Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Screening scuola dell’8 e 9 gennaio. Tutto pronto nelle sedi teatine

Screening scuola dell’8 e 9 gennaio. Tutto pronto nelle sedi teatine


Pubblicato ven 7 gennaio 2022 alle 13:39

Sindaco e assessori: “Necessario rispondere alla campagna per riprendere le lezioni con una fotografia aggiornata della situazione. Da Asl e Provincia il via libera ai test per i bambini delle elementari, medie e superiori”


Chieti, 7 gennaio 2022 – Si ricorda che domani, sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022, dalle ore 8 alle ore 20 (orario continuato) verranno eseguiti gli screening con tampone antigenico dedicati agli alunni, studenti e personale scolastico dei Comprensivi e Istituti scolastici cittadini e non. Si ricorda che si tratta di un’iniziativa rivolta a ragazzi e personale delle scuole primarie e secondarie presenti in città, a partire dalle scuole elementari, poi medie e superiori, resa possibile dalla sinergia fra Regione Asl e Comuni con la Struttura Commissariale del generale Figliuolo per le attività di testing anti Covid negli istituti scolastici, portate avanti dal personale medico dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito.

Com’è noto, i test si svolgeranno su due hub:

 

-        nella palestra dell’Itis Luigi di Savoia di Chieti in via d’Aragona

-        nei locali dell’Istituto professionale U. Pomilio in Via Colonnetta 124

 

“Vogliamo ribadire l’esigenza di avere una fotografia della situazione attuale dei contagi, vista la progressione della crescita dei contagi – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Sanità e Pubblica Istruzione Fabio Stella e Teresa Giammarino – A tale fine la campagna si rivolgerà agli studenti e al personale scolastico delle scuole presenti in città, ma saranno accolti anche quelli di altra appartenenza geografica, proprio per dare una valenza più ampia possibile alle operazioni. Abbiamo necessità della collaborazione di tutti, scuole, famiglie, i volontari che sosterranno il team medico dei Carabinieri ed Esercito e la Polizia Municipale che ci supporterà nelle sedi degli screening. Una raccomandazione per tutti quanti coloro che eseguiranno i test: arrivare alle sedi con il modulo per il consenso informato già stampato e compilato, la scheda si può scaricare sin da ora sul sito del Comune, completa della nota informativa della Asl, oltre che dai siti della scuola di appartenenza. Oltre a questo accorgimento e in modo da ottimizzare al massimo i tempi delle operazioni, lo staff medico comunicherà tempestivamente la positività rilevata dai tamponi, la comunicazione della negatività arriverà in un secondo momento.

Dalla Asl e dalla Provincia apprendiamo oggi che a causa della misura dei tamponi e del numero, lo screening sarà diretto ai ragazzi da 6 anni a 18, in pratica tutte le classi che frequentano.

Rinnoviamo l’invito ad aderire anche in nome di un senso civico che ci ha spesso sostenuti durante i due anni di pandemia, affinché la scuola regga e si svolga in presenza il più possibile e affinché attraverso le vaccinazioni e la prevenzione, possiamo affrontare questa nuova ondata e uscirne al più presto in salute”.


In allegato il modello di consenso informato da compilare e l'informativa sullo screening.

 

 


File Allegati

Lunedì operativo a Piazza Carafa il punto anagrafe
Mutui. Al vaglio della Giunta la delibera per il Consiglio
ASP San Giovanni Battista, il Comune anticipa le somme per pagare gli stipendi agli operatori.
Il 20 e 21 giugno torna “Vignaioli in piazza”, il 26 luglio a Francavilla.
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Al via la selezione per
Sindaco e comandante Di Giovanni: “Chiederemo alla Prefettura l’installazione di un autovelox sull’arteria interessata dall’incidente
Venerdì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti.
Lavori al Terminal nuova ordinanza per la mobilità
Via Gran Sasso, continuano i lavori.
Sindaco e Della Penna su decreto di assoluzione della Corte dei Conti
Giovani e impresa, evento di lancio del progetto “ChietiLab_Idee in Crescita
Truffatori in azione: dicono di essere addetti alla riscossione della TARI a domicilio. Non è vero. Denunciate.
Referendum 8 e 9 giugno 2025, tutto quello che c'è da sapere
Delegazione comunale di Piazza Carafa, dal 16 giugno l’operatività dei primi servizi.
Partiti i lavori di riqualificazione complesso San Raffaele.
Campo di Sant’Anna, il 23 partiranno i lavori
A Pino Bevilacqua l’intitolazione dell’impianto di Vallone Fagnano
La musica mozartiana torna in città con la rassegna “Mozart Evenings”.
Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Situazione economica e finanziaria. L’Amministrazione: “Cifre e indicatori sono tutti positivi
Impianti sportivi, gestione in attivo
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Maggio dei libri a Chieti: iniziative dal 26 al 7 giugno di “Chieti, città che legge”
Il Km verde dello sport”, l’Amministrazione sul progetto: “Idea che realizza una visione condivisa. Assicureremo concretezza operativa”
Screening scuola dell’8 e 9 gennaio. Tutto pronto nelle sedi teatine
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).