Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Tutto pronto per il Primo Motomemorial Michele Galizia

Tutto pronto per il Primo Motomemorial Michele Galizia


Pubblicato mer 21 giugno 2023 alle 14:30

Evento il 24 giugno dalla Montagna a Chieti per sostenere le associazioni che si occupano di autismo


Chieti, 21 giugno 2023 - Si svolgerà sabato 24 giugno, il primo moto-memorial M. Galizia, che approderà a Chieti. In conferenza la presentazione dell’evento con il sindaco Diego Ferrara e Vinicio Tricca per l’associazione Lo Spirito Motociclistico che è motore della manifestazione, nata in memoria dell’architetto Michele Galizia, scomparso nel 2022 a causa di un incidente stradale e storico biker teatino.

 

“Accogliamo questa manifestazione con grande rispetto e gratitudine nei confronti degli organizzatori e con grande rispetto per le motivazioni che mettono al centro il problema dell’autismo – così il sindaco Diego Ferrara -  In Italia sono più di 600.000 persone interessate da questo problema, con la prevalenza di un bambino ogni 67 nuovi nati rispetto a una realtà che sta crescendo sia per le migliorate tecniche diagnostiche e sia perché fra le cause anche indefinite si sta prendendo coscienza di nuove diagnosi e terapie per problematiche dello spettro autistico. Problematiche importantissime da seguire, perché solo un attento e continuo monitoraggio e sollecitazione dei bambini può farli migliorare ed è questa un’esigenza forte e importante perché possano avere una vita migliore”.

 

“Dalla montagna al mare, attraverso l’Abruzzo, cento chilometri di percorso che si concluderanno alla Civitella di Chieti per ricordare Michele Galizia, architetto teatino che è stato con noi cuore oltre che motore dell’associazione per tanto tempo e anche di questo evento – riferisce Vincenzo Tricca, a capo dell’iniziativa con l’associazione Lo spirito motociclistico - Abbiamo formato un gruppo biker con Michele Galizia e ci siamo chiesti cosa fare per coniugare la nostra passione a una finalità sociale. Quando lui è venuto a mancare, abbiamo pensato di aggiungere anche una terza finalità, ricordarlo, all’esigenza di sostenere due associazioni che si occupano di autismo, Abruzzo Autismo onlus e la MotoTerapia del dottor Luca Nuzzo che si occupa della riabilitazione attraverso la motocicletta dei problemi dello spettro autistico. L’idea, con lui condivisa, era quella di un motoraduno che raggruppasse non solo i bikers abruzzesi, ma quelli di tutta Italia. Già dopo le prime mosse abbiamo avuto tantissime risposte e dopo la battuta di arresto causata dalla sua scomparsa, abbiamo creato un evento ad hoc con l’obiettivo di raccogliere fondi per queste due associazioni. Si partirà la mattina da Sambuceto, alle 10 per raggiungere la prima tappa, a Fossacesia, all’abbazia di San Giovanni in Venere con il vescovo e biker, monsignor Giulio Mencuccini, Vescovo emerito di Sanggau, diocesi indonesiana. Da Fossacesia si tornerà a Chieti, meta l’anfiteatro della Civitella, dove ci saranno diversi scenari: il museo sarà teatro della videoconferenza con l’ex pilota di Moto GP Loris Capirossi, mentre la piazzetta Di Resta sarà l’ubicazione di un’asta benefica con effetti personali del mondo moto GP e della consegna di un assegno simbolico che sarà destinato alle associazioni. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Chieti che ci ha sostenuto per la logistica e il Comune di San Giovanni Teatino, Guardiagrele e Fossacesia e la Regione Abruzzo, dalla loro sinergia siamo riusciti ad avere lo spazio e le autorizzazioni che servono all’evento perché fosse dedito al ricordo, al divertimento e all’impegno sociale”.

 

Programma. Dalle ore 8:30 ritrovo all’Uscita A14 Pescara – Chieti, nel “Piazzale Scuola Dragonara”, per le iscrizioni.

 

• Ore 10.15 TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI

• Ore 10:30, “TUTTI IN SELLA”, con il pieno già effettuato!

• Si partirà con direzione transcollinare verso Chieti, si proseguirà verso la Fondovalle Alento, per poi attraversare Rapino, Bocca di Valle, Guardiagrele, Casoli facendo la PRIMA TAPPA presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere in Fossacesia.

 

Aperipranzo con Prodotti Tipici Locali a prezzo modico e incontro con l’Amministrazione Comunale di Fossacesia per saluti e ringraziamenti.

• Ore 14.30 partenza direzione Francavilla al Mare con destinazione finale presso “Anfiteatro La Civitella” a Chieti.

• Ore 15.30/16.00 arrivo previsto in loco, con parcheggio moto in area riservata “ZONA VIA PIANELL”

• La serata proseguirà con Food & Drink all’interno della “PIAZZETTA DI RESTA”. Stand Gastronomici con prodotti tipici Abruzzesi. L'evento sarà allietato da intrattenimento musicale.

• All’interno della struttura ci saranno le presentazioni delle Associazioni coinvolte, con annessa ASTA BENEFICA “APPAREL PILERI MOTORSPORT” e VIDEOCONFERENZA CON “LORIS CAPIROSSI”. La serata terminerà con la consegna delle donazioni e gli ultimi saluti.


File Allegati

Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Chieti si prepara a fare sensibilizzazione e informazione sull’epilessia con il convegno di lunedì “Narriamo l’epilessia”
Via libera ai fondi per i parcheggi di piazza Carafa e via Ciampoli
Comuni ricicloni 2023, nuova menzione per Chieti.
Operativa l’intesa PISSTA-Formula Ambiente per il ripristino della sicurezza stradale dopo gli incidenti.
Campionati nazionali di ritmica il 17 e il 18 febbraio al Pala Tricalle
Mensa scolastica, con la procedura negoziata individuato il soggetto gestore
Velocizzazione Roma-Pescara, riunione della Commissione speciale
Marzo all’insegna del cioccolato, dal 22 al 24 arriva Dolcilandia
Chieti è fra i 111 Comuni virtuosi Plastic Free anche per il 2024
Sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione su riattivazione del servizio di refezione scolastica
NOMINA SCRUTATORI. Domande entro l'8 febbraio per le elezioni regionali del prossimo 10 marzo. Ecco cosa fare
Rigopiano. Sindaco e famiglia Di Michelangelo alla cerimonia per i sette anni dalla tragedia
Creditori, il flusso di richieste arrivato all’Organismo straordinario di liquidazione passa ora all’analisi dei dirigenti.
Il CCR sceglie i suoi vertici: la Presidente è Valentina Alleva, il vice è Giulio Cola.
Partito il cantiere di Filippone, pulita l’area del futuro parco
Sindaco e assessore Stella su Peter Pan: “Il Comune farà la sua parte
Tutto pronto per il Primo Motomemorial Michele Galizia
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).