Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente

Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente


Pubblicato gio 3 ottobre 2024 alle 16:58

Il 5 e 6 Ottobre 2024- Villa Comunale di Chieti e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”


Chieti, 3 ottobre 2024 - L’Associazione di Promozione Sociale La Cura del Tempo, in co-progettazione col Comune di Chieti, Assessorato all’Innovazione Sociale, propone nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Ottobre 2024 la prima edizione delFESTIVAL IMAGO MENTIS - un viaggio nei mille percorsi della Mente - Esperienze e incontri alla scoperta del funzionamento sano e patologico del cervello che si terràalla Villa Comunale, all’interno del museo archeologico nazionale de La Civitella. Il Festival IMAGO MENTIS è un evento incluso nel progetto "I PERCORSI DELLA MENTE – Prevenzione e supporto a persone con patologie neurodegenerative e ai loro caregiver", un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, realizzato in collaborazione con: i Comuni di Chieti, Pescara, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Scafa, Rosciano, Casalincontrada; l’Università degli Studi G. d’Annunzio - Dipartimento di Neuroscienze e Servizio Universitario di Neuropsicologia; la Direzione Regionale Musei Abruzzo; CNA - Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola-Media Impresa – Chieti; l’Associazione Azione Parkinson Abruzzo ODV-ETS; l’Associazione Pierluigi Natalucci - Insieme per L’arte e La Scienza. Tutte le attività rivolte ai beneficiari del progetto sono gratuite.


“Lieti di dare il benvenuto a questo speciale evento di condivisione –così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alle PoliticheSociali Alberta Giannini - . Dietro il festival c’è l’importante lavoro di diverse amministrazioni e di associazioni che quotidianamente si occupano di tematiche relative ai disturbi cognitivi. Importanti saranno non solo le relazioni, ma le applicazioni attraverso laboratori ed esperienze sui temi della prevenzione e del benessere di ognuno. L’invito alla città è quello a partecipare, perché questo Festival nasce dall’esigenza di potenziare la conoscenza della mente e della prevenzione finalizzata a preservarla da disturbi e patologie causate dalla crescita e dall’evoluzione umana. Un tema delicatissimo, ma di stringente attualità, che ci riguarda tutti e ci tocca sia come possibili pazienti, sia come figli, o caregiver di persone che convivono con problemi che creano solitudine e isolamento”.

 

“Lo scopo del Festival Imago Mentis, primo evento di questo genere nella Regione Abruzzo, è quello di unire l’aspetto medico scientifico della cura alla relazione umana e culturale, ritenendo che tale connubio sia fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con patologia neurologica o psichica e più in generale per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione – spiega Stefania D’Annunzio de La Cura dei Tempo, motore organizzativo della manifestazione - Il Festival vuole mettere al centro la persona con patologianeurologica o psichica, non solo come oggetto di cure e assistenza, ma come soggetto attivo nella comunità.È necessario rinnovare la cultura della cura, la fragilità deve essere assistita e curata, ma al tempo stesso valorizzata. Soprattutto, è indispensabile abbandonare lo stigma della malattia, per uscire dai luoghi comuni che generano solitudine e isolamento. Il Festival IMAGO MENTIS sarà un’occasione di condivisione e socialità, per fare informazione e prevenzione col coinvolgimento di tutta la cittadinanza, grazie alla collaborazione delle persone con patologia, dei loro familiari, degli operatori sanitari e sociosanitari, di organizzazioni impegnate nel sociale sul territorio, dell’Università, dei musei e dell’istituzione municipale”.

 

Le attività proposte riguarderanno diverse tematiche: prevenzione, benessere, arte, seminari, cinema, movimento, laboratori. Saranno presenti al festival con attività rivolte alla cittadinanza le seguenti organizzazioni:

AISM - Sezione di Chieti, Alzheimer Uniti Abruzzo, Unitre – Chieti, Associazione Pierluigi Natalucci Insieme per l’arte e la scienza, Cosma ODV, Humanitas Ambulanze Abruzzo, Nucleo Operativo Teate Protezione Civile, Dipartimento di Neuroscienze e Servizio Universitario di Neuropsicologia Università G. D’Annunzio.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito https://www.lacuradeltempo.com/festivalimagomentis

 

 


Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).