Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno

Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno


Pubblicato gio 30 gennaio 2025 alle 12:22

L’assessore Pantalone: “Il lavoro del Servizio Sport ci ha consentito di ridurre drasticamente i costi a carico dell'Ente”


Chieti, 30 gennaio 2025 - “Grazie alla Commissione Bilancio di oggi ho avuto l’opportunità di ribadire con forza il lavoro svolto dal nostro Servizio sport uffici nell’accertamento dei canoni degli impianti sportivi e nel riaccertamento dei residui relativi al 2023. L’operato dell’Amministrazione su questo fronte si è dimostrato strategico e ha portato a un importante risparmio per il nostro Ente, pari a oltre 400.000 euro annui, grazie al passaggio da semplici utilizzatori delle strutture, nel caso di specie su Stadio Angelini e PalaTricalle, a veri e propri gestori con le utenze a proprio carico e non a carico dell'Ente. Questo cambiamento oltre a ridurre i costi a carico dell’Amministrazione ha consentito di migliorare la qualità della gestione, assicurando la piena fruibilità degli impianti per tutti i cittadini”, così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone.

 

“Voglio ringraziare il presidente Edoardo Raimondi per questa possibilità di illustrare ai consiglieri il meccanismo su cui si regge la strategia da noi portata avanti, affinché potesse essere bene compresa e, soprattutto, non fraintesa essendo passaggi e procedure essenzialmente tecniche, quelle consentite dalla legislazione vigente – spiega l’assessore - . Un aspetto centrale di tutta l’attività svolta è il fatto che gli accertamenti sono stati integrati all’interno delle determine di affidamento degli impianti. Questo significa che ogni obbligo economico è stato regolato fin dall’inizio, evitando criticità gestionali. Tuttavia, siamo consapevoli che il lavoro non si ferma qui – spiega l’assessore - . Per ridurre la differenza tra accertato e riscosso, il Servizio Sport ha avviato un’attività puntuale e mirata con l’obiettivo di migliorare la riscossione, ridurre i residui e rendere più efficiente l’intero sistema delle entrate legate agli impianti sportivi. Questa azione consentirà di ottimizzare ulteriormente la gestione delle risorse e di rafforzare il percorso virtuoso già intrapreso, assicurando che ogni euro accertato trovi corrispondenza in un’effettiva riscossione. Grazie a questa strategia, non solo continueremo a garantire la sostenibilità economica del nostro sistema sportivo, ma riusciremo anche a liberare risorse per nuovi investimenti, a beneficio della comunità e del miglioramento continuo delle strutture. L’obiettivo finale è quello di consolidare un modello di gestione efficiente, responsabile e in grado di offrire ai cittadini impianti sportivi sempre più accessibili, funzionali e ben amministrati”.


Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Mense scolastiche, da domani saranno possibili le iscrizioni. Dal 29 settembre il servizio ripartirà
Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).