Una nuova riunione operativa con le associazioni di Protezione civile comunale si è svolta stamane nel foyer del Teatro Marrucino con il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare e le associazioni parte del Centro Operativo Comunale. L’incontro è stato anche la prima occasione di confronto e coordinamento con il consigliere Vincenzo Ginefra, neo delegato per la Protezione civile, un ruolo che eserciterà di concerto con il sindaco, precedente detentore della delega. Alla riunione erano presenti le sezioni teatine dell’Associazione Alpini, del Nucleo Operativo Teate, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del CISOM, della Croce Rossa Italiana, del FIRCB, della Teate Soccorso e della Valtrigno.
“Abbiamo voluto fare il punto sulle attività di questi preziosi bracci operativi dell’Amministrazione comunale - così il sindaco Diego Ferrara - anche per introdurre il ruolo del consigliere delegato e le attività dell’Amministrazione che riguarderanno questo strategico ambito”.
“È stato un confronto utile e costruttivo- sottolinea il consigliere Ginefra - perché siamo riusciti a stabilire delle priorità dell’azione, soprattutto quella a breve e medio termine. Sarò un volontario tra i volontari, cercherò di mettere in pratica tutta la mia esperienza per cercare di costruire un sistema funzionale e per soddisfare tutte le esigenze delle associazioni del nostro territorio garantendo un ascolto continuo delle loro istanze. Come Comitato Operativo Comunale lavoreremo anche al fine di aggiornare il Piano di Emergenza e di stabilire le modalità operative del C.O.C.”.