Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raccolta differenziata, dal 1° gennaio in vigore il nuovo calendario per la raccolta

Raccolta differenziata, dal 1° gennaio in vigore il nuovo calendario per la raccolta


Pubblicato gio 29 dicembre 2022 alle 11:54

Sindaco e assessore Zappalorto: “Puntiamo a incrementare raccolta e sinergie con le Guardie ambientali per il decoro”


Chieti, 29 dicembre 2022 - Sarà in vigore da domenica 1° gennaio 2023 il nuovo calendario della raccolta differenziata redatto da Formula Ambiente per la città di Chieti. Le informazioni sono a disposizione sulla sezione dedicata del sito del Comune e della società, nei fatti viene riproposto lo schema dell’anno scorso che vede il territorio interessato diviso in due zone, con giorni diversi per il conferimento dei vari materiali.

 

Calendari e info nel link: https://www.comune.chieti.it/notizie/raccolta-differenziata-i-nuovi-calendari-in-vigore-dal-1-gennaio.html

 

"Il calendario ripropone lo schema degli anni precedenti - spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto - il vetro sarà raccolto ogni 15 giorni alle date stabilite nei calendari di riferimento che sono due, quante sono le zone in cui sono divise le vie della città. Formula sta provvedendo a distribuirli ai condomini e agli amministratori di condominio, questo perché l’informazione su modalità e giorni sia il più capillare possibile. Non ci sono cambiamenti radicali rispetto all’anno scorso per il vetro, bisogna solo focalizzare il giorno della raccolta a seconda della via di residenza, come da elenco. Ci interessa molto anche il dialogo con la cittadinanza, è una sinergia che funziona, visto che siamo fra i Comuni capoluogo con la più alta percentuale di raccolta differenziata, cosa che ci è valsa anche quest’anno il premio dei Comuni ricicloni secondo Legambiente. Vogliamo dunque potenziare questo dialogo non solo chiedendo alla cittadinanza di indirizzare a noi e ai numeri di riferimento le opportune segnalazioni di criticità e proposte, ma con il nuovo anno ci sarà anche una sinergia con le Guardie Ambientali che ci aiuteranno a monitorare la situazione del territorio e a vegliare in modo diretto e operativo anche sul decoro di strade, piazze e aree verdi, che ci interessa in modo particolare. Ai cittadini raccomandiamo di seguire le regole per il conferimento e rispettare i giorni stabiliti anche per il 2023, in questo modo potranno collaborare a rendere la città più pulita e a far crescere ancora i dati sulla differenziata, perché la tutela dell’ambiente è una delle priorità di riferimento dell’operato della nostra Amministrazione. Per il conferimento di materiali con furgoni al centro di raccolta di via Aterno 183, inoltre bisogna prenotare il servizio, in modo da evitare affollamenti o disguidi di natura logistica legati all’organizzazione della struttura, questo, sapendo che il centro è operativo dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18.30 e il sabato e domenica anche dalle ore 8 alle 12.30.  Ricordiamo che in via Aterno possono essere portati gratuitamente diverse tipologie di rifiuti: armadi, reti da letto, materassi, mobili, TV e monitor, pc, rifiuti elettronici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, sfalci d’erba, toner e cartucce, oltre a olio vegetale e minerale, abiti usati, piccole quantità di inerti, ingombranti vari.

Per gli ingombranti va comunque prenotato il ritiro, si può fare chiamando il numero 800 688 532 da rete fissa o allo 0871/455742 se da cellulare, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (negli altri orari è attivo un risponditore automatico). Numeri che sono a disposizione anche per le segnalazioni, per cui è possibile anche mandare una mail a chieti@formulambiente.it. Si ricorda ai cittadini e alle attività commerciali che è possibile conferire i rifiuti correttamente differenziati 24 ore su 24 nelle Eco Isole Informatizzate ubicate sul territorio Comunale, utilizzando la tessera del codice fiscale (l’ubicazione delle ecoisole è consultabile sulla pagina web www.formulambiente.it/chieti )”.

 

 

 

 


A Chieti arriva l’Abruzzo Motor Show, il 22 e 23 giugno all'ex Foro Boario
Centro per uomini autori di violenza, a Chieti il primo riferimento della provincia
“25 aprile”, giornata di eventi per la Festa di liberazione
Roma-Pescara, il Comune alla presentazione del dibattito pubblico per il lotto zero
Rigenerazione urbana, sondaggi archeologici in corso a Chieti Scalo e al centro storico per il progetto PNRR da 2,4 milioni di euro
Sindaco su dissesto idrogeologico
Mensa scolastica, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge il ricorso di Ladisa
A Chieti il primo “Prodotto topico” della città, eccellenza identitaria che sarà premiata durante l’evento Aniac
Termosifoni, il sindaco firma l'ordinanza per la riaccensione
Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Raccolta differenziata, dal 1° gennaio in vigore il nuovo calendario per la raccolta
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).