Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Dissesto idrogeologico, dalla Regione le risorse chieste dal Comune per adeguare locali alternativi alle scuole sgomberate

Dissesto idrogeologico, dalla Regione le risorse chieste dal Comune per adeguare locali alternativi alle scuole sgomberate


Pubblicato mar 8 agosto 2023 alle 21:46

Il sindaco Ferrara: “La filiera istituzionale da noi attivata per rispondere all’emergenza ha funzionato, adesso procederemo con gli interventi necessari”


Chieti, 8 agosto 2023 – Sì del Consiglio regionale alla concessione di fondi per rendere possibile una nuova sistemazione alle 11 classi sgomberate dalle due scuole del secondo Comprensivo, a fronte del peggioramento della situazione di dissesto idrogeologico nella zona di via Arenazze. Dalla Regione Abruzzo arriveranno fondi per rendere possibili al Comune gli adeguamenti già vagliati su edifici alternativi.

 

“La richiesta da parte nostra alla Regione era partita per le vie ufficiali il 28 luglio, in concomitanza con l’ultimo sopralluogo che la Protezione civile regionale ha fatto con noi, contemplato nella costante attività di monitoraggio avviata sull’area interessata dal dissesto – spiega il sindaco Diego Ferrara – Con l’approvazione dell’emendamento che ci riconosce una somma di cui aspettiamo di conoscere l’entità in sede di assestamento di bilancio regionale stasera, intervenire per noi diventerà possibile. Abbiamo fatto appello alla Regione non soltanto perché si tratta di un’emergenza di protezione civile che richiede interventi immediati e sovracomunali, tant’è che abbiamo coinvolto anche la Protezione civile nazionale, oltre all’Università e agli altri enti competenti in materia, ma perché a causa delle condizioni di dissesto economico e finanziario, l’Ente non sarebbe stato in grado di fare anticipazioni di somme così importanti, né aveva capienza nel bilancio stabilmente riequilibrato che andremo ad approvare a breve. Serviva un impegno immediato, che desse respiro e via libera agli uffici, che sono pronti ad attivare le procedure e i lavori per riqualificare i locali alternativi per ospitare i ragazzi alla ripresa delle lezioni. A tale fine il mio ringraziamento, a nome della città, va a tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato, dall’esecutivo regionale, ai consiglieri proponenti, a quanti hanno supportato il via libera, fra consiglieri di maggioranza e opposizione. Noi ci siamo adoperati perché la filiera istituzionale fosse operativa ed efficace, adesso stringeremo procedure e tempi degli interventi che servono a passare dagli impegni ai lavori e mettere in cammino la riqualificazione dei locali alternativi, in modo che siano pronti entro qualche mese, cosicché la sistemazione provvisoria dei ragazzi duri il minimo indispensabile”.


File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Dissesto idrogeologico, dalla Regione le risorse chieste dal Comune per adeguare locali alternativi alle scuole sgomberate
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).