Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo mezzo di trasporto scolastico per bambini con disabilità

Nuovo mezzo di trasporto scolastico per bambini con disabilità


Pubblicato sab 13 marzo 2021 alle 16:07

Sindaco e assessore Giammarino: “Un progetto solidale di mobilità garantita, a costo zero per l’Ente grazie alle forze economiche del territorio”


Chieti, 13 marzo 2021 – Consegnato stamane, il nuovo mezzo di trasporto scolastico comunale per bambini con disabilità. Alla consegna tenutasi nell’area dell’autoparco comunale dove il mezzo è già in dimora, erano presenti il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino, Alda Attolini della PMG Spa, Rosy Viggiano coordinatrice trasporto di Chieti Solidale che gestisce il servizio, presenti la funzionaria Christina Cavallucci e l’autista Christian Incani.

 

“Sono lieto che questo speciale scuolabus, che rinnova la collaborazione fra Comune e società PMG per la mobilità garantita a servizio di attività scolastiche e sociali del Comune sarà operativo da subito – così il sindaco Diego Ferrara – Un servizio che riguarderà sia i casi di didattica in presenza previsti dalle normative nazionali e attivi anche sul territorio, che per altre specifiche finalità di servizio a cittadini con disabilità. L’Amministrazione si fa promotrice di azioni solidali e di integrazione a tutti i livelli, questo mezzo contribuisce a ridurre la disparità di movimento di chi vive condizioni di disabilità e ad aumentare il livello di civiltà dei servizi pubblici”.


       

 

“Il mezzo è in comodato d’uso e questa consegna rinnova un contatto che esiste da tempo con la PMG che è una ditta specializzata nel servizio di trasporto scolastico di alunni con disabilità – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – Si tratta di un mezzo che ha un sistema di carico delle carrozzine, che può trasportare fino a 6 persone e sarà impiegato per servizi di vario tipo: trasporto scolastico innanzitutto, attività per il tempo libero e socializzazione, terapia, esigenze particolari. Il Comune ha dato il via a questo progetto nel 2008, il mezzo completamente nuovo, è a costo zero dell’Ente, grazie alla carrozzeria “brandizzata” e a un’operazione di marketing che la ditta porta avanti da anni sul territorio, veicolando anche le realtà che hanno sostenuto il progetto di mobilità garantita, svolto dal Comune in piena sinergia con Chieti Solidale. Si tratta di un’operazione di elevato valore etico e sociale, attorno a cui si mobilitano diverse fra le migliori risorse imprenditoriali della comunità, unite da un obiettivo comune: consentire di partecipare alla vita sociale, colmando il divario fra le persone. La nuova cordata rinnova per due anni questa possibilità, si tratta di imprenditori locali che vogliamo ringraziare per la risposta data e per una disponibilità non scontata, ma per noi preziosa, perché questo mezzo supporta i servizi socio assistenziali dell’Amministrazione che sono volti a promuovere l’integrazione, a migliorare la qualità della vita di ognuno a prescindere dalla sua condizione”.


Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Nuovo mezzo di trasporto scolastico per bambini con disabilità
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).