Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.

Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.


Pubblicato sab 25 gennaio 2025 alle 13:01

L'Amministrazione: “Continua il dialogo con la cittadinanza, presto la conferenza dei servizi”.


Chieti, 25 gennaio 2025 – Nel pomeriggio di ieri il sindaco e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto hanno incontrato i residenti della zona di via Custoza a Chieti Scalo, al fine di metterli al corrente dell’ultima riunione avuta dieci giorni fa con gli Regione, Arta e Asl che stanno effettuando il monitoraggio a fronte del rilevamento di polveri gialle su un’ampia zona del quartiere di Madonna delle Piane. Oltre al sindaco erano presenti gli assessori ad Ambiente e Sanità, Chiara Zappalorto e Fabio Stella e la presidente della Commissione Sanità, Gabriella Ianiro.

 

“Era doveroso informare delle ultime rilevazioni anche i residenti, grazie ai quali è iniziato il cammino di rilevamento e di risanamento della zona – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Zappalorto - . In attesa della conferenza dei servizi che sarà a breve convocata dalla Regione al fine di porre le basi per i provvedimenti necessari per risolvere le criticità rilevate da Arta e Asl sullo stato dell’aria e sugli odori, abbiamo riferito a una delegazione tutto quello che è accaduto da quando questa problematica è stata presa in carico. Un dialogo che, auspichiamo, porti alla soluzione del problema e restituisca alla cittadinanza e al territorio una vivibilità maggiore, attraverso l’avvio di azioni risolutive nel più breve tempo possibile, cosa che abbiamo chiesto a tutti gli enti coinvolti ad ogni occasione di confronto. Per la nostra Amministrazione l’ascolto è prioritario, specie quando sono in campo preoccupazioni che investono la salute. Come ente non possiamo fare altro che trovare una convivenza sostenibile fra la realtà residenziale della zona e gli insediamenti industriali, considerato che la normativa nazionale vigente, insieme alla tecnologia sempre innovativa, offre soluzioni percorribili affinché dai processi produttivi non ci siano emissioni lesive per persone e ambiente. Confidiamo nella collaborazione di tutti, quella della cittadinanza è stata confermata ieri, aspetteremo gli esiti della conferenza dei servizi anche per capire come il Comune può continuare a fare la sua parte a tutela di tutte le parti coinvolte, comunità e ambiente in primis”.

 

 


Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Polveri gialle a Madonna delle Piane, incontro con i residenti.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).