Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno

Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno


Pubblicato gio 30 gennaio 2025 alle 12:22

L’assessore Pantalone: “Il lavoro del Servizio Sport ci ha consentito di ridurre drasticamente i costi a carico dell'Ente”


Chieti, 30 gennaio 2025 - “Grazie alla Commissione Bilancio di oggi ho avuto l’opportunità di ribadire con forza il lavoro svolto dal nostro Servizio sport uffici nell’accertamento dei canoni degli impianti sportivi e nel riaccertamento dei residui relativi al 2023. L’operato dell’Amministrazione su questo fronte si è dimostrato strategico e ha portato a un importante risparmio per il nostro Ente, pari a oltre 400.000 euro annui, grazie al passaggio da semplici utilizzatori delle strutture, nel caso di specie su Stadio Angelini e PalaTricalle, a veri e propri gestori con le utenze a proprio carico e non a carico dell'Ente. Questo cambiamento oltre a ridurre i costi a carico dell’Amministrazione ha consentito di migliorare la qualità della gestione, assicurando la piena fruibilità degli impianti per tutti i cittadini”, così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone.

 

“Voglio ringraziare il presidente Edoardo Raimondi per questa possibilità di illustrare ai consiglieri il meccanismo su cui si regge la strategia da noi portata avanti, affinché potesse essere bene compresa e, soprattutto, non fraintesa essendo passaggi e procedure essenzialmente tecniche, quelle consentite dalla legislazione vigente – spiega l’assessore - . Un aspetto centrale di tutta l’attività svolta è il fatto che gli accertamenti sono stati integrati all’interno delle determine di affidamento degli impianti. Questo significa che ogni obbligo economico è stato regolato fin dall’inizio, evitando criticità gestionali. Tuttavia, siamo consapevoli che il lavoro non si ferma qui – spiega l’assessore - . Per ridurre la differenza tra accertato e riscosso, il Servizio Sport ha avviato un’attività puntuale e mirata con l’obiettivo di migliorare la riscossione, ridurre i residui e rendere più efficiente l’intero sistema delle entrate legate agli impianti sportivi. Questa azione consentirà di ottimizzare ulteriormente la gestione delle risorse e di rafforzare il percorso virtuoso già intrapreso, assicurando che ogni euro accertato trovi corrispondenza in un’effettiva riscossione. Grazie a questa strategia, non solo continueremo a garantire la sostenibilità economica del nostro sistema sportivo, ma riusciremo anche a liberare risorse per nuovi investimenti, a beneficio della comunità e del miglioramento continuo delle strutture. L’obiettivo finale è quello di consolidare un modello di gestione efficiente, responsabile e in grado di offrire ai cittadini impianti sportivi sempre più accessibili, funzionali e ben amministrati”.


L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Impianti sportivi, l'Amministrazione risparmia 400mila euro l'anno
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).