Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Nuovo nido al Villaggio Mediterraneo, consegnati i lavori.

Nuovo nido al Villaggio Mediterraneo, consegnati i lavori.


Pubblicato mar 28 novembre 2023 alle 14:18

Sindaco, Febo e assessori Rispoli e Giammarino: “Parte un cantiere atteso e importante per le famiglie della zona”


Chieti 28 novembre 2023 – Consegnati oggi i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo. L’opera, che sarà realizzata dal consorzio stabile F2B di Ciampino, ha ricevuto 2 milioni di finanziamento da parte del PNRR attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell'ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d'istruzione del Piano. Consegnati anche i lavori di riqualificazione delle mense nei plessi scolastici del Tricalle e Chieti Scalo.

 

“Consegna dei lavori e anche primo giorno quello di oggi per la realizzazione del nuovo asilo nido nella zona del Villaggio Mediterraneo – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino e quello ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli sul posto stamane con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – I lavori dureranno un anno, per tale ragione, nel pieno rispetto dei tempi del PNRR, contiamo di procedere speditamente, perché si tratta di risorse di servizi e strutture che danno risposte concrete alla fascia della popolazione che riguarda l’infanzia, specie quella che va da 0 a 3 anni. Si comincerà dunque subito con l’approntamento dell’area, oggi coperta di arbusti e piante che saranno in massima parte riutilizzate nelle aree esterne della struttura. Il progetto prevede una nuova costruzione con una superficie totale lorda di circa 840 mq distinta in due corpi: un corpo principale su pianta regolare a cui sono collegate, mediante un passaggio coperto, due distinte volumetrie, 700 mq destinati all’infanzia mentre i restanti 140 mq circa ai servizi (cucina, locali tecnici). Il progetto prevede anche un’area gioco recintata di 640 mq e uno spazio destinato al parcheggio per docenti e altro personale di 187 mq, nonché un’area attrezzata alla sosta di biciclette. Sarà una struttura ampiamente sostenibile, sia per i materiali che verranno utilizzati, sia per l’autoproduzione di energia elettrica, attraverso il fotovoltaico vista anche la piena esposizione dell’area alla luce del sole. La struttura sarà a servizio di una zona popolosa della città che attendeva da tempo servizi e risposte e che già con l’istituzione del mercato del lunedì, con la riqualificazione di via Smirne che sbocca proprio davanti al nido, potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi, attirando residenti di ritorno e accogliendo i bambini residenti nelle tante palazzine del circondario”.

 


File Allegati

Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Nuovo nido al Villaggio Mediterraneo, consegnati i lavori.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).