Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Raddoppio ferroviario, Commissione vaglia gli aspetti commerciali e ambientali

Raddoppio ferroviario, Commissione vaglia gli aspetti commerciali e ambientali


Pubblicato gio 14 aprile 2022 alle 16:08

Ginefra: “Indispensabile tutelare ambiente ed economia lavorando a un’alternativa al progetto attuale”


Chieti 14 aprile 2022 – Commissione a tre stamane sul progetto del raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara: nella sede della delegazione comunale si sono infatti riunite oltre alla Commissione speciale anche quella al Commercio e alla Pianificazione del Territorio, presiedute dai consiglieri Vincenzo Ginefra, Enrico Iezzi e Pietro Iacobitti. Ha preso parte ai lavori anche l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone.

 

 

“Ci siamo confrontati sugli effetti che l’attuale stesura del progetto potrebbe portare all’ambiente, nonché alle attività commerciali della città – riferisce il presidente della Commissione speciale, Vincenzo Ginefra – Mentre l’Amministrazione, insieme agli altri Comuni e agli uffici tecnici lavora alla variante e a rendere concreta e fattibile una soluzione alternativa all’attuale stesura del progetto, continua l’opera di conoscenza e informazione che la Commissione speciale sta facendo, confrontandosi con la cittadinanza e promuovendo il confronto anche su altri aspetti relativi al progetto. Stamane, grazie alla presenza dell’assessore Pantalone abbiamo fatto il punto sulle ricadute negative per il commercio, nel caso non si riuscisse a rendere possibili le modifiche richieste, istanze che arrivano direttamente dal Tavolo istituzionale al Commercio, che chiede le modifiche che anche i Comitati ci hanno illustrato. Abbiamo vagliato anche gli aspetti ambientali, essendo la ferrovia nel pieno di aree particolari, vincolate e siti di interesse regionale a causa della necessaria bonifica e rinaturalizzazione. Aspetti che completano un quadro complesso di criticità verso l’attuale progetto, evidenziato a tutti i livelli da parte dei tecnici che stanno elaborando altre vie. Continueremo il nostro lavoro anche sugli altri tratti di tracciato su cui a breve si aprirà il dibattimento pubblico e al termine delle sedute, così come dal cronoprogramma che ci siamo dati, rendiconteremo la nostra attività alla città in un Consiglio Comunale Straordinario aperto ai cittadini”.


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Raddoppio ferroviario, Commissione vaglia gli aspetti commerciali e ambientali
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).