Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”

Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”


Pubblicato sab 24 maggio 2025 alle 12:55


Chieti, 24 maggio 2025 – Doppia presentazione stamane nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti per il team della USD Pallamano Chieti, promossa nella serie A1 Silver nella stagione 2025/26 e del progetto “Il Km verde dello sport” a cura dell'amministratore delegato della Proger, l'ingegnerUmberto Sgambati della Proger e dall'architetto Giovanni Vaccarini per l’area intorno al Pala Santa Filomena, oggi centro federale della Federazione Italiana Giuoco Handball.

 

“Accogliamo con interesse e disponibilità il progetto "Il Km verde dello sport", presentato questa mattina nella sala Cascella della Camera di Commercio da Proger, nella persona dell’amministratore delegato Umberto Sgambati, con la visione progettuale dell’architetto Vaccarini. L’idea di riqualificare e ripensare l’intera area sportiva in cui sorgono il Centro tecnico federale della pallamano (Pala Santa Filomena), lo Stadio Angelini e lo Stadio del baseball, va nella direzione giusta: quella di restituire spazi funzionali, integrati e aperti alla cittadinanza”, così il sindaco Diego Ferrara con Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Paolo De Cesare e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione della squadra durante cui è stato svelato anche il progetto.

 

“Aspettiamo che l’idea che oggi ci ha entusiasmato, cominci l’iter nei nostri uffici – rimarcano gli amministratori - . Un progetto che prevede l’ampliamento del Pala Santa Filomena, la creazione di aree verdi attrezzate, parchi sportivi e percorsi natura. Un intervento complesso, ambizioso, che dovrà però trasformarsi da visione a procedura, attraverso un confronto concreto con i nostri uffici che abbiamo già avviato e con le competenze amministrative coinvolte. Ringraziamo Proger per aver condiviso questa proposta che, fin da ora, dimostra come sinergia tra istituzioni, progettisti e soggetti interessati al bene comune possa generare nuove opportunità per il territorio. In attesa che il progetto venga formalmente ufficializzato e si avvii un iter strutturato, esortiamo la squadra – progettuale e amministrativa tecnica– a proseguire con determinazione e trasparenza, perché Chieti merita infrastrutture sportive moderne, inclusive e all’altezza del suo ruolo e siamo veramente molto lieti che un passo così importante venga fatto nell’anno che ci vede Città Europea dello Sport”.


Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Affidamento PalaTricalle
Referendum 8 e 9 giugno, apertura straordinaria dell'ufficio elettorale a piazza Carafa
Disinfestazione, al via i calendari per le zanzare, si comincia il 26 maggio.
Nuovi nidi e asili comunali, lavori nel vivo
Piazza Carafa, bonifica e pulizia imminenti.
Comitato ristretto dei sindaci su Bilancio Asl, Parere negativo,
Il Maggio dei Libri di “Chieti, città che legge”
Scrutatori e presidenti, ecco i nominati
Il 24 maggio per la festa della Madonna della Catena c’è “Ragazzi in corsa”
In vista dei lavori su Piazza Garibaldi, il mercato del martedì si sposterà temporaneamente alla Villa
Referendum 8 e 9 giugno, agevolazioni per i viaggi
Sindaco Ferrara e assessore Giammarino: “Mensa scolastica garantita fino al 30 giugno per la scuola dell’infanzia
Alla primaria Sant’Andrea nasce un nuovo giardino.
Maggio dei libri. Seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura
Prima abruzzese a Chieti per il format nazionale Monumenti Aperti
Il Comune di Chieti verso il Protocollo del Controllo di Vicinato
San Giustino, ecco eventi, ordinanze e servizi per la due giorni dedicata al Santo Patrono
La finale dei Giochi della Gioventù allo Stadio Angelini.
Giornata delle Origini e del Mito Fondativo di Teate, domani e domenica gli eventi achilliani
Dissesto idrogeologico, il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo dal ministro Musumeci
Riapertura termini per l'avviso per tre spazi destinati ad ambulanti per la festa di San Giustino
Costituito il gruppo di lavoro consiliare sul dissesto idrogeologico
Conclusa con grande partecipazione la Prima Edizione del Concorso Letterario “Scrittori si diventa”
GRAN GALÀ DELLO SPORT. CONI CHIETI. Sabato 10 maggio 2025 - Aula Magna Facoltà di Lettere
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).