Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Assegnazione alloggi, online la determina, a giorni il bando per fare le domande

Assegnazione alloggi, online la determina, a giorni il bando per fare le domande


Pubblicato gio 2 settembre 2021 alle 14:48

Sindaco e assessore Raimondi: “Daremo risposte alla città che ha bisogno di una casa. A breve le domande anche tramite i Caf e i patronati”


Chieti, 2 settembre 2021 – È online da oggi la determina dirigenziale che dispone la pubblicazione del bando per l’assegnazione degli alloggi Erp che sarà a sua volta online la prossima settimana. Da quella data gli interessati potranno fare domanda di assegnazione di alloggio popolare attraverso i Caf e i patronati convenzionati con il Comune (Caf-Uci, Inca e Movimento Cristiano Lavoratori) che l’Amministrazione ha coinvolto al fine di dare una risposta concreta ed efficiente alla cittadinanza e non oberare gli uffici.

 

“Con la pubblicazione del bando verrà formulata la nuova graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari che era scaduta già in aprile 2020 – illustrano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche della Casa Enrico Raimondi - Abbiamo atteso che terminasse la sospensione degli sfratti per dare corso alle procedure, aggiungendo un importante tassello a un lavoro più ampio e composito sul tema delle politiche della casa, ma anche del diritto a una casa che sia anche dignitosa e ospitale e manutenuta.

In questi giorni contiamo infatti di perfezionare anche la convenzione con l’Ater che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari, ringraziando per la disponibilità manifestata dal Presidente Antonio Tavani e dal direttore Giuseppe D’Alessandro con i quali abbiamo avuto un proficuo dialogo istituzionale. Il conferimento della gestione all’Ater potrà garantire l’accesso alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e di predisporre, nei prossimi anni, un piano di riqualificazione complessiva delle case popolari comunali, lasciate fino ad oggi nel più totale abbandono.

Proprio in vista di questa possibilità, in questi mesi di governo abbiamo avviato una verifica dello stato degli alloggi di proprietà comunale, riscontrando che molti di essi non sono abitabili o si trovano in condizioni indecorose. Tale verifica sarà ora ancora più importante, perché finalizzata a una vera e propria riqualificazione di questo patrimonio sensibile.

Per dare risposte a un’utenza che vive spesso condizioni di temporanea difficoltà, siamo riusciti a dare una nuova regolamentazione al fronte relativo all’emergenza abitativa. In questi giorni stanno partendo le prime assegnazioni degli alloggi in emergenza, grazie alle nuove regole che hanno accorciato i tempi di istruttoria e consentono all’Ente di dare risposte in tempi rapidi.

Abbiamo di fronte un settore particolare, di bisogni vivi e importanti, stiamo facendo tutto il possibile per dare risposte ai cittadini, fronteggiando anche la carenza di personale del settore, che con i pensionamenti che abbiamo avuto nell’Ente ha visto ridursi in maniera imponente le sue risorse umane, per questo abbiamo siglato l’intesa con i patronati, che potranno accogliere la cittadinanza, sostenendo l’Amministrazione e dando tutte le informazioni affinché i loro diritti siano tutelati e i doveri dell’Ente, espressi in tempi e modalità efficaci”.

 


A Chieti i campionati nazionali di ginnastica ritmica il 22 e 23 febbraio
Online l’avviso pubblico per l’Approdo sicuro, comunità per minori e madri con minori
Servizio Civile Universale: domande entro il 18 febbraio.
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Chieti è Città che legge
Sportello IMU e TARI operativo da oggi, 10 febbraio nella sede di ICA Tributi in via Quarantotti 28
Domani a San Martino il seminario a cura della Polizia Locale sulla sicurezza
Campo di San Martino, su Tuttogare del Comune la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione
Il Comune di Chieti si costituisce parte civile all’udienza preliminare su Teateservizi
Dissesto. Rateizzazione degli importi dovuti all'Organismo straordinario di liquidazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Promozione e sostegno delle attività sportive, l’assessore Pantalone esorta le realtà del territorio in vista della scadenza del 31 gennaio
Marrucino gremito per Futuri possibili e la lectio della Boschetti
Appello della Polizia Locale per rintracciare veicolo pirata
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Aree Urbane Funzionali, nuova assemblea dei sindaci e della governance
Arriva Futuri possibili, l’evento di chiusura del progetto Abruzzo giovani del Comune di Chieti in tandem con Confartigianato, Informagiovani ed Erga omnes
Sì della Giunta a manifestazione di interesse per il recupero e fruibilità dell’area tra via dei Frentani e via Silio Italico
Torna il Mercatino nel centro storico.
Al via lavori per 17.000 euro a Pala Tricalle e Colle dell’Ara
Milena Vukotic riceve a Chieti il premio alla carriera
Siglata l’intesa fra Comune, università d’Annunzio e Camera di Commercio.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo.
Sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta e consiglieri su scomparsa di Carmela Caiani
Pesistica, sopralluogo per il Centro federale a Chieti.
Assegnazione alloggi, online la determina, a giorni il bando per fare le domande
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).