Home Notizie Covid19: prescrizioni sanitarie e di sicurezza in occasione delle consultazioni elettorali

Pubblicato ven 18 settembre 2020 alle 11:54

Osservanza delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza in occasione dello svolgimento delle

consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre

L'Amministrazione Comunale rende note le misure organizzative e di protezione che dovranno essere disposte presso i seggi in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre 2020.

In considerazione delle indicazioni contenute nel protocollo sanitario e di sicurezza sottoscritto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro della Salute, dovrà essere garantito quanto segue:

-          adeguato distanziamento delle cabine elettorali;

-          predisposizione di dispositivi  di distribuzione di detergenti all’ingresso e all’esterno del seggio;

-          obbligo per tutti gli elettori di recarsi al voto muniti di mascherina;

-          utilizzo della mascherina da parte degli scrutatori e dei presidenti di seggio, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione da adottare con particolare riferimento al voto dei pazienti Covid posti in quarantena ospedaliera o in isolamento domiciliare, il decreto legge del 14 agosto 2020 ha previsto esplicite modalità che consentano anche a tali soggetti di prendere parte alle consultazioni.

É stata, infatti, prevista l’istituzione di ulteriori sezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid 19. Tali sezioni  possono provvedere alla raccolta del voto presso il

domicilio degli elettori in quarantena, nonché nelle strutture sanitarie con reparti Covid 19 con meno di 100 posti letto.

Il personale del seggio che si recherà a domicilio per raccogliere il voto dovrà essere adeguatamente formato e dotato di dispositivi di protezione individuale (mascherine di tipo FFP2 o FFP3; camice monouso, protezione oculare e guanti).

Circa le operazioni di scrutinio, al fine di ridurre ulteriormente il rischio di contaminazione, si dovranno attuare le seguenti misure:

-          mantenere il distanziamento di almeno un metro;

-          igienizzazione frequente delle mani;

-          filtri facciali FFP2 da sostituire dopo 6 ore;

-          guanti monouso.

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara