Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente

Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente


Pubblicato gio 3 ottobre 2024 alle 16:58

Il 5 e 6 Ottobre 2024- Villa Comunale di Chieti e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”


Chieti, 3 ottobre 2024 - L’Associazione di Promozione Sociale La Cura del Tempo, in co-progettazione col Comune di Chieti, Assessorato all’Innovazione Sociale, propone nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Ottobre 2024 la prima edizione delFESTIVAL IMAGO MENTIS - un viaggio nei mille percorsi della Mente - Esperienze e incontri alla scoperta del funzionamento sano e patologico del cervello che si terràalla Villa Comunale, all’interno del museo archeologico nazionale de La Civitella. Il Festival IMAGO MENTIS è un evento incluso nel progetto "I PERCORSI DELLA MENTE – Prevenzione e supporto a persone con patologie neurodegenerative e ai loro caregiver", un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, realizzato in collaborazione con: i Comuni di Chieti, Pescara, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Scafa, Rosciano, Casalincontrada; l’Università degli Studi G. d’Annunzio - Dipartimento di Neuroscienze e Servizio Universitario di Neuropsicologia; la Direzione Regionale Musei Abruzzo; CNA - Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola-Media Impresa – Chieti; l’Associazione Azione Parkinson Abruzzo ODV-ETS; l’Associazione Pierluigi Natalucci - Insieme per L’arte e La Scienza. Tutte le attività rivolte ai beneficiari del progetto sono gratuite.


“Lieti di dare il benvenuto a questo speciale evento di condivisione –così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alle PoliticheSociali Alberta Giannini - . Dietro il festival c’è l’importante lavoro di diverse amministrazioni e di associazioni che quotidianamente si occupano di tematiche relative ai disturbi cognitivi. Importanti saranno non solo le relazioni, ma le applicazioni attraverso laboratori ed esperienze sui temi della prevenzione e del benessere di ognuno. L’invito alla città è quello a partecipare, perché questo Festival nasce dall’esigenza di potenziare la conoscenza della mente e della prevenzione finalizzata a preservarla da disturbi e patologie causate dalla crescita e dall’evoluzione umana. Un tema delicatissimo, ma di stringente attualità, che ci riguarda tutti e ci tocca sia come possibili pazienti, sia come figli, o caregiver di persone che convivono con problemi che creano solitudine e isolamento”.

 

“Lo scopo del Festival Imago Mentis, primo evento di questo genere nella Regione Abruzzo, è quello di unire l’aspetto medico scientifico della cura alla relazione umana e culturale, ritenendo che tale connubio sia fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con patologia neurologica o psichica e più in generale per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione – spiega Stefania D’Annunzio de La Cura dei Tempo, motore organizzativo della manifestazione - Il Festival vuole mettere al centro la persona con patologianeurologica o psichica, non solo come oggetto di cure e assistenza, ma come soggetto attivo nella comunità.È necessario rinnovare la cultura della cura, la fragilità deve essere assistita e curata, ma al tempo stesso valorizzata. Soprattutto, è indispensabile abbandonare lo stigma della malattia, per uscire dai luoghi comuni che generano solitudine e isolamento. Il Festival IMAGO MENTIS sarà un’occasione di condivisione e socialità, per fare informazione e prevenzione col coinvolgimento di tutta la cittadinanza, grazie alla collaborazione delle persone con patologia, dei loro familiari, degli operatori sanitari e sociosanitari, di organizzazioni impegnate nel sociale sul territorio, dell’Università, dei musei e dell’istituzione municipale”.

 

Le attività proposte riguarderanno diverse tematiche: prevenzione, benessere, arte, seminari, cinema, movimento, laboratori. Saranno presenti al festival con attività rivolte alla cittadinanza le seguenti organizzazioni:

AISM - Sezione di Chieti, Alzheimer Uniti Abruzzo, Unitre – Chieti, Associazione Pierluigi Natalucci Insieme per l’arte e la scienza, Cosma ODV, Humanitas Ambulanze Abruzzo, Nucleo Operativo Teate Protezione Civile, Dipartimento di Neuroscienze e Servizio Universitario di Neuropsicologia Università G. D’Annunzio.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito https://www.lacuradeltempo.com/festivalimagomentis

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).