Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso

Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso


Pubblicato gio 17 novembre 2022 alle 15:48

Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone: “È l’attesa svolta di una vicenda lunga e onerosa”.  


Chieti, 17 novembre 2022 – Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, hanno assistito e certificato alla consegna, all'Università G. D'Annunzio, della documentazione inerente lo svolgimento dei campionati di Eurobasket Women del 2007 e rimasta chiusa negli armadi del Pala Santa Filomena in tutti questi anni. Tale documentazione era stata richiesta dall'Università stessa per calcolare le proprie eventuali spettanze nell'ambito del Bilancio finale di liquidazione ed estinzione del Comitato Organizzatore Chieti 2007 costituito da svariati enti, tra i quali il Comune di Chieti. Intorno al Bilancio di liquidazione si era acceso, durante tutto questo tempo, un lungo contenzioso che con la consegna avvenuta stamane in quella che era la sede dei campionati, il Pala Santa Filomena, attuale centro federale della Federazione Italiana Giuoco Handball, si ridimensiona l’entità di un deficit che avrebbe pesato per alcuni milioni di euro anche sulle casse comunali.

 

“Abbiamo insistito e perorato la ricerca di tutta la documentazione capace di comprovare contabilità e lavoro svolto durante quei campionati – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Pantalone – In più di una riunione, necessaria per ricostruire tutto il quadro della situazione e, soprattutto, per definire spettanze e debiti che gli enti coinvolti dall’evento avrebbero avuto nei confronti della società organizzatrice, è emersa l’esigenza di venire in possesso della documentazione inerente l’Università, anch’essa parte attiva della manifestazione e, soprattutto, responsabile della gestione dei luoghi dove i campionati si sono svolti. Ed è proprio dagli armadi di quello che era stato il comitato promotore, sono sbucati i documenti a lungo cercati anche dall’Ateneo e che consentono di ricostruire spese e costi sostenuti, evitando, così, ingiunzioni milionarie che avrebbero messo in seria difficoltà il Comune e tutte le altre istituzioni in cordata. Tiriamo un sospiro di sollievo, perché grazie alle attese carte, le spettanze saranno affrontabili per tutti e si potrà così chiudere un capitolo spiacevole tenuto aperto per anni e sempre più costoso per la collettività. Solo il Comune di Chiti aveva ricevuto dai curatori fallimentari richieste per oltre 3 milioni di euro, con l’acquisizione di questa documentazione, si ridurrano di almeno due zeri, consentendoci di fare la nostra parte in modo sostenibile”.


Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Sindaco e assessore Pantalone su Servizio civile universale
Digitalizzazione, al via nuova piattaforma per urbanistica e servizi
Nascerà a Chieti uno dei due Centri abruzzesi per Uomini Autori di Violenza domestica e di genere.
Eurobasket Women 2007, consegnate carte inerenti l’Ateneo che fanno risparmiare milioni di euro agli enti in contenzioso
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).