Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sindaco su dissesto idrogeologico

Sindaco su dissesto idrogeologico


Pubblicato lun 22 aprile 2024 alle 17:05

“Sinergia piena con la Protezione civile. Alla Regione chiediamo di stringere i tempi per l’erogazione dei fondi da impiegare per la gestione dell’emergenza abitativa”

Chieti, 22 aprile 2024 – Dissesto idrogeologico, il Comune scrive alla Protezione civile regionale per formalizzare le richieste di fondi, l’attivazione di misure di sostegno alla popolazione e altre misure necessarie ad affrontare l’emergenza.

“La lettera completa una sinergia già operativa - spiega il sindaco Diego Ferrara - . Siamo in costante contatto con la Protezione civile regionale, che ha sempre risposto con attenzione e tempestività a tutte le nostre istanze, facendosi parte di una rete a tutela del territorio che abbiamo costruito proprio per affrontare la complessa situazione del dissesto. In queste ore, dopo l’ultima ordinanza di interdizione che ha riguardato il condominio Bella dormiente, ci stiamo relazionando con i residenti dell’edificio, proprio per sapere chi ha bisogno di una sistemazione subito al fine di dare dati certi inerenti il numero di persone che dovranno usufruire delle misure di emergenza, aggiungendole alla precedente lista dei destinatari del contributo di autonoma sistemazione. Un supporto prezioso e indispensabile viste le condizioni di dissesto che non solo ci condizionano a livello di personale, tanto che abbiamo chiesto anche fondi che ci consentano di potenziare temporaneamente la squadra di lavoro di emergenza, ma soprattutto di accelerare l’erogazione dei fondi, in modo da poter supportare i residenti, non essendo in condizione di anticipare somme. Stiamo chiedendo ai condomini del Bella dormiente di fare la richiesta del Contributo di autonoma sistemazione, che aggiorneremo vista l’emergenza, così come nei prossimi giorni contatteremo anche le associazioni che si occupano di proprietà immobiliari per considerare anche la fruibilità di appartamenti da affittare a chi ne ha bisogno. Con l’Ater siamo in contatto per avere alloggi in emergenza abitativa. Stiamo procedendo in perfetta sinergia cercando di alleggerire anche i tempi sia dell’erogazione dei fondi, sia della progressione delle procedure perché c’è gente che ha bisogno di essere accolta sotto un tetto sicuro, questa è la nostra prima premura”.


Mirò 2, Amministrazione al lavoro su documenti e rischi.
Angelini, PalaTricalle e Pala Colle dell’Ara a gare per la gestione entro aprile
Rinasce il laghetto della Villa
Dissesto idrogeologico, esito incontro con i parlamentari
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Amministrazione su Megalò 2
La Maratona di lettura accende i motori. La sesta edizione dell'evento al Marrucino è la prima come Chieti Città che Legge
Colloqui servizio civile universale, ecco dove e quando.
Compleanno di Chieti, sì del Consiglio all'istituzione della Giornata delle origini e del mito fondativo di Teate
L’Amministrazione su garante dei disabili, nominato Gianluca Troiano
Primo incontro ufficiale fra Comune e nuovo manager della Asl
Pronto il nuovo sito di Radio Teate On Air, la web radio di Erga Omnes in sinergia con il Comune
Sì della Giunta a procedere con l’avviso pubblico perilrilasciodinuovelicenze finalizzate all'esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente
I lavori dell’ospedale approdano alla commissione vigilanza del consiglio regionale
Campo di San Martino, riaperta la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione.
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Commissione sanità su lavori al presidio ospedaliero con il Rettore Stuppia
Diego Ferrara su adesione al manifesto dei sindaci per l’Europa:
Domani il ritorno del Carnevale Teatino: maschere e quartieri in piazza. Ecco come muoversi in città
Giovani e imprese, Comune ammesso al finanziamento
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte
Comune e Università escono vincenti dal legittimo confronto sui lavori al SS. Annunziata
Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael
Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.
Sindaco su dissesto idrogeologico
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).