Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Ianiro e Stella su Commissione Sanità

Ianiro e Stella su Commissione Sanità


Pubblicato gio 21 novembre 2024 alle 13:25

“Abbiamo chiarito lo stato dell’arte sul Peter Pan e l’esigenza di riaprire un Distretto sanitario a Chieti Scalo”  


Chieti, 21 novembre 2024 – Nella giornata di oggi si è riunitala Commissione consiliare Sanità convocata e presieduta dalla Presidente consigliera Gabriella Ianiro con la partecipazione dell’assessore comunale alla Sanità Fabio Stella, al fine di fare il punto della situazione sulla cessione dell’immobile ex Asilo Peter Pan di Chieti Scalo.

 

“Ho convocato la Commissione mantenendo fede all’impegno preso con i colleghi consiglieri comunali per aggiornarli sullo stato dell’arte in merito alla cessione dell’ex Asilo Peter Pan in cui, voglio ricordare, la Asl di Chieti vorrebbe realizzare una Casa di Comunità Spoke – illustra la presidente Gabriella Ianiro - . Ritengo che la soluzione alla problematica riguardante la totale assenza dei servizi sanitari di base a Chieti Scalo sia da affrontare in maniera unitaria e non di parte, per il bene della città e della popolazione. Proprio per questo i miei sforzi e tentativi in questa direzione sono massimi. Tuttavia la situazione è complessa e nel corso del tempo ci sono stati diversi ostacoli che hanno rallentato la riattivazione di alcuni servizi. Ma questo non dipende dalla volontà del Comune, bensì è diretta conseguenza delle decisioni della Asl che ha chiuso la sede del Distretto Sanitario di Base di Chieti Scalo ormai dal 2019 colpevolmente senza mai riaprirne un altro. È arrivato il momento di dire chiaramente alla Asl che quei servizi vanno riattivati prima possibile e spero che tutte le forze politiche si uniscano al coro di richieste che proviene forte dalla voce dei cittadini. Come consigliera comunale, ma anche come medico di medicina generale che ha esercitato la professione proprio nel cuore di Chieti Scalo dedicherò tutte le mie attenzioni alla riapertura di servizi di base a Chieti Scalo buttando cuore e impegno oltre gli schieramenti politici e collaborando con chiunque voglia perseguire questo obiettivo. È finito il tempo delle attese e degli equilibri politici, ora è responsabilità di tutti, politici, cittadini e associazioni di essere uniti e parlare come una unica voce”.

 

“Sulla cessione del Peter Pan si è detto tanto, troppo - afferma l’assessore alla Sanità Fabio Stella - . La situazione è complessa non per volontà dell’Amministrazione Ferrara, ma a causa di un disordine amministrativo ed errori clamorosi ereditati dalle passate Amministrazioni, che spesso non sono facilmente sanabili. L’intervenuto dissesto ha complicato la situazione ulteriormente. Non dipende tutto dalla nostra volontà politica, ma ci sono le leggi dello Stato che ci obbligano, senza interpretazioni, a seguire determinati percorsi. Schael se ne faccia una ragione. Oggi in Commissione ho aggiornato i consiglieri comunali e rappresentato le novità intervenute nel frattempo. Ascolto sempre con molto interesse le posizioni e i suggerimenti dei membri della Commissione, spesso molto appassionati. Ritengo che siano momenti di confronto importanti per la città, ma anche un valore aggiunto all’indirizzo amministrativo. Purtroppo scontiamo una situazione di difficoltà ereditata da decenni di cattiva amministrazione che non consente di ottenere risultati immediati. Sulla questione Peter Pan ho aggiornato la Commissione riportando le comunicazioni del Direttore Generale Schael, ma anche aggiornando la Commissione sul contenuto di una sentenza del Consiglio di Stato che intervenendo su una situazione analoga al Peter Pan, cioè di un immobile di un comune realizzato su una proprietà privata, dichiara il principio di diritto che nei comuni in dissesto “l’atto di acquisizione sanante, generatore del debito è attratto nella competenza dell’OSL, e non rientra quindi nella gestione ordinaria, sia sotto il profilo contabile che sotto il profilo della competenza amministrativa, se detto provvedimento ex art. 42-bis è pronunciato entro il termine di approvazione del rendiconto della Gestione Liquidatoria e si riferisce a fatti di occupazione illegittima anteriori al 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato”. Detto ciò la decisione non è più politica da parte del Comune, ma c’è un percorso ben delineato. Schael ne prenda atto e faccia le dovute valutazioni, ma è consigliabile che esca dalla propria rigidità che fa male solo ai cittadini di Chieti Scalo e pone la Asl in una posizione di inerzia che non fa bene alla sanità territoriale. Nel frattempo è indispensabile che trovi una soluzione per riattivare i servizi del Distretto Sanitario di Chieti Scalo di cui ha privato la città. È l’unico responsabile di questo disastro ed è sua competenza, da direttore generale della Asl 2, trovare una soluzione”.

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Ianiro e Stella su Commissione Sanità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).