Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”

Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”


Pubblicato sab 24 maggio 2025 alle 12:55


Chieti, 24 maggio 2025 – Doppia presentazione stamane nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti per il team della USD Pallamano Chieti, promossa nella serie A1 Silver nella stagione 2025/26 e del progetto “Il Km verde dello sport” a cura dell'amministratore delegato della Proger, l'ingegnerUmberto Sgambati della Proger e dall'architetto Giovanni Vaccarini per l’area intorno al Pala Santa Filomena, oggi centro federale della Federazione Italiana Giuoco Handball.

 

“Accogliamo con interesse e disponibilità il progetto "Il Km verde dello sport", presentato questa mattina nella sala Cascella della Camera di Commercio da Proger, nella persona dell’amministratore delegato Umberto Sgambati, con la visione progettuale dell’architetto Vaccarini. L’idea di riqualificare e ripensare l’intera area sportiva in cui sorgono il Centro tecnico federale della pallamano (Pala Santa Filomena), lo Stadio Angelini e lo Stadio del baseball, va nella direzione giusta: quella di restituire spazi funzionali, integrati e aperti alla cittadinanza”, così il sindaco Diego Ferrara con Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Paolo De Cesare e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, che hanno preso parte alla cerimonia di presentazione della squadra durante cui è stato svelato anche il progetto.

 

“Aspettiamo che l’idea che oggi ci ha entusiasmato, cominci l’iter nei nostri uffici – rimarcano gli amministratori - . Un progetto che prevede l’ampliamento del Pala Santa Filomena, la creazione di aree verdi attrezzate, parchi sportivi e percorsi natura. Un intervento complesso, ambizioso, che dovrà però trasformarsi da visione a procedura, attraverso un confronto concreto con i nostri uffici che abbiamo già avviato e con le competenze amministrative coinvolte. Ringraziamo Proger per aver condiviso questa proposta che, fin da ora, dimostra come sinergia tra istituzioni, progettisti e soggetti interessati al bene comune possa generare nuove opportunità per il territorio. In attesa che il progetto venga formalmente ufficializzato e si avvii un iter strutturato, esortiamo la squadra – progettuale e amministrativa tecnica– a proseguire con determinazione e trasparenza, perché Chieti merita infrastrutture sportive moderne, inclusive e all’altezza del suo ruolo e siamo veramente molto lieti che un passo così importante venga fatto nell’anno che ci vede Città Europea dello Sport”.


L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).