Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno

Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno


Pubblicato gio 30 gennaio 2025 alle 12:22

L’assessore Pantalone: “Il lavoro del Servizio Sport ci ha consentito di ridurre drasticamente i costi a carico dell'Ente”


Chieti, 30 gennaio 2025 - “Grazie alla Commissione Bilancio di oggi ho avuto l’opportunità di ribadire con forza il lavoro svolto dal nostro Servizio sport uffici nell’accertamento dei canoni degli impianti sportivi e nel riaccertamento dei residui relativi al 2023. L’operato dell’Amministrazione su questo fronte si è dimostrato strategico e ha portato a un importante risparmio per il nostro Ente, pari a oltre 400.000 euro annui, grazie al passaggio da semplici utilizzatori delle strutture, nel caso di specie su Stadio Angelini e PalaTricalle, a veri e propri gestori con le utenze a proprio carico e non a carico dell'Ente. Questo cambiamento oltre a ridurre i costi a carico dell’Amministrazione ha consentito di migliorare la qualità della gestione, assicurando la piena fruibilità degli impianti per tutti i cittadini”, così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone.

 

“Voglio ringraziare il presidente Edoardo Raimondi per questa possibilità di illustrare ai consiglieri il meccanismo su cui si regge la strategia da noi portata avanti, affinché potesse essere bene compresa e, soprattutto, non fraintesa essendo passaggi e procedure essenzialmente tecniche, quelle consentite dalla legislazione vigente – spiega l’assessore - . Un aspetto centrale di tutta l’attività svolta è il fatto che gli accertamenti sono stati integrati all’interno delle determine di affidamento degli impianti. Questo significa che ogni obbligo economico è stato regolato fin dall’inizio, evitando criticità gestionali. Tuttavia, siamo consapevoli che il lavoro non si ferma qui – spiega l’assessore - . Per ridurre la differenza tra accertato e riscosso, il Servizio Sport ha avviato un’attività puntuale e mirata con l’obiettivo di migliorare la riscossione, ridurre i residui e rendere più efficiente l’intero sistema delle entrate legate agli impianti sportivi. Questa azione consentirà di ottimizzare ulteriormente la gestione delle risorse e di rafforzare il percorso virtuoso già intrapreso, assicurando che ogni euro accertato trovi corrispondenza in un’effettiva riscossione. Grazie a questa strategia, non solo continueremo a garantire la sostenibilità economica del nostro sistema sportivo, ma riusciremo anche a liberare risorse per nuovi investimenti, a beneficio della comunità e del miglioramento continuo delle strutture. L’obiettivo finale è quello di consolidare un modello di gestione efficiente, responsabile e in grado di offrire ai cittadini impianti sportivi sempre più accessibili, funzionali e ben amministrati”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).