Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi finisce il suo mandato, oggi l'ultima seduta.

Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi finisce il suo mandato, oggi l'ultima seduta.


Pubblicato lun 28 giugno 2021 alle 17:07

Sindaco, Presidente Febo e assessore Giammarino: “Grazie agli uscenti per il gran lavoro svolto. Istituzionalizzeremo nella capigruppo e nelle Commissioni la rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze del CCR”

     

Chieti, 28 giugno 2021 – Seduta conclusiva per il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, che conclude oggi i suoi due anni di mandato con una riunione a cui hanno preso parte anche il presidente del Consiglio comunale, Luigi Febo, il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino. In autunno l’Assise, sarà ricostituita secondo regolari elezioni, intanto quella uscente, coordinata dalla professoressa Carmela Caiani, ha tracciato un positivo bilancio delle attività svolte, consegnando simbolicamente quelle che è stato impossibile realizzare a causa del Covid ai futuri consiglieri.

 

Tante le cose fatte dal CCR sotto la presidenza del giovane e determinatissimo Federico Vitullo, che nel condurre la seduta di oggi ha pubblicamente rivolto un saluto e un ringraziamento all’Assise e annunciato la sua intenzione di fare politica attiva anche da adulto, realizzando il sogno di diventare sindaco della città. Di seguito la lista di quelle portate a termine: controllo della raccolta differenziata nelle scuole, raccolta carta a punti; concorso-mostra fotografica di angoli dell città; estemporanea di pittura, la panchina del fanciullo: questi i punti portati a termine dall’Assise, che nei mesi di lockdown ha comunque continuato le sue attività, con sedute da remoto. Restano da ultimare per causa di forza maggiore, il dossier sulle criticità ambientali di Chieti e la Giornata della scienza, che l’Amministrazione si è impegnata a portare avanti non appena sarà insediato il prossimo consiglio

 

“Siamo veramente impressionati dalla voglia di partecipazione che questi ragazzi hanno dimostrato e in nome della quale li ho invitare a proseguire – così il presidente del Consiglio comunale “senior”, Luigi Febo – A tutti, in conclusione delle relazioni sulle attività svolte, una sorta di fine mandato, ho chiesto cosa li ha spinti a candidarsi e sono rimasto piacevolmente stupito dalla grande determinazione che li ha spinti, dalla voglia di fare qualcosa per gli altri, di rappresentare la città, specie quella che non può ancora avere voce e farlo con delle iniziative volte a cambiare in meglio Chieti. Da adulti non solo dobbiamo accogliere questa passione, ma dobbiamo incanalarla nella governance cittadina, dando alle istanze che arrivano dai ragazzi un posto nella programmazione amministrativa e soprattutto ascolto a una fascia della popolazione che con il Covid ha vissuto tanti svantaggi. Lo faremo da subito, inserendo nelle Commissioni e nella Capigruppo del nostro Consiglio una rappresentanza dei ragazzi, istituzionalizzando una seduta aperta periodica sia nel primo che nelle altre, per creare un rapporto ancora più diretto con la massima Assise cittadina in modo da poter far crescere la città anche con scelte che ci arrivano dalle proposte dei suoi piccoli cittadini”.

 

“Ragazzi in gamba, un piacere ogni volta confrontarci con loro – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – è stato importante questo ponte, soprattutto nell’anno più difficile, specie per i ragazzi, per capire cosa fare per sostenerli in futuro, come restituire loro, attraverso l’azione amministrativa, ciò che hanno perso a causa della pandemia. Abbiamo parlato di raccolta differenziata, che vedremo di strutturare meglio nelle scuole, dove i ragazzi hanno operato d’accordo con l’assessorato all’Ambiente e Formula per intensificarla e, soprattutto, sensibilizzare compagni e famiglie alla differenziata e al rispetto per l’Ambiente. Bello anche l’impegno a favore della memoria, concretizzato con la mostra concorso “Uno scatto alla storia”, che ha visto i ragazzi alla ricerca di angoli cittadini di cui raccontare punti di vista e storie. Utile a capire come hanno vissuto questi mesi, infine, l’ultima iniziativa, l’estemporanea di pittura dedicata proprio alla pandemia, che non solo è stata partecipatissima, ma ha fatto affiorare capolavori impregnati di emozioni, speranze e aspettative per il futuro che noi adulti e, soprattutto le istituzioni, dovranno aiutarli ad affrontare e superare. Su questo ci stiamo impegnando molto, cercando di riattivare la vita culturale cittadina, di consolidare quella sportiva, cercando di ampliarla attraverso l’utilizzo dei parchi e di tutti gli spazi utili, progettando anche un nuovo rapporto con le scuole, che per noi saranno una dimensione di riferimento sia per le strutture, che per i servizi, che per i contatti con i ragazzi e il personale scolastico tutto. Ai consiglieri uscenti va il nostro più sincero grazie per il lavoro svolto, particolarmente complesso nella consiliatura appena finita, ma che ha lasciato in molti la voglia di ricandidarsi per continuare il cammino della rappresentanza che ha avuto nella professoressa Caiani una guida e un riferimento valido e instancabile”.

 


Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi finisce il suo mandato, oggi l'ultima seduta.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).