Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL

Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL


Pubblicato gio 6 febbraio 2025 alle 17:53

Sindaco e Unità Operativa Complessa Sanità Animale: “Una sinergia a servizio della città per dare informazioni corrette e supporto alla popolazione che vive con animali di affezione”


Chieti, 6 febbraio 2025 – Randagismo, meglio “vagantismo”, ma anche educazione cinofila, identificazione con microchip, anagrafe, adozione consapevole, presa in carico degli animali di affezione e sensibilizzazione della cittadinanza: su questi temi si è svolta la prima riunione dell’intesa fra Comune e Unità Operativa Complessa Sanità Animale della Asl sulla tutela del mondo animale, nello specifico sul benessere degli animali d’affezione, soprattutto cani, e il supporto alle famiglie e ai possessori residenti in città. Alla riunione erano presenti, oltre al sindaco Diego Ferrara e all’assessore Fabio Stella, il direttore della suddetta UOC Giovanni Di Paolo, il responsabile Asl Randagismo e Igiene Urbana Veterinaria Antonio Di Nardo, la capo staff Patrizia Di Monte e la funzionaria comunale del servizio Patrizia Di Profio. 

 

“Stringiamo ufficialmente una sinergia che è attiva quotidianamente – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Fabio Stella - . Da tempo avevamo in cantiere la creazione di un vero e proprio tavolo di lavoro fra Comune e Asl che struttureremo con l’aggiunta di tutti i soggetti necessari a calibrare un’azione che metta insieme prevenzione, interventi anche in emergenza/urgenza, contrasto al randagismo/vagantismo dei cani sul territorio comunale e soprattutto corretta informazione sulla convivenza con gli animali di affezione al fine di adempiere alle norme di settore in continua evoluzione e di rispettare le caratteristiche etologiche della specie, quindi a garantire il loro benessere. Dunque prevenzione, informazione, formazione, ma anche attività positive per la comunità pet-friendly, stiamo pensando a eventi di identificazione gratuita, perché è solo dando un’identità al proprio amico a quattro zampe che lo si tutela veramente, assicurandogli cure, servizi e, soprattutto, rendendo possibile il ritrovamento, qualora dovesse scappare, perdersi o, peggio, essere rubato. Raccogliamo pertanto l’invito del Servizio Veterinario Pubblico ad organizzare appositi corsi per l’educazione degli animali, ma anche per quella dei proprietari. Altro fine a cui tendere con questa unione di intenti è la minore permanenza possibile nel canile rifugio: per questo faremo insieme campagne pro adozione dei cani, anche quelli un po’ avanti con l’età, perché possano avere una vita più serena, qualunque sia la loro razza, taglia, sesso. Unendo le forze con la Asl sarà sicuramente più agevole il controllo, sia per il rispetto delle regole, sia per evitare le sanzioni, che con le nuove disposizioni si sono inasprite. Oggi è nato un gruppo di lavoro che metterà subito in cantiere un paio di iniziative massive, aperte a tutti e incentrate sulle novità più importanti che la cittadinanza che vive con animali di affezione deve conoscere. Vogliamo ringraziare i gestori del canile per l'ottimo lavoro che fanno da anni. Nonostante i tanti, troppi abbandoni e rinunce di proprietà, riescono a garantire percentuali di adozione molto alte. Adesso sta a noi cercare di ridurre il numero di cani che entrano nel canile comunale attraverso le azioni concordate”.

 


Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Contrasto al fenomeno randagimo/vagantismo e tutela del mondo animale, nasce l’intesa fra Comune e ASL
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).