Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Chieti aderisce al progetto Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile.

Chieti aderisce al progetto Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile.


Pubblicato ven 4 ottobre 2024 alle 13:38

Sindaco e assessore Pantalone: “Uno stimolo per sostenere le giovani generazioni di lavoratori e imprenditori”


Chieti, 4 ottobre 2024 – Il Comune di Chieti ha ufficialmente aderito al progetto Chieti Lab_Idee in crescita - insieme per l’imprenditorialità, nell'ambito del bando ANCI "Giovani e Impresa", finanziato dal Fondo delle Politiche Giovanili. La Giunta comunale ha adottato oggi la delibera di adesione al progetto, che sarà caricato sul portale ufficiale entro il 15 del mese. Tra i partner figurano l'ECAD di Montedorisio, i comuni di Civitella Messer Raimondo, Gessopalena, Lama dei Peligni e Roccascalegna, oltre a partner istituzionali come l'Università d'Annunzio, l'agenzia di sviluppo della Camera di Commercio di Chieti-Pescara e diverse associazioni di categoria. Il finanziamento totale ammonta a 187 mila euro, di cui 150 mila euro dal bando e 37 mila euro come compartecipazione in kind da parte degli enti coinvolti.

 

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la nostra adesione a questo importante progetto, che rappresenta un’occasione straordinaria per i giovani del nostro territorio – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone - Chieti Lab_Idee in crescita mira a costruire un ecosistema imprenditoriale giovanile, fornendo strumenti e servizi concreti per accompagnare i giovani nella creazione di imprese innovative e sostenibili nei settori strategici del territorio: turismo, cultura e agroalimentare. Con questa delibera, Chieti conferma il suo impegno nel sostenere l’imprenditorialità giovanile e nel creare opportunità concrete per i giovani del territorio. Non vediamo l'ora di dare il via ufficiale al progetto e vedere i giovani partecipare attivamente e trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali."

 

Il progetto, che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, prevede 6 azioni integrate per offrire servizi di orientamento, accompagnamento e supporto alla creazione di nuove imprese. Cuore dell’iniziativa sarà il potenziamento di una app per i giovani, sia fisica che digitale, in uso all'Informa Giovani di Chieti e la creazione di 5 sportelli territoriali nei Comuni partner, che offriranno supporto pratico e specialistico agli aspiranti imprenditori. Il Comune di Chieti si occuperà del project management generale e del coordinamento delle attività degli sportelli informativi, organizzando eventi di lancio e finali per garantire la massima partecipazione e coinvolgimento dei giovani.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Chieti aderisce al progetto Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).