Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale

Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale


Pubblicato gio 13 febbraio 2025 alle 12:27

L’Amministrazione: “Un altro importante passo verso il risanamento dell’Ente”.


Chieti, 13 febbraio 2025 – Via libera a rendiconto di gestione, nonché al rendiconto e bilancio consolidati da parte del Consiglio comunale di ieri, che ha approvato in tarda serata gli atti relativi all’annualità 2023 e riconfermato Andrea Ruggieri al vertice del collegio dei Revisori dei Conti, composto anche da Mario Del Vecchio e Michele Lazetera. Con l’approvazione sono definiti gli adempimenti richiesti dal Ministero dell’Interno entro i 120 giorni dopo il via libera dato all’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

 

“Con la seduta di ieri, si chiude una prima fase del percorso di risanamento dei conti comunali, perché abbiamo approvato tutti i documenti rimasti sospesi per legge dopo la delibera di dissesto – così il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna - . Grazie a un grande lavoro dell’Ufficio finanziario comunale e dei consiglieri, che con grande responsabilità stanno operando per portare Chieti fuori dal dissesto, ci siamo riallineati alle scadenze previste ordinarie di una normale vita amministrativa. La seduta è servita ad approvare rendiconto di gestione e anche rendiconto e bilancio consolidati del 2023, tappa finale del percorso richiesto dalla legge per il post dissesto, così ora ci prepariamo ad approvare il bilancio previsionale 2025/27. Questo ulteriore passo avanti consentirà all’Ente di usare le risorse con la parsimonia richiesta dallo stato dei conti. Con la maggioranza siamo convinti che la città meriti stabilità amministrativa e un vero rilancio a tutti i livelli, ma per renderlo possibile c’è bisogno di passaggi tecnici e del tempo necessario a effettuarli, tempo che è scandito dalla legge e da procedure amministrative fissate e trasparenti che stiamo seguendo alla lettera. Ringraziamo i consiglieri che in questi anni si sono dovuti fare carico con faccia e cuore di tanti e complessi passi per il bene della città, senza tirarsi indietro di fronte all’esigenza di fare scelte difficili e senza sbattere la porta in faccia alla comunità, sottraendosi al voto o esprimendo un voto contro il risanamento. Sono stati anni intensi, pieni di problemi che abbiamo fronteggiato per indirizzarli alla migliore soluzione, ma non privi di opportunità, che abbiamo colto perché Chieti non rimanesse ferma. Si pensi ai quasi 60 milioni di opere messe in cammino, una somma e un intervento senza precedenti su una città che deve recuperare attenzioni e funzioni che spettano a un capoluogo. Non è un cammino facile, ma è l’unica via possibile per portare Chieti fuori dal guado in cui è finita non per causa nostra. Una nota a margine, grazie al percorso fatto, non solo questa Amministrazione sta riportando in attivo i conti, nonché una funzione importantissima, che è quella della riscossione, che aveva avuto una battuta d’arresto con il fallimento di Teateservizi”.

 

 

 


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
Rendiconto e bilancio consolidato 2023 e Revisori dei Conti, via libera dal Consiglio comunale
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).