Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale

Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale


Pubblicato gio 13 febbraio 2025 alle 12:27

L’Amministrazione: “Un altro importante passo verso il risanamento dell’Ente”.


Chieti, 13 febbraio 2025 – Via libera a rendiconto di gestione, nonché al rendiconto e bilancio consolidati da parte del Consiglio comunale di ieri, che ha approvato in tarda serata gli atti relativi all’annualità 2023 e riconfermato Andrea Ruggieri al vertice del collegio dei Revisori dei Conti, composto anche da Mario Del Vecchio e Michele Lazetera. Con l’approvazione sono definiti gli adempimenti richiesti dal Ministero dell’Interno entro i 120 giorni dopo il via libera dato all’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

 

“Con la seduta di ieri, si chiude una prima fase del percorso di risanamento dei conti comunali, perché abbiamo approvato tutti i documenti rimasti sospesi per legge dopo la delibera di dissesto – così il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna - . Grazie a un grande lavoro dell’Ufficio finanziario comunale e dei consiglieri, che con grande responsabilità stanno operando per portare Chieti fuori dal dissesto, ci siamo riallineati alle scadenze previste ordinarie di una normale vita amministrativa. La seduta è servita ad approvare rendiconto di gestione e anche rendiconto e bilancio consolidati del 2023, tappa finale del percorso richiesto dalla legge per il post dissesto, così ora ci prepariamo ad approvare il bilancio previsionale 2025/27. Questo ulteriore passo avanti consentirà all’Ente di usare le risorse con la parsimonia richiesta dallo stato dei conti. Con la maggioranza siamo convinti che la città meriti stabilità amministrativa e un vero rilancio a tutti i livelli, ma per renderlo possibile c’è bisogno di passaggi tecnici e del tempo necessario a effettuarli, tempo che è scandito dalla legge e da procedure amministrative fissate e trasparenti che stiamo seguendo alla lettera. Ringraziamo i consiglieri che in questi anni si sono dovuti fare carico con faccia e cuore di tanti e complessi passi per il bene della città, senza tirarsi indietro di fronte all’esigenza di fare scelte difficili e senza sbattere la porta in faccia alla comunità, sottraendosi al voto o esprimendo un voto contro il risanamento. Sono stati anni intensi, pieni di problemi che abbiamo fronteggiato per indirizzarli alla migliore soluzione, ma non privi di opportunità, che abbiamo colto perché Chieti non rimanesse ferma. Si pensi ai quasi 60 milioni di opere messe in cammino, una somma e un intervento senza precedenti su una città che deve recuperare attenzioni e funzioni che spettano a un capoluogo. Non è un cammino facile, ma è l’unica via possibile per portare Chieti fuori dal guado in cui è finita non per causa nostra. Una nota a margine, grazie al percorso fatto, non solo questa Amministrazione sta riportando in attivo i conti, nonché una funzione importantissima, che è quella della riscossione, che aveva avuto una battuta d’arresto con il fallimento di Teateservizi”.

 

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).