Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domani all'ex Pescheria Mike Applebaum

Domani all'ex Pescheria Mike Applebaum


Pubblicato mar 20 luglio 2021 alle 16:44

Omaggio a Morricone, il concerto slittato domenica per maltempo. Attenzione alla viabilità, ecco come muoversi in città

Si svolgerà domani sera l'atteso omaggio a Ennio Morricone, slittato domenica a causa del maltempo, con la presenza di uno dei musicisti che collaborarono con il Maestro, il trombettista Mike Applebaum. L'evento si svolgerà a partire dalle ore 21 nell'esedra della ex Pescheria.
Il concerto. Questo originale progetto, basato su una formazione duo Tromba-Arpa, esplora un ampio scenario stilistico-musicale abbracciando generi diversi quali standard jazz, classici, Latin-American, film music, musical e brani originali composti da Mike Applebaum,
un’artista di caratura internazionale, già prima tromba di Ennio Morricone e trombettista di Gil Evans, Gloria Gaynor, Zucchero, Giorgia, Natalie Cole, che ha spaziato dal cinema alla musica dal vivo ed è stato anche voce della tromba de La leggenda del pianista sull’oceano.
Le performance dell’Harping On Jazz Project sono state accolte entusiasticamente da pubblico e critica, affascinati dalla singolare raffinatezza del melange timbrico. Particolare attenzione è stata riservata all’originalità del repertorio, accuratamente composto per mettere in risalto le peculiarità timbriche dei due strumenti. La tromba non ha bisogno di presentazioni, essendo uno degli strumenti più noti del repertorio jazz e classico; l’arpa, invece, strumento poco conosciuto ed apprezzato quasi esclusivamente nel genere classico, non è nuova sullo scenario jazzistico essendo stata largamente utilizzata e valorizzata da pregevoli jazz harpists e group leaders sin dagli anni ’20.
Con lui ci sarà Lucia Antonacci che ha iniziato lo studio dell’arpa presso il Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara ed ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa in diverse orchestre da camera e sinfoniche.
È cofondatrice dell’HarpingOnJazz Project, duo/quartetto d’ispirazione jazzistica che ha il privilegio di avvalersi della straordinaria partecipazione, in veste di compositore ed esecutore, del trombettista Mike Applebaum.


La viabilità. La location del concerto richiede particolari aggiustamenti della mobilità cittadina, al fine di rendere possibile lo svolgimento in sicurezza dell'evento. Di seguito le disposizioni dell'ordinanza predisposta dalla Polizia Municipale e dall'Ufficio traffico per tutti gli eventi che si svolgeranno nella cornice della ex pescheria. L'ordinanza prevede:


1)    l’istituzione del divieto di sosta con rimozione nei seguenti giorni:

·      il 18 luglio, 21 luglio, 23 luglio, 25 luglio e 27 agosto 2021, dalle ore 16,00 alle ore 24,00;

·    il 26 luglio 2021, dalle ore 18,00 alle ore 24,00;

·      il 27 luglio 2021, dalle ore 17,00 alle ore 24,00;

Il divieto interessa le seguenti strade:-       - Via Arniense, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via C. Battisti e l’intersezione con Via dei Crociferi;

-      Corso Marrucino, nelle traverse laterali della Z.T.L. “B3” (Via Tabassi, Vico Real Liceo, Larghetto Teatro Vecchio), nell’area antistante la sede municipale, nonché nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Valignani e l’intersezione con Via Arniense;

-    Piazza Umberto I, Via Viaggi e Largo De Laurentiis;

-      Piazza Templi Romani, dall’intersezione con Via dei Vezii all’intersezione con Via M. V. Marcello;

-     Via Lanciani, Largo San Gaetano, Via M. V. Marcello, Largo Barbella, Via dei Domenicani, Via Arcivescovado, Via Vicentini;

2)   l’istituzione del divieto di transito veicolare nei seguenti giorni:

• il18 luglio, 21 luglio, 23 luglio, 25 luglio e 27 agosto 2021, dalle ore 19,00 alle ore 24,00

• il 26 luglio 2021, dalle ore 21,00 alle ore 24,00;

• il 27 luglio 2021, dalle ore 20,00 alle ore 24,00;


Il divieto interessa le seguenti strade, eccetto residenti delle Z.T.L. “B3”, “B2”, “A”:

-     Via Arniense, nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Matteotti e l’intersezione con Via dei Crociferi;

-     Corso Marrucino, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Spaventa e l’intersezione con Piazza Valignani, nelle traverse laterali della Z.T.L. (Via Cauta, Via Tabassi, Vico Real Liceo, Piazzetta Teatro Vecchio), nonché nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Valignani e l’intersezione con Via Arniense;

-      Via dei Gesuiti, Piazza Umberto I, Via Viaggi e Largo De Laurentiis;

-      Piazza Templi Romani, dall’intersezione con Via dei Vezii all’intersezione con Via M. V. Marcello;

-      Via Lanciani, Largo San Gaetano, Via Vitocolonna, Via M. V. Marcello, Largo Barbella, Via dei Domenicani, Via Arcivescovado, Via Vicentini. 


3)    L’istituzione delle seguenti deviazioni, eccetto residenti delle Z.T.L. “B3”, “B2”, “A”, durante i periodi di chiusura al traffico di cui al punto 2:

-      obbligo di svolta a destra verso Via Priscilla, per i veicoli provenienti da Via dei Vezii;

-      obbligo di svolta a sinistra verso Piazza Matteotti, per i veicoli provenienti da Via Arniense – lato Piazza Garibaldi.

 

 

 





Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Domani all'ex Pescheria Mike Applebaum
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).