Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie BUONI SPESA: si è conclusa la prima distribuzione

BUONI SPESA: si è conclusa la prima distribuzione


Pubblicato ven 15 gennaio 2021 alle 17:21

Sono stati erogati 7744 buoni da 25 euro a 707 famiglie. Sindaco e assessore Maretti: “Pronti alla seconda distribuzione”  


Chieti, 15 gennaio 2021 – L’Amministrazione si appresta ad avviare la seconda distribuzione dei buoni spesa previsti dal decreto Ristori Ter. Lunedì 18 gennaio sarà pubblicato l'avviso per la seconda tranche dei buoni.

 

“Dalle statistiche relative alle erogazioni emerge un grande risultato – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Innovazione Sociale Mara Maretti – Perché siamo riusciti a raggiungere in circa un mese dall’avvio delle procedure, ben 7.744 buoni per un ammontare complessivo di 193.500, che hanno raggiunto 707 famiglie che vivono situazioni di difficoltà, anche temporanea, quindi legate agli effetti della pandemia. Siamo così alle soglie di una seconda distribuzione che raggiungerà nuovi destinatari, cosa che ci consentirà di allargare considerevolmente il raggio di azione della misura, in quanto chi ha già ricevuto buoni spesa durante la precedente erogazione non potrà ripresentare la domanda.

La modulistica è la stessa, ma cambiano le condizioni di accesso: la soglia di reddito si alza a 800 euro per nuclei famigliari di una sola persona, fino a 1.100 euro per famiglie con 3 figli minori e più.

Con la prima tranche abbiamo testato l’app Smart.PA, impiego che ci ha consentito anche di avviare un concreto e necessario processo di digitalizzazione dell’Ente che ci consentirà di dare ancora più servizi ed elevarne la qualità, mettendo al contempo la nostra città al passo con i tempi e con un mondo che anche a causa del covid è sempre più digitale.

Per la seconda distribuzione, l'istanza potrà essere presentata esclusivamente tramite la APP Smart.PA, ma il Comune e i settori di riferimento, non smetteranno di dare la prevista assistenza, com’è già accaduto con la prima erogazione, rivolgendosi al Segretariato sociale al numero 0871 341566 dalle ore 9-13, perché nessuno resti escluso o l’erogazione non vada a buon fine per difficoltà tecniche, daranno supporto alla compilazione delle istanze anche diverse associazioni del territorio.

Proprio al fine di potenziare questa azione di sostegno, l’Amministrazione ha attivato anche altri provvedimenti, come l’avviso pubblicato in questi giorni per l’erogazione dei buoni d’acquisto previsti dall’iniziativa “Famiglie e Commercio” che la cittadinanza potrà spendere nei negozi cittadini, aiutando così anche le microimprese commerciali a risollevarsi”.

 

I tutorial per iscriversi e compilare l'istanza possono essere visualizzati ai seguenti link:

https://youtu.be/iTPTm7anX88

https://youtu.be/iTPTm7anX88

 


comunedichieti
chieti
buoni spesa
ristori ter
Comunedichieti

Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Assessore Pantalone su impianti: “Al via ricognizione in vista di Chieti Città europea dello Sporft, partiremo dal campo del villaggio Celdit”.
Bocciodromi di piana Vincolato e Colle dell’Ara, chiusi i termini della manifestazione di interesse.
Beauty on stage, buona la prima, domani tutti in attesa di Rocco Hunt e delle altre stelle premiate a Brecciarola
Parcheggi, buoni i primi report della gestione interna
West Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione
TARI, potenziamento degli sportelli.
Servizi cimiteriali a Chieti Solidale, sì unanime della partecipata.
Al via Beauty on stage, tre giorni di eventi in occasione delle feste di San Bartolomeo a Brecciarola che aprono la rassegna istituzionale degli Eventi Scalini.
Consultorio, CUP e centro prelievi in piazza Carafa
Controllo decoro, avviso su attività non autorizzate
Partiti i lavori in via Generale Spatocco
Tenco Ascolta, spostato al Marrucino causa maltempo
Dissesto, delibera Osl stabilisce la liquidazione delle somme dovute ai dipendenti
Rinviato al 2 settembre l’evento il Gran Galà dedicato a Mogol di domani. Resta fissato a martedì l’evento su Tenco.
Riconsegnate al Comune le chiavi dell’impianto di Filippone
Sindaco e assessore Rispoli su mobilità sostenibile
BUONI SPESA: si è conclusa la prima distribuzione
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).