Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovi nidi e asili comunali, lavori nel vivo

Nuovi nidi e asili comunali, lavori nel vivo


Pubblicato mer 21 maggio 2025 alle 14:06

Sopralluogo degli assessori Rispoli e Giammarino: “Siamo in dirittura d’arrivo, restituiremo alla città i nidi chiusi nel 2018”


Chieti, 21 maggio 2025 – Sopralluogo nei cantieri dei nidi e asili comunali stamane per gli assessori a Lavori Pubblici e Nidi Stefano Rispoli e Teresa Giammarino: prima tappa viale Amendola, poi Villaggio Mediterraneo e, infine Piazza Carafa.

 

“Sono tutti a buon punto i lavori nei nidi comunali in via di completamento grazie ai fondi del PNRR, stamane abbiamo fatto una serie di sopralluoghi per verificare lo stato dell’arte e non abbiamo riscontrato particolari criticità, cosa che ci spinge ad essere più che ottimisti sulla restituzione a breve alla comunità di almeno due delle tre strutture visitate - riferiscono gli assessori a Lavori Pubblici e Istruzione e Stefano Rispoli e Teresa Giammarino  - . Procedono speditamente in viale Amedola lavori di adeguamento per un milione di euro, cosa che ci consentirà di rimettere in funzione anche quella che è stata una struttura storica per i bimbi in prima fascia di età. In lizza ci sono anche gli altri due asili in arrivo, che contiamo di riconsegnare alla città a breve, rispondendo al nostro programma e impegno di mandato, volto alla riapertura dei nidi e asili comunali, chiusi nel 2018 dalla precedente Amministrazione. È ormai quasi ultimato, infatti, il nuovo nido nel cuore del Villaggio Mediterraneo, due milioni di euro e una struttura avveniristica, che sarà in grado di autoprodurre il fabbisogno energetico necessario alle funzioni di accoglienza e ristoro, con materiali sostenibili e una progettualità perfettamente connaturata al risparmio energetico e alla full immersion nella natura che circonda l’edificio. Si chiamerà Ape Maia il nido di piazza Carafa, i lavori di completamento sono ripartiti a marzo con l’obiettivo di aprire a settembre il nido, aggiungendolo agli altri due nidi comunali operativi, il Bambi di via Nicola Buracchio e il Riccio e la Volpe, sempre a Chieti Scalo. Oltre al completamento degli arredi interni e della cucina, si sistemerà la parte esterna, in modo da mettere in sicurezza l’accesso e sistemare il verde ricompreso nella facciata dello stabile di proprietà del Comune, avendo trovato le risorse per intervenire e così dare un’ulteriore risposta alle tante domande di inserimento dei bambini nelle strutture comunali. Il nido in questione potrà ospitarne 35 e diverrà subito operativo, perché inserito nella gara a cura dell’Areacom della Regione per l’individuazione della committenza, che ricomprende anche le altre strutture comunali e di cui sapremo a breve per l’aggiudicazione che potrebbe esserci entro maggio. Ringraziamo dirigenza e uffici per il grande lavoro di squadra volto a dare alla comunità servizi che ha perso e che sono necessari a rendere Chieti una città più accogliente per famiglie e nuovi residenti”.

 


Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Nuovi nidi e asili comunali, lavori nel vivo
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).