Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Screening della popolazione. L’organizzazione entra nel vivo.

Screening della popolazione. L’organizzazione entra nel vivo.


Pubblicato sab 23 gennaio 2021 alle 16:05

Il sindaco e Cascini: “Non prepariamo la città a una gara, ma a una campagna che deve essere il più possibile ampia per essere efficace. Esecutivo e consiglieri di maggioranza arruolati fra i volontari non sanitari addetti alle postazioni, ma l'invito è aperto a tutti”

Chieti, 23 gennaio 2021 – Continuano le riunioni operative dell’Amministrazione in vista dell’esecuzione dello screening regionale della popolazione anche nella città di Chieti. Scopo dell’iniziativa, che, si ricorda, è promossa dalla Regione Abruzzo con la Protezione civile regionale e le Asl, è quello di raggiungere il maggior numero di persone sul territorio. La partecipazione allo screening è su base volontaria sia per i cittadini che per i medici e tutto il personale di supporto alle operazioni.

 

“Stiamo lavorando alacremente da settimane con tutti i soggetti che ci consentono di coprire i tanti aspetti organizzativi, perché si faccia un’operazione davvero utile – riferiscono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Giancarlo Cascini – Il coordinamento a livello provinciale è del Prefetto che segue personalmente la situazione, i tempi operativi sono dettati dalla ASL. La nostra non è e non sarà una corsa contro il tempo, innanzitutto perché siamo ben consci, prima da medici che da amministratori, che avremo a che fare ancora mesi con la pandemia, poi, perché ci preme fare partecipare allo screening il maggior numero di concittadini possibile, questo, viste anche le basse adesioni che si sono riscontrate un po’ in tutti i centri in Abruzzo dove si è già svolto, sia grandi che piccoli.

Le sedi. La nostra intenzione è operare su una decina di sedi cittadine dove convogliare la popolazione, che siano facilmente raggiungibili anche a piedi, ma ben fornite di parcheggi e dotate di confort e internet, su queste sedi vorremmo attivare almeno 20 linee o postazioni di prelievi. Al momento sono al vaglio i palazzetti sportivi e altri spazi comunali.

Con il COC, Centro operativo comunale e le associazioni di protezione civile cittadine, abbiamo già predisposto un programma per il coinvolgimento di personale e volontari.

Giunta e consiglieri di maggioranza saranno disponibili. Stiamo mobilitando tutte le nostre forze per coprire i profili amministrativi richiesti dal protocollo Asl, anzi, daremo personalmente man forte alla macchina organizzativa, scendendo in campo personalmente come Giunta comunale e insieme ai consiglieri comunali di maggioranza che hanno già dato la propria adesione, ma l’invito è esteso a tutti i consiglieri che vorranno supportare il Comune e rendersi disponibili per raccogliere dati all’accoglienza delle sedi e per registrarli e inserirli nel sistema man mano che medici e sanitari effettueranno i tamponi.

Scuole primarie. Sempre per arrivare alla gran parte della popolazione e se avremo abbastanza sanitari per farlo, stiamo ragionando anche sul dare una corsia preferenziale alle scuole, effettuando i tamponi in loco ai ragazzi che le frequentano, alle loro famiglie e al personale didattico e non, questo in locali idonei ubicati all’interno dei plessi che aderiranno. Nelle scuole superiori provvederà invece la Asl a farli con un’organizzazione a parte.

Raccolta adesioni. Nei prossimi giorni la griglia delle sedi sarà completa e partirà la fase di comunicazione e raccolta delle adesioni della popolazione, nonché di allestimento delle postazioni e del sistema per evitare il più possibile affollamenti e file.

Appello ai sanitari. In queste ore ci sentiamo di fare un appello sia ai medici, che alle categorie di farmacisti e infermieri, perché si mettano a disposizione per la rilevazione dei tamponi, si tratta di un impegno di pochi giorni, concentrato nel fine settimana, che sarà inserito in un sistema di turni, proprio perché non diventi gravoso. La nostra è una premura dettata dalla finalità dello screening, che non è quella di dimostrare capacità organizzative migliori di altri, ma di fare un numero di rilevazioni che ci aiuti a capire come combattere il Covid in città e qual è la situazione dei contagi sul territorio, per fronteggiarla anche con provvedimenti e assistenza. Si tratta di fare prevenzione in un momento che richiede a tutti la massima responsabilità e consapevolezza”.


chieti
tamponi
regione abruzzo
screening

Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Screening della popolazione. L’organizzazione entra nel vivo.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).