Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco su dissesto idrogeologico

Sindaco su dissesto idrogeologico


Pubblicato lun 22 aprile 2024 alle 17:05

“Sinergia piena con la Protezione civile. Alla Regione chiediamo di stringere i tempi per l’erogazione dei fondi da impiegare per la gestione dell’emergenza abitativa”

Chieti, 22 aprile 2024 – Dissesto idrogeologico, il Comune scrive alla Protezione civile regionale per formalizzare le richieste di fondi, l’attivazione di misure di sostegno alla popolazione e altre misure necessarie ad affrontare l’emergenza.

“La lettera completa una sinergia già operativa - spiega il sindaco Diego Ferrara - . Siamo in costante contatto con la Protezione civile regionale, che ha sempre risposto con attenzione e tempestività a tutte le nostre istanze, facendosi parte di una rete a tutela del territorio che abbiamo costruito proprio per affrontare la complessa situazione del dissesto. In queste ore, dopo l’ultima ordinanza di interdizione che ha riguardato il condominio Bella dormiente, ci stiamo relazionando con i residenti dell’edificio, proprio per sapere chi ha bisogno di una sistemazione subito al fine di dare dati certi inerenti il numero di persone che dovranno usufruire delle misure di emergenza, aggiungendole alla precedente lista dei destinatari del contributo di autonoma sistemazione. Un supporto prezioso e indispensabile viste le condizioni di dissesto che non solo ci condizionano a livello di personale, tanto che abbiamo chiesto anche fondi che ci consentano di potenziare temporaneamente la squadra di lavoro di emergenza, ma soprattutto di accelerare l’erogazione dei fondi, in modo da poter supportare i residenti, non essendo in condizione di anticipare somme. Stiamo chiedendo ai condomini del Bella dormiente di fare la richiesta del Contributo di autonoma sistemazione, che aggiorneremo vista l’emergenza, così come nei prossimi giorni contatteremo anche le associazioni che si occupano di proprietà immobiliari per considerare anche la fruibilità di appartamenti da affittare a chi ne ha bisogno. Con l’Ater siamo in contatto per avere alloggi in emergenza abitativa. Stiamo procedendo in perfetta sinergia cercando di alleggerire anche i tempi sia dell’erogazione dei fondi, sia della progressione delle procedure perché c’è gente che ha bisogno di essere accolta sotto un tetto sicuro, questa è la nostra prima premura”.


Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
Sindaco su dissesto idrogeologico
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).