Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”

Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”


Pubblicato ven 16 maggio 2025 alle 15:32

Oggi la presentazione. Comune e organizzatori: “Occasione bella per fare sport in città e promuovere aggregazione e benessere”


Chieti, 16 maggio 2025 – Si svolgerà il 24 maggio a Madonna delle Piane l’evento “Ragazzi in corsa”, manifestazione podistica parte integrante delle iniziative del Comitato Festa Madonna della Catena, organizzata dall’ASD US Acli Marathon Chieti e ASD Vini Fantini, con il sostegno dell’AVIS Comunale Chieti, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune. Stamane i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dall’assessore allo Sport Manuel Pantalone, dai rappresentanti del Comitato organizzatore e degli altri motori dell’evento.

 

“Eventi come questo rafforzano il legame tra sport, scuola e territorio e voglio ringraziare tutte le parti coinvolte – così l’assessore comunale allo sport Manuel Pantalone - . Lo sport è un valore educativo e sociale: deve essere accessibile a tutti e vissuto come un momento di gioia, crescita e condivisione e per questo abbiamo incluso l’evento nelle iniziative di Chieti Città Europea dello Sport e nel Maggio Teatino. La città di Chieti conferma così il suo impegno nella promozione dello sport giovanile come strumento di aggregazione, salute e cittadinanza attiva. Bello il percorso, ma soprattutto un’occasione unica per i nostri ragazzi per fare sport insieme nel proprio quartiere”.

 

“Supportiamo con convinzione ed entusiasmo l’iniziativa a cui i nostri bambini da tenerissima parteciperanno davvero motivati - così Emilia Galante, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 4 – . La scuola è da sempre attenta a tutte le attività sportive messe in atto dalla città e specie quelle sportive che insieme al welfare e alla salute anche come inclusione e appartenenza al territorio e cittadinanza attiva e partecipata. Abbiamo aderito con convinzione anche perché da due anni come scuola abbiamo aderito a una rete nazionale di scuole con curvatura sportiva che prevede un’integrazione di tre ore settimanali di attività motorie in più, cosa che ha creato ulteriori sinergie con associazioni sportive del territorio. La scuola c’è, e continuerà a sostenere ogni iniziativa che promuova benessere e la partecipazione dei nostri ragazzi”.

 

“Abbiamo voluto che la festa si aprisse anche ai più piccoli e alle loro famiglie, potranno concorrere bimbi dall’età di 4 anni fino ai 14, ognuno con un percorso proprio, si parte da 80 metri e in base all’età il percorso sarà adeguato – dice Claudio Gialloreto, presente con Nino Mastrocola, Alessandro Mammarella e Giustino Tacconelli per il Comitato Feste Madonna della Catena - . Questo è un modo concreto per avvicinare la comunità e vivere il quartiere in modo sano e positivo, ha funzionato e funziona sempre e consente a tutti di viverre pienamente il quartiere nel periodo della festa. “Ragazzi… in corsa” premia tutti i partecipanti con medaglie, offrendo coppe ai primi tre classificati di ogni categoria. Abbiamo avuto anche l’appoggio di diversi plessi anche dell’area di Madonna delle Piane e invitiamo tutti i nostri ragazzi a partecipare. Come Comitato vogliamo arricchire il calendario degli eventi con iniziative dei ragazzi a cui teniamo molto”.

 

“Questa corsa è molto più di una competizione su cui puntiamo molto anche perché siamo alla ricerca del talento e vogliamo dare un contributo importante anche alla crescita caratteriale degli atleti, anche quelli in erba – aggiunge Alberico Di Cecco, maratoneta e responsabile dell’US Acli Marathon Chieti - , il valore dello sport è un’infrastruttura sociale: è un momento di comunità, un’occasione per trasmettere valori come il rispetto, l’impegno e la solidarietà. Portare i ragazzi a vivere lo sport nel cuore della città è una vittoria per tutti e la partecipazione degli istituti scolastici è fondamentale per raggiungere questo fine”.

 

Il percorso: Via Dei Vestini, nei pressi della Chiesa di Madonna delle Piane, poi via Pescara fino all'arco blu dell'Ud'A e poi a tornare.


File Allegati

Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa
Referendum 8 e 9 giugno, agevolazioni per i viaggi
Sindaco Ferrara e assessore Giammarino: “Mensa scolastica garantita fino al 30 giugno per la scuola dell’infanzia
Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.
Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura
Prima abruzzese a Chieti per il format nazionale Monumenti Aperti
Il Comune di Chieti verso il Protocollo del Controllo di Vicinato
San Giustino, ecco eventi, ordinanze e servizi per la due giorni dedicata al Santo Patrono
La finale dei Giochi della Gioventù allo Stadio Angelini.
Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate, domani e domenica gli eventi achilliani
Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci
Riapertura termini per l'avviso per tre spazi destinati ad ambulanti per la festa di San Giustino
Costituito il gruppo di lavoro consiliare sul dissesto idrogeologico
Conclusa con grande partecipazione la Prima Edizione del Concorso Letterario “Scrittori si diventa”
GRAN GALÀ DELLO SPORT. CONI CHIETI. Sabato 10 maggio 2025 - Aula Magna Facoltà di Lettere
Aperte le iscrizioni per gli Asili Nido Comunali per l'anno educativo 2025/2026
Lutto cittadino per la scomparsa dei Vigili del Fuoco Emanuele Capone e Nico Civitella.
Esche al veleno in via Molino
Concerto di Fausto Leali per San Giustino.
Aliquote IMU, nessuna variazione rispetto allo scorso anno
Maggio dei libri del Comune di Chieti
Maggio Teatino e Maggio dei libri: eventi fino a giugno.
Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
Lutto cittadino per i Vigili del Fuoco morti a Pennapiedimonte.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).