Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso

Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso


Pubblicato gio 17 novembre 2022 alle 15:48

Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone: “È l’attesa svolta di una vicenda lunga e onerosa”.  


Chieti, 17 novembre 2022 – Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, hanno assistito e certificato alla consegna, all'Università G. D'Annunzio, della documentazione inerente lo svolgimento dei campionati di Eurobasket Women del 2007 e rimasta chiusa negli armadi del Pala Santa Filomena in tutti questi anni. Tale documentazione era stata richiesta dall'Università stessa per calcolare le proprie eventuali spettanze nell'ambito del Bilancio finale di liquidazione ed estinzione del Comitato Organizzatore Chieti 2007 costituito da svariati enti, tra i quali il Comune di Chieti. Intorno al Bilancio di liquidazione si era acceso, durante tutto questo tempo, un lungo contenzioso che con la consegna avvenuta stamane in quella che era la sede dei campionati, il Pala Santa Filomena, attuale centro federale della Federazione Italiana Giuoco Handball, si ridimensiona l’entità di un deficit che avrebbe pesato per alcuni milioni di euro anche sulle casse comunali.

 

“Abbiamo insistito e perorato la ricerca di tutta la documentazione capace di comprovare contabilità e lavoro svolto durante quei campionati – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Pantalone – In più di una riunione, necessaria per ricostruire tutto il quadro della situazione e, soprattutto, per definire spettanze e debiti che gli enti coinvolti dall’evento avrebbero avuto nei confronti della società organizzatrice, è emersa l’esigenza di venire in possesso della documentazione inerente l’Università, anch’essa parte attiva della manifestazione e, soprattutto, responsabile della gestione dei luoghi dove i campionati si sono svolti. Ed è proprio dagli armadi di quello che era stato il comitato promotore, sono sbucati i documenti a lungo cercati anche dall’Ateneo e che consentono di ricostruire spese e costi sostenuti, evitando, così, ingiunzioni milionarie che avrebbero messo in seria difficoltà il Comune e tutte le altre istituzioni in cordata. Tiriamo un sospiro di sollievo, perché grazie alle attese carte, le spettanze saranno affrontabili per tutti e si potrà così chiudere un capitolo spiacevole tenuto aperto per anni e sempre più costoso per la collettività. Solo il Comune di Chiti aveva ricevuto dai curatori fallimentari richieste per oltre 3 milioni di euro, con l’acquisizione di questa documentazione, si ridurrano di almeno due zeri, consentendoci di fare la nostra parte in modo sostenibile”.


Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Assessore Pantalone su impianti: “Al via ricognizione in vista di Chieti Città europea dello Sporft, partiremo dal campo del villaggio Celdit”.
Bocciodromi di piana Vincolato e Colle dell’Ara, chiusi i termini della manifestazione di interesse.
Beauty on stage, buona la prima, domani tutti in attesa di Rocco Hunt e delle altre stelle premiate a Brecciarola
Parcheggi, buoni i primi report della gestione interna
West Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione
TARI, potenziamento degli sportelli.
Servizi cimiteriali a Chieti Solidale, sì unanime della partecipata.
Al via Beauty on stage, tre giorni di eventi in occasione delle feste di San Bartolomeo a Brecciarola che aprono la rassegna istituzionale degli Eventi Scalini.
Consultorio, CUP e centro prelievi in piazza Carafa
Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).