Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,

Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,


Pubblicato mar 22 novembre 2022 alle 15:38

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne gli spettacoli “Il controllo sociale delle donne nella Chieti preunitaria. Dal Conservatorio delle pentite alla libera scelta di Dorinda de Sanctis Ricciardone” e " Voci di donne"


Chieti, 22 novembre 2022 – Si svolgerà domani, mercoledì 23 novembre con inizio alle ore 20 nel Foyer del Teatro Marrucino, la prima delle iniziative per il 25 novembre 2022, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che Chieti celebra con un programma speciale quest’anno. Prende il via la manifestazione “La violenza non è amore”, un’iniziativa voluta da Giunta e Presidenza del Consiglio comunale, nata in sinergia con la Centro antiviolenza Alpha, motore della rete comunale e realizzata con il patrocinio della Prefettura di Chieti e con la preziosa collaborazione delle associazioni cittadine che sono anima e cuore degli appuntamenti.

 

Due gli appuntamenti di domani, entrambi nel Foyer del Teatro Marrucino.

 

-        Si comincia alle ore 20 con lo spettacolo “Il controllo sociale delle donne nella Chieti preunitaria. Dal Conservatorio delle pentite alla libera scelta di Dorinda de Sanctis Ricciardone”, a cura dell’associazione culturale Scopriteate.

Dalle società arcaiche matriarcali fino ad arrivare alla svolta controriformistica del XVII secolo quanto è come è cambiata la figura della donna? Quale è stata la funzione dei Conservatori delle Pentite nella Teate preunitaria e nel Mezzogiorno d’Italia in generale? Quanto la figura di Dorinda de Sanctis Ricciardone è stata innovativa per l’universo femminile teatino?  Un excursus interessante che vedrà i contributi antropologici, sociologici, giuridici e storici con uno sguardo attento alla realtà femminile vissuta nel Conservatorio delle Pentite di Chieti. Dialogano Concetta de Sanctis e Stefano Marchionno per Scopriteate; per la Cooperativa Alpha Marialaura Di Loreto; per Amnesty International Alessandra Desiderio.

 

-        A seguire, alle ore 21 “Voci di donne”, storie per costruire un cambiamento a cura dell’associazione Libera di Chieti, presidio Attilio Romanò. Un reading teatrale con la regia di Giuliana Antenucci per dare spazio a voci che narrano storie di donne contro le mafie, che rompono il silenzio dell'omertà e sollecitano una presa di coscienza collettiva contro la cultura della violenza.

Madri, sorelle e figlie: donne, spesso toccate da una perdita inflitta dalla mafia, divenute testimoni di antimafia attraverso il proprio esempio per costruire un cambiamento.

In scena: Vittoria Ciampoli, Iolanda Giuggia, Antonia Forte, Diletta Graziosi, Cristina Stumpo. Al violino Tommaso D’Onofrio.


Operativo da domani il Job Corner, sportello per giovani in cerca di lavoro
Prima edizione del Premio Internazionale Anton Giulio Majano, ecco i premiati
Invio domande Superbonus110, indirizzo mail suppletivo
Nonni tecnologici, si riparte. Ieri la consegna dei diplomi ai primi partecipanti.
Vertenza Panoramica, accordo raggiunto
Consiglio comunale per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
Raddoppiato il numero delle donne in carico alla rete antiviolenza.
Il Piano neve in Commissione Ambiente e Territorio.
Consiglio comunale straordinario per la cittadinanza onoraria al mecenate Alfredo Paglione.
25 novembre. Domani ore 10 in Prefettura la conferenza di presentazione dell’attività della Rete antiviolenza
Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,
Domani ore 20 il primo degli appuntamenti del calendario degli eventi per il 25 novembre,
Venerdì alle 10 la riconsegna alla città del “Giardino del Sole” di via Casalbordino
Consegnata la prima targa di Negozio storico della città alla Libreria Bosio
Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, evento sotto i portici con i ragazzi del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Chieti eventi dal 23 al 27 novembre 2022
Politiche della casa, lunedì la graduatoria provvisoria
L’assessore Pantalone e la presidente della Commissione Commercio sulla seduta dedicata al mercato del venerdì
Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
Sabato la consegna della targa di Attività storica alla Libreria Bosio
Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso
Nasce il “Premio Majano”: tanti appuntamenti dal 30 novembre al 3 dicembre. Michele Placido è il presidente di Giuria, Gianni Letta il presidente onorario. Davide Cavuti il direttore artistico
Pala Colle dell’Ara, a breve il bando per l’affidamento della gestione
Domenica stadio aperto alle associazioni dei disabili per il Chieti-Porto D’Ascoli.
Piano sociale pronto per l’approvazione in Consiglio Comunale
Piano neve, riunione operativa.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).