine, domani al Gonzaga l’evento di chiusura del progetto GreenTa
Piazza San Giustino si presenta. Domani l’evento di riconsegna alla città.
Affidamento diretto del Palatricalle alla SSD Città di Chieti R.L.
Commissione su mercato, si procede per la nuova destinazione.
Lavori Anas sul viadotto San Martino:
Fiere, torna I Love Reptiles.
Roller Day, a piazza Vico il primo ottobre arriva l’evento dedicato al pattinaggio su rotelle.
Mense, la settimana prossima sarà fissata la data della riattivazione del servizio
A Chieti la presentazione del convegno sul turismo di ritorno, previsto per sabato al Teatro Marrucino
Sinergia Comune Figh Pallamano, si lavora al potenziamento del palazzetto sede del Centro federale
Appuntamento sabato con Puliamo il mondo a via Smirne a Chieti Scalo
Comune e Arta unite dal progetto Nose Abruzzo, per la rilevazione dell’inquinamento atmosferico.
Amministrazione su Consiglio: La delibera sul Peter Pan riporterà un distretto saqnitario a Chieti Scalo
Centri estivi, proroga delle domande per riconoscimento contributi alle famiglie, si può fino a venerdì 22 settembre
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora aperte
Eventi Scalini, nuovo bagno di folla per la Notte Giall
Nido Il Riccio e la Volpe, iscrizioni ancora possibili
Uso delle palestre scolastiche comunali in orari extra
Eventi Scalini e Notte Gialla, domani al via un’edizione tutta teatina dell’evento.
Alloggi ERP, il Comune ha richiesto circa 2 milioni di euro
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).