Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”

Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”


Pubblicato sab 24 maggio 2025 alle 12:55


Chieti, 24 maggio 2025 – Doppia presentazione stamane nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti per il team della USD Pallamano Chieti, promossa nella serie A1 Silver nella stagione 2025/26 e del progetto “Il Km verde dello sport” a cura dell'amministratore delegato della Proger, l'ingegnerUmberto Sgambati della Proger e dall'architetto Giovanni Vaccarini per l’area intorno al Pala Santa Filomena, oggi centro federale della Federazione Italiana Giuoco Handball.

 

“Accogliamo con interesse e disponibilità il progetto "Il Km verde dello sport", presentato questa mattina nella sala Cascella della Camera di Commercio da Proger, nella persona dell’amministratore delegato Umberto Sgambati, con la visione progettuale dell’architetto Vaccarini. L’idea di riqualificare e ripensare l’intera area sportiva in cui sorgono il Centro tecnico federale della pallamano (Pala Santa Filomena), lo Stadio Angelini e lo Stadio del baseball, va nella direzione giusta: quella di restituire spazi funzionali, integrati e aperti alla cittadinanza”, così il sindaco Diego Ferrara con Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Paolo De Cesare e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione della squadra durante cui è stato svelato anche il progetto.

 

“Aspettiamo che l’idea che oggi ci ha entusiasmato, cominci l’iter nei nostri uffici – rimarcano gli amministratori - . Un progetto che prevede l’ampliamento del Pala Santa Filomena, la creazione di aree verdi attrezzate, parchi sportivi e percorsi natura. Un intervento complesso, ambizioso, che dovrà però trasformarsi da visione a procedura, attraverso un confronto concreto con i nostri uffici che abbiamo già avviato e con le competenze amministrative coinvolte. Ringraziamo Proger per aver condiviso questa proposta che, fin da ora, dimostra come sinergia tra istituzioni, progettisti e soggetti interessati al bene comune possa generare nuove opportunità per il territorio. In attesa che il progetto venga formalmente ufficializzato e si avvii un iter strutturato, esortiamo la squadra – progettuale e amministrativa tecnica– a proseguire con determinazione e trasparenza, perché Chieti merita infrastrutture sportive moderne, inclusive e all’altezza del suo ruolo e siamo veramente molto lieti che un passo così importante venga fatto nell’anno che ci vede Città Europea dello Sport”.


Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).