Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”

Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”


Pubblicato ven 16 maggio 2025 alle 15:32

Oggi la presentazione. Comune e organizzatori: “Occasione bella per fare sport in città e promuovere aggregazione e benessere”


Chieti, 16 maggio 2025 – Si svolgerà il 24 maggio a Madonna delle Piane l’evento “Ragazzi in corsa”, manifestazione podistica parte integrante delle iniziative del Comitato Festa Madonna della Catena, organizzata dall’ASD US Acli Marathon Chieti e ASD Vini Fantini, con il sostegno dell’AVIS Comunale Chieti, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune. Stamane i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dall’assessore allo Sport Manuel Pantalone, dai rappresentanti del Comitato organizzatore e degli altri motori dell’evento.

 

“Eventi come questo rafforzano il legame tra sport, scuola e territorio e voglio ringraziare tutte le parti coinvolte – così l’assessore comunale allo sport Manuel Pantalone - . Lo sport è un valore educativo e sociale: deve essere accessibile a tutti e vissuto come un momento di gioia, crescita e condivisione e per questo abbiamo incluso l’evento nelle iniziative di Chieti Città Europea dello Sport e nel Maggio Teatino. La città di Chieti conferma così il suo impegno nella promozione dello sport giovanile come strumento di aggregazione, salute e cittadinanza attiva. Bello il percorso, ma soprattutto un’occasione unica per i nostri ragazzi per fare sport insieme nel proprio quartiere”.

 

“Supportiamo con convinzione ed entusiasmo l’iniziativa a cui i nostri bambini da tenerissima parteciperanno davvero motivati - così Emilia Galante, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 4 – . La scuola è da sempre attenta a tutte le attività sportive messe in atto dalla città e specie quelle sportive che insieme al welfare e alla salute anche come inclusione e appartenenza al territorio e cittadinanza attiva e partecipata. Abbiamo aderito con convinzione anche perché da due anni come scuola abbiamo aderito a una rete nazionale di scuole con curvatura sportiva che prevede un’integrazione di tre ore settimanali di attività motorie in più, cosa che ha creato ulteriori sinergie con associazioni sportive del territorio. La scuola c’è, e continuerà a sostenere ogni iniziativa che promuova benessere e la partecipazione dei nostri ragazzi”.

 

“Abbiamo voluto che la festa si aprisse anche ai più piccoli e alle loro famiglie, potranno concorrere bimbi dall’età di 4 anni fino ai 14, ognuno con un percorso proprio, si parte da 80 metri e in base all’età il percorso sarà adeguato – dice Claudio Gialloreto, presente con Nino Mastrocola, Alessandro Mammarella e Giustino Tacconelli per il Comitato Feste Madonna della Catena - . Questo è un modo concreto per avvicinare la comunità e vivere il quartiere in modo sano e positivo, ha funzionato e funziona sempre e consente a tutti di viverre pienamente il quartiere nel periodo della festa. “Ragazzi… in corsa” premia tutti i partecipanti con medaglie, offrendo coppe ai primi tre classificati di ogni categoria. Abbiamo avuto anche l’appoggio di diversi plessi anche dell’area di Madonna delle Piane e invitiamo tutti i nostri ragazzi a partecipare. Come Comitato vogliamo arricchire il calendario degli eventi con iniziative dei ragazzi a cui teniamo molto”.

 

“Questa corsa è molto più di una competizione su cui puntiamo molto anche perché siamo alla ricerca del talento e vogliamo dare un contributo importante anche alla crescita caratteriale degli atleti, anche quelli in erba – aggiunge Alberico Di Cecco, maratoneta e responsabile dell’US Acli Marathon Chieti - , il valore dello sport è un’infrastruttura sociale: è un momento di comunità, un’occasione per trasmettere valori come il rispetto, l’impegno e la solidarietà. Portare i ragazzi a vivere lo sport nel cuore della città è una vittoria per tutti e la partecipazione degli istituti scolastici è fondamentale per raggiungere questo fine”.

 

Il percorso: Via Dei Vestini, nei pressi della Chiesa di Madonna delle Piane, poi via Pescara fino all'arco blu dell'Ud'A e poi a tornare.


File Allegati

Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).