Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Battesimo civico, il 3 giugno la cerimonia di consegna della costituzione ai maggiorenni

Battesimo civico, il 3 giugno la cerimonia di consegna della costituzione ai maggiorenni


Pubblicato mar 31 maggio 2022 alle 15:16

L’Amministrazione: “Un gesto simbolico per coinvolgere i giovani sui propri diritti e invitarli a una vita politica attiva”


Chieti, 31 maggio 2022 Il Comune di Chieti si prepara a celebrare il primo Battesimo Civico dei neo 18enni, impegnandosi a sensibilizzare e promuovere la cittadinanza attiva dei giovani nella vita politico-amministrativa della città. Accadrà venerdì 3 giugno, il giorno dopo la Festa della Repubblica, con la simbolica consegna da parte della Presidenza del Consiglio Comunale di una copia speciale della Costituzione edita da Giuffrè Francis Lefevbre a una rappresentanza dei neo maggiorenni appartenenti alle scuole superiori cittadine.  L'evento sarà modertao dal giornalista del quotidiano Il Centro, Lorenzo Colantonio.

“La nostra ’Amministrazione, Consiglio Comunale ed Esecutivo, insieme, “terranno a battesimo” i diciottenni della Città, consegnando loro una copia gratuita della Carta Costituzionale Italiana, lo faremo simbolicamente con una celebrazione che si svolgerà al Teatro Marrucino – così il presidente dell’assise civica  Luigi Febo - Si tratta di un evento che risponde a un’istanza accolta in Consiglio Comunale, proposta dalla consigliera Barbara Di Roberto che ci illustrerà motivazioni e obiettivi di questa consegna, ma che incontra la nostra piena approvazione, per l’importante ruolo anche divulgativo che le istituzioni devono rivestire, soprattutto nei confronti dei giovani. Durante la manifestazione, a cui parteciperanno anche altri rappresentanti istituzionali, come il Prefetto, il commissario governativo Legnini, il senatore D’Alfonso, monsignor Bruno Forte ai quali abbiamo chiesto delle speciali testimonianze che consegneranno ai ragazzi dal palco, ci sarà anche il costituzionalista Enzo Di Salvatore, che per la Giuffrè ha scritto la prefazione a una speciale edizione della Costituzione studiata proprio per i giovani e che insieme ad altre importanti città d’Italia, come Firenze, noi avremo l’onore di offrire ai ragazzi. Siamo davvero lieti che sia nata una sinergia importante nel nome dei diritti e la faremo crescere, per avere non solo cittadini migliori, domani, ma ragazze e ragazzi che oggi conoscono le proprie radici e sono consapevoli di ciò che significa nascere, crescere e coltivare qui il proprio progetto di vita”.

 

“Come riportato dal Report 2020 dell’Istat, si vive una forte mancanza di partecipazione fra politica e giovani – così il sindaco Diego Ferrara - Uno scollamento che riguarda circa il 30% dei giovani tra i 18 e i 34 anni e che diventa ancora più forte, toccando il 50 per cento, fra i giovanissimi, nella fascia immediatamente prima, quella tra i 14 e i 18 anni.  Il 74,8% della partecipazione politica è indiretta, mentre solo l’8% è coinvolto attivamente e sono cifre anche queste che vanno a scemare, che sono in calo. Un trend confermato anche dai dati sull’informazione relativa a temi politici: il 52,7% dei giovanissimi si tiene informato sulla politica, il 27,6% non si informa, mentre solo il 15% ascolta dibattiti politici. Sono dati che purtroppo fotografano chiaramente il disimpegno politico giovanile del nostro Paese e la sfiducia ormai strutturale dei giovani verso le istituzioni politiche. Questo ci ha spinto a fare un gesto simbolico, con la consegna della Carta costituzionale ai nei 18enni, ragazze e ragazzi che si affacciano alla dimensione della partecipazione attiva alla politica, al voto. Consegneremo una speciale edizione della Costituzione, studiata dalla Casa Editrice Giuffrè proprio per loro, con gli aggiornamenti richiesti nell’articolo 9 e 41 in materia di tutela dell’ambiente e, soprattutto, con la prefazione di un nostro costituzionalista, Enzo Di Salvatore, che avremo a Chieti e che sarà uno speciale Virgilio per i ragazzi e noi tutti.  Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questa riuscita, dalla proponente Barbara Di Roberto, a tutto il Consiglio comunale che ha subito adottato tale necessità, a partire dal presidente Luigi Febo. Da sindaco sono felice che questo percorso cominci e prendo l’impegno di portarlo avanti, perché la Costituzione è la nostra storia e dentro c’è anche quella di coloro che hanno potuto solo sognare la libertà che oggi abbiamo”.

 

“Sarà un primo giorno bellissimo e intenso – aggiunge Barbara Di Roberto, consigliera proponente dell’iniziativa – La mia mozione nasceva proprio dal bisogno di creare un ponte fra il Comune e i giovani, affinché i ragazzi potessero toccare con mano il ruolo della politica, quello delle istituzioni e il proprio all’interno di una comunità. L’Amministrazione porterà avanti questi intenti, lavorando insieme alle scuole, che sono state in piena sinergia con questa prima edizione, perché la cerimonia diventi un punto di arrivo di un cammino con varie tappe. La formula si evolverà, per ricomprendere anche altri livelli di formazione, ma ci premeva fare questo primo importante passo di ascolto e coinvolgimento e siamo lieti di averlo fatto con una casa editrice di tale pregio”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Battesimo civico, il 3 giugno la cerimonia di consegna della costituzione ai maggiorenni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).