Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.

Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.


Pubblicato mer 5 marzo 2025 alle 13:44

L’Amministrazione, l’Ateneo e gli organizzatori: “Importante coniugare sport, ricerca e tematiche di genere”


Chieti, 5 marzo 2025 – Scalda i motori la corsa/camminata di sabato 8 marzo che prenderà vita nel Campus dell'Università degli studi "G. d'Annunzio", in gemellaggio con la città di Torino, il CUS Torino e il Politecnico di Torino, sotto l’egida di Just The Woman I Am 2025 Chieti, a cura del Consorzio di cooperative sociali Città Solidale con il patrocinio di Comune e Università. Un evento che unisce sport, prevenzione sanitaria e ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. L'evento avrà inizio alle ore 9 con l'accoglienza dei partecipanti, i saluti istituzionali, un momento di convivialità con il caffè e una sessione di stretching per prepararsi al meglio alla corsa, che prenderà il via alle ore 10. L'ingresso al campus è facilmente accessibile attraverso l’Arco Blu in via Pescara 94.

 

“Siamo lieti che l’importanza della ricerca venga giustamente coniugata all’esigenza di arrivare capillarmente alla popolazione interessata – così il sindaco Diego Ferrara, con il vicesindaco Paolo De Cesare e gli assessori a Politiche sociali, Pari Opportunità e Sport Alberta Giannini, Chiara Zappalorto e Manuel Pantalone - . Per questa ragione abbiamo accolto con massima disponibilità l’iniziativa e invitiamo più persone possibili a parteciparvi, sia per evidenziare l’importanza della ricerca specie nell’ambito della prevenzione di patologie che interessano maggiormente le donne, sia per aprire la città a un diverso modo di rappresentare presenza e importanza sul valore dell’8 marzo, più che come ricorrenza, come giornata capace di evidenziare tematiche che accomunano principalmente la dimensione femminile. Sempre di sostanza il supporto alla ricerca che nel sodalizio con lo sport si rivela ancora una volta un sostegno forte, efficace e diffuso”.

 

“L'Università d'Annunzio di Chieti-Pescara partecipa con interesse e convinzione all'evento Just The Woman I Am Chieti 2025 – commenta il prorettore vicario Carmine Catenacci - La manifestazione, che avrà luogo proprio nel Campus universitario di Chieti, propone attività di disseminazione, coinvolgimento e approfondimento su tematiche di rilevante valore pubblico, quali le nuove linee della ricerca sul cancro, la guida alla prevenzione medica e ai corretti stili di vita, la promozione della parità di genere e di ogni forma di inclusione. Nella diffusione e condivisione di questi saperi l'Ateneo svolge un ruolo primario sul versante sia della ricerca e della formazione sia del trasferimento delle conoscenze, con specifica attenzione al territorio. La salute è un bene sociale prezioso e complesso, che va tutelato attraverso i progressi della scienza e la valorizzazione delle relazioni umane, come si propone di fare l’evento”.

 

“Tutti sono invitati a partecipare a questa mattinata all’insegna dell'emozione, del divertimento e della solidarietà – così Mariacarla Di Renzo presidente del consorzio Città Solidale e motore dell’iniziativa - Questa iniziativa non solo promuove il progresso scientifico, ma rappresenta anche un'importante occasione di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e di stili di vita sani, l'evento sottolinea il valore dell'attività fisica, di un'alimentazione equilibrata e dei principi di inclusione e parità di genere – così gli organizzatori - . Il programma della giornata prevede numerose attività coinvolgenti, tra cui una camminata di 5 km all'interno, a cui è possibile ancora iscriversi nelle modalità iscritte a volantino, del campus dell'Università di Chieti, un villaggio della prevenzione ad ingresso libero con stand informativi e interattivi, esibizioni artistiche, culturali e sportive, nonché workshop e presentazioni a cura di associazioni locali. Sarà inoltre allestita un'area interamente dedicata ai più piccoli, con animazione, palloncini e zucchero filato. Uno dei momenti più emozionanti della giornata sarà il flash mob organizzato dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’infanzia di Chieti, che offriranno al pubblico un'esperienza unica e suggestiva. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca universitaria e a quella sul cancro”.

 

 


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).