Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella

Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella


Pubblicato ven 12 aprile 2024 alle 14:07

Assessori Zappalorto e Rispoli: “Manutenzione necessaria, la effettueremo mettendo in sicurezza pesci e testuggini”


Chieti, 12 aprile 2024 – Sopralluogo operativo stamane alla Villa degli uffici tecnici comunali e dell’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto per l’intervento di svuotamento e ripulitura delle vasche del laghetto presente nel cuore del parco pubblico. Al sopralluogo hanno preso parte anche i biologi Mirko Di Marzio del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali e Marco Carafa del Parco Nazionale della Maiella, presenze necessarie per la migliore condivisione delle altrettanto necessarie operazioni di tutela e messa in sicurezza delle testuggini e dei pesci storicamente ospitati dal laghetto.

 

“Si tratta di un lavoro indispensabile oltre che per l’igiene e il decoro del nostro polmone verde, particolarmente frequentato proprio in quella zona da piccolissimi visitatori, anche per l’ecosistema dello specchio d’acqua che in vista dell’estate richiede una manutenzione straordinaria – così gli assessori Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli - . Non è un’operazione facile, vista l’imponente presenza soprattutto di tartarughe o, meglio, di testuggini palustri americane, questa l’esatta dicitura della specie e di pesci rossi che dovranno essere spostati da una vasca all’altra per ripulire le due sezioni dello specchio d’acqua. Grazie alla presenza dei biologi dei Carabinieri Forestali e del Parco della Maiella e alla piena sinergia di azione subito instaurata con loro, lo faremo insieme e nel rispetto del benessere degli animali, svuotando e pulendo una vasca per volta, trasferendo la fauna di volta in volta. Cercheremo di farlo coinvolgendo anche le scuole, in modo da far coincidere alle operazioni di manutenzione anche un’attività di educazione ambientale. Non solo, per cercare di preservare sia l’ecosistema e sia i “residenti” del laghetto, faremo anche sensibilizzazione durante e dopo le operazioni che saranno effettuate nelle prossime settimane. Le esotiche testuggini sono proliferate a dismisura in questi anni, a causa del processo naturale della riproduzione, visto che vivono in modo promiscuo, ma anche perché sono aumentati anche i casi di abbandono di nuovi esemplari da parte di privati cittadini e avventori. Nonostante la presenza pacifica, va chiarito che si tratta di specie non autoctone e spesso infestanti, tant’è che la Regione Abruzzo ha messo in atto un progetto gestito dal Parco Regionale del Sirente-Velino con la supervisione tecnico-scientifica del Parco Maiella, per intervenire in caso di sovrannumero, com’è accaduto in alcuni bacini aquilani, sia in caso di tutela, cioè quando non si è più in grado di ospitare in casa un esemplare simile. Contattando il Parco Maiella, viene individuata una nuova destinazione nei centri di raccolta che consentono alle testuggini di continuare a vivere al meglio. Una volta definite le operazioni di pulizia e sempre in sinergia con i biologi, attiveremo anche una sorta di decalogo per i visitatori, affinché non venga dato loro cibo, visto che nel luogo in cui si trovano c’è tutto ciò che serve alla loro naturale sopravvivenza e che le condizioni delle acque peggiorano se i visitatori gettano nel laghetto pane e altri bocconi, alimenti tra l'altro spesso nocivi per quegli animali, e visto che sia i pesci che le testuggini sono perfettamente in grado di procurarsi da soli il necessario per la sopravvivenza nel laghetto”.

 


Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: Chieti premiata da Capitan Acciaio
Chieti riceve il titolo di Città europea dello Sport. A Roma la consegna
Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.
A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).