Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.

Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.


Pubblicato mer 5 marzo 2025 alle 13:44

L’Amministrazione, l’Ateneo e gli organizzatori: “Importante coniugare sport, ricerca e tematiche di genere”


Chieti, 5 marzo 2025 – Scalda i motori la corsa/camminata di sabato 8 marzo che prenderà vita nel Campus dell'Università degli studi "G. d'Annunzio", in gemellaggio con la città di Torino, il CUS Torino e il Politecnico di Torino, sotto l’egida di Just The Woman I Am 2025 Chieti, a cura del Consorzio di cooperative sociali Città Solidale con il patrocinio di Comune e Università. Un evento che unisce sport, prevenzione sanitaria e ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. L'evento avrà inizio alle ore 9 con l'accoglienza dei partecipanti, i saluti istituzionali, un momento di convivialità con il caffè e una sessione di stretching per prepararsi al meglio alla corsa, che prenderà il via alle ore 10. L'ingresso al campus è facilmente accessibile attraverso l’Arco Blu in via Pescara 94.

 

“Siamo lieti che l’importanza della ricerca venga giustamente coniugata all’esigenza di arrivare capillarmente alla popolazione interessata – così il sindaco Diego Ferrara, con il vicesindaco Paolo De Cesare e gli assessori a Politiche sociali, Pari Opportunità e Sport Alberta Giannini, Chiara Zappalorto e Manuel Pantalone - . Per questa ragione abbiamo accolto con massima disponibilità l’iniziativa e invitiamo più persone possibili a parteciparvi, sia per evidenziare l’importanza della ricerca specie nell’ambito della prevenzione di patologie che interessano maggiormente le donne, sia per aprire la città a un diverso modo di rappresentare presenza e importanza sul valore dell’8 marzo, più che come ricorrenza, come giornata capace di evidenziare tematiche che accomunano principalmente la dimensione femminile. Sempre di sostanza il supporto alla ricerca che nel sodalizio con lo sport si rivela ancora una volta un sostegno forte, efficace e diffuso”.

 

“L'Università d'Annunzio di Chieti-Pescara partecipa con interesse e convinzione all'evento Just The Woman I Am Chieti 2025 – commenta il prorettore vicario Carmine Catenacci - La manifestazione, che avrà luogo proprio nel Campus universitario di Chieti, propone attività di disseminazione, coinvolgimento e approfondimento su tematiche di rilevante valore pubblico, quali le nuove linee della ricerca sul cancro, la guida alla prevenzione medica e ai corretti stili di vita, la promozione della parità di genere e di ogni forma di inclusione. Nella diffusione e condivisione di questi saperi l'Ateneo svolge un ruolo primario sul versante sia della ricerca e della formazione sia del trasferimento delle conoscenze, con specifica attenzione al territorio. La salute è un bene sociale prezioso e complesso, che va tutelato attraverso i progressi della scienza e la valorizzazione delle relazioni umane, come si propone di fare l’evento”.

 

“Tutti sono invitati a partecipare a questa mattinata all’insegna dell'emozione, del divertimento e della solidarietà – così Mariacarla Di Renzo presidente del consorzio Città Solidale e motore dell’iniziativa - Questa iniziativa non solo promuove il progresso scientifico, ma rappresenta anche un'importante occasione di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e di stili di vita sani, l'evento sottolinea il valore dell'attività fisica, di un'alimentazione equilibrata e dei principi di inclusione e parità di genere – così gli organizzatori - . Il programma della giornata prevede numerose attività coinvolgenti, tra cui una camminata di 5 km all'interno, a cui è possibile ancora iscriversi nelle modalità iscritte a volantino, del campus dell'Università di Chieti, un villaggio della prevenzione ad ingresso libero con stand informativi e interattivi, esibizioni artistiche, culturali e sportive, nonché workshop e presentazioni a cura di associazioni locali. Sarà inoltre allestita un'area interamente dedicata ai più piccoli, con animazione, palloncini e zucchero filato. Uno dei momenti più emozionanti della giornata sarà il flash mob organizzato dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’infanzia di Chieti, che offriranno al pubblico un'esperienza unica e suggestiva. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca universitaria e a quella sul cancro”.

 

 


Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).