Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Digitalizzazione, al via nuova piattaforma per urbanistica e servizi

Digitalizzazione, al via nuova piattaforma per urbanistica e servizi


Pubblicato ven 12 gennaio 2024 alle 16:10

Sindaco e assessori Della Penna e Cassarino: “Faciliterà il passaggio degli archivi al digitale e i rapporti fra Comune e cittadino”


Chieti, 12 gennaio 2024 – Seduta illustrativa da remoto con lo staff di GeoNext che ha fornito al Comune un innovativo sistema di gestione digitale delle banche dati comunali dell’urbanistica e tributi. Alla riunione hanno preso parte il sindaco Diego Ferrara, con gli assessori a Tributi e Affari Legali Tiziana Della Penna e Massimo Cassarino, il dirigente del settore Urbanistica Carlo Di Gregorio, la responsabile di staff Patrizia Di Monte.

 

“Il Comune, pur in dissesto, ha fatto passi da gigante in tema di digitalizzazione al fine di offrire maggiori e moderni servizi alla cittadinanza – spiegano il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Della Penna e Cassarino – Quella che stiamo rodando è una piattaforma che in tempo reale consentirà un dialogo evoluto fra Ente e amministrati, che potranno avere maggiori servizi in minor tempo. La piattaforma contiene dati, atti, provvedimenti e carte toponomastiche che gli uffici potranno consultare per rispondere alle istanze che arrivano dall’utenza, a partire da quella tecnica (ordini professionali e di settore per urbanistica ed edilizia) e quella attinente al settore tributi, ma a cui potranno aggiungersi anche altre tipologie perché questa rete e le banche dati potranno avere applicazione anche nei settori ambiente e rifiuti. I dati che si incrociano sono quelli di appannaggio delle Pubbliche amministrazioni, da Google Maps, all’Istat, al catasto, contiamo di utilizzare il sistema al più presto, sarà ora avviata una capillare azione di formazione degli uffici competenti perché si decolli il prima possibile. Il potenziale è enorme, come dimostrano già gli altri servizi digitali che in questi tre anni siamo riusciti ad avviare e portare a regime, alla città è utile, perché evita di fare file agli sportelli che hanno tempi scanditi anche dalla fisiologica carenza di personale. Di certo migliora di molto il rapporto con l’utenza anche sul fronte della trasparenza, come si conviene a un capoluogo di provincia qual è Chieti e come dovrebbe essere normale nel 2024”.

 

“Per i settori dell’Urbanistica, nonché per l’Edilizia è un salto che consentirà al Comune e al cittadino di avere rapporti chiari e diretti – spiega il dirigente dell’Urbanistica e Lavori Pubblici Carlo Di Gregorio - non solo sugli adempimenti economici e fiscali, bensì sulla consultazione degli archivi comunali di cui in questi tre ultimi anni abbiamo avviato la smaterializzazione, attraverso la digitalizzazione di tutto il materiale cartaceo. La rete potrà comunque essere utilizzata anche su altri settori, ad esempio i tributi, ma anche l’ambiente, la raccolta dei rifiuti, consentendo all’Ente di fornire servizi più efficienti e al passo con i tempi. Un salto che vale, lo abbiamo sperimentato facendoci promotori di una smaterializzazione necessaria e doverosa ai fini della trasmissione degli atti nel tempo, ma soprattutto per agevolare il cittadino nella consultazione delle carte e, di conseguenza, nell’ottenimento di risposte alle proprie istanze attraverso un servizio diretto e in tempo reale. Sull’edilizia questa rivoluzione è già partita nel febbraio 2023 con il decollo del nuovo portale per la presentazione delle pratiche edilizie e a quasi un anno sono circa 1.000 le pratiche di settore già evase. Un bilancio positivo che ci ha spinto a investire ulteriormente per allargare il perimetro della digitalizzazione del settore tecnico dell’Ente”.

 

 


SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Digitalizzazione, al via nuova piattaforma per urbanistica e servizi
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).