Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Panoramica, il sindaco riceve lavoratori e sindacati

Panoramica, il sindaco riceve lavoratori e sindacati


Pubblicato lun 13 dicembre 2021 alle 15:35

“Pronti a rendere subito operativo il provvedimento che domani la Regione porterà in aula. Serve lavoro di squadra per il servizio e le maestranze”


Chieti, 13 dicembre 2021 – Il sindaco Diego Ferrara ha ricevuto stamane una delegazione dei sindacati e dei lavoratori della Panoramica che hanno manifestato in piazza per la soluzione della vertenza che da mesi alimenta il confronto con l’azienda dei trasporti teatina. Oltre al primo cittadino erano presenti all’incontro l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e il presidente del Consiglio Comunale, Luigi Febo.

 

“Abbiamo voluto rimarcare la nostra piena adesione alle istanze che arrivano sia dai lavoratori, sia dalle parti sociali – così il sindaco e l’assessore Rispoli – perché siamo certi che la Regione possa portare un supporto concreto per avviare un percorso teso a migliorare il servizio e a ripristinare e sostenere le istanze dei lavoratori, che operano da mesi con gli stipendi tagliati, come abbiamo rappresentato in più di un’occasione all’esecutivo regionale e anche al Presidente stesso, evidenziando l’esigenza di rimodulare il servizio in linea con il piano di riequilibrio economico e finanziario del Comune di Chieti.

Da parte nostra ci siamo impegnati a dare seguito alla filiera, è annunciata infatti per il Consiglio regionale di domani l’approvazione di un contributo che consentirebbe l’avvio di un percorso. Al fine di dare un orizzonte ancora più ampio a tale eventualità, abbiamo chiesto alla Presidenza del Consiglio Regionale, di audire le parti sociali prima della seduta, in sede di riunione della Conferenza dei Capigruppo, in modo da contestualizzare la situazione e tutte le vie possibili per affrontarla.

Al fine di poter avere quanto prima il provvedimento dal Consiglio, in modo da metabolizzarlo al meglio a livello economico e finanziario perché centri subito gli obiettivi, soprattutto quelli che riguardano i lavoratori, nei giorni scorsi abbiamo chiesto ai consiglieri regionali referenti per il nostro Comune di creare una sinergia positiva, cosa che siamo certi avverrà, vista l’importanza della decisione.

Nei prossimi giorni sentiremo anche gli uffici finanziari del Comune per recepire la misura in arrivo dalla Regione e concorderemo con i sindacati e con l’Azienda il percorso perché i fondi siano impiegati rispondendo alle esigenze esposte dal Comune e da tutte le parti coinvolte.

Aspettiamo, con i lavoratori, i sindacati e anche l’azienda, le decisioni di domani, pronti a diventare operativi subito per affrontare una situazione che deve essere risolta con un dialogo onesto e costruttivo, anche alla luce del futuro del settore, sia a livello locale che regionale”.


Il 20 settembre un nuovo evento da non perdere alla Civitella: il concerto di Elisa
Musei nazionali aperti anche per il fine settimana di Ferragosto
Tari, dal 22 agosto sarà possibile richiedere le agevolazioni Tari per utenze domestiche e non domestiche.
Autoparco, interdetta la struttura più danneggiata
La Giunta adotta il Bilancio di previsione 2022-2024
Al via da domani la rassegna cinematografica Piccolo cinema Piazza Malta
Il sindaco chiude l’Autoparco
Nasce il comitato Amici del Basket
Domani il concerto evento di Venditti e De Gregori alla Civitella
Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
Matrimoni all’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, c’è il sì della Giunta
Domani concerto di Simona Bencini in piazza Vico
Panoramica, il sindaco riceve lavoratori e sindacati
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).