Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”

Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”


Pubblicato ven 16 maggio 2025 alle 15:32

Oggi la presentazione. Comune e organizzatori: “Occasione bella per fare sport in città e promuovere aggregazione e benessere”


Chieti, 16 maggio 2025 – Si svolgerà il 24 maggio a Madonna delle Piane l’evento “Ragazzi in corsa”, manifestazione podistica parte integrante delle iniziative del Comitato Festa Madonna della Catena, organizzata dall’ASD US Acli Marathon Chieti e ASD Vini Fantini, con il sostegno dell’AVIS Comunale Chieti, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune. Stamane i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dall’assessore allo Sport Manuel Pantalone, dai rappresentanti del Comitato organizzatore e degli altri motori dell’evento.

 

“Eventi come questo rafforzano il legame tra sport, scuola e territorio e voglio ringraziare tutte le parti coinvolte – così l’assessore comunale allo sport Manuel Pantalone - . Lo sport è un valore educativo e sociale: deve essere accessibile a tutti e vissuto come un momento di gioia, crescita e condivisione e per questo abbiamo incluso l’evento nelle iniziative di Chieti Città Europea dello Sport e nel Maggio Teatino. La città di Chieti conferma così il suo impegno nella promozione dello sport giovanile come strumento di aggregazione, salute e cittadinanza attiva. Bello il percorso, ma soprattutto un’occasione unica per i nostri ragazzi per fare sport insieme nel proprio quartiere”.

 

“Supportiamo con convinzione ed entusiasmo l’iniziativa a cui i nostri bambini da tenerissima parteciperanno davvero motivati - così Emilia Galante, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 4 – . La scuola è da sempre attenta a tutte le attività sportive messe in atto dalla città e specie quelle sportive che insieme al welfare e alla salute anche come inclusione e appartenenza al territorio e cittadinanza attiva e partecipata. Abbiamo aderito con convinzione anche perché da due anni come scuola abbiamo aderito a una rete nazionale di scuole con curvatura sportiva che prevede un’integrazione di tre ore settimanali di attività motorie in più, cosa che ha creato ulteriori sinergie con associazioni sportive del territorio. La scuola c’è, e continuerà a sostenere ogni iniziativa che promuova benessere e la partecipazione dei nostri ragazzi”.

 

“Abbiamo voluto che la festa si aprisse anche ai più piccoli e alle loro famiglie, potranno concorrere bimbi dall’età di 4 anni fino ai 14, ognuno con un percorso proprio, si parte da 80 metri e in base all’età il percorso sarà adeguato – dice Claudio Gialloreto, presente con Nino Mastrocola, Alessandro Mammarella e Giustino Tacconelli per il Comitato Feste Madonna della Catena - . Questo è un modo concreto per avvicinare la comunità e vivere il quartiere in modo sano e positivo, ha funzionato e funziona sempre e consente a tutti di viverre pienamente il quartiere nel periodo della festa. “Ragazzi… in corsa” premia tutti i partecipanti con medaglie, offrendo coppe ai primi tre classificati di ogni categoria. Abbiamo avuto anche l’appoggio di diversi plessi anche dell’area di Madonna delle Piane e invitiamo tutti i nostri ragazzi a partecipare. Come Comitato vogliamo arricchire il calendario degli eventi con iniziative dei ragazzi a cui teniamo molto”.

 

“Questa corsa è molto più di una competizione su cui puntiamo molto anche perché siamo alla ricerca del talento e vogliamo dare un contributo importante anche alla crescita caratteriale degli atleti, anche quelli in erba – aggiunge Alberico Di Cecco, maratoneta e responsabile dell’US Acli Marathon Chieti - , il valore dello sport è un’infrastruttura sociale: è un momento di comunità, un’occasione per trasmettere valori come il rispetto, l’impegno e la solidarietà. Portare i ragazzi a vivere lo sport nel cuore della città è una vittoria per tutti e la partecipazione degli istituti scolastici è fondamentale per raggiungere questo fine”.

 

Il percorso: Via Dei Vestini, nei pressi della Chiesa di Madonna delle Piane, poi via Pescara fino all'arco blu dell'Ud'A e poi a tornare.


File Allegati

Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).