Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Via Arenazze, sindaco firma ordinanza temporanea per la messa in sicurezza del tratto interessato dalla frana

Via Arenazze, sindaco firma ordinanza temporanea per la messa in sicurezza del tratto interessato dalla frana


Pubblicato mer 25 ottobre 2023 alle 12:00

L'Amministrazione: “Si interviene in somma urgenza a tutela dell’incolumità nei luoghi interessati dal cedimento”


Chieti, 25 ottobre 2023 – Ordinanza contingibile e urgente da parte del sindaco Diego Ferrara che interdice all’uso alcuni edifici ubicati su via Arenazze, al fine del ripristino delle condizioni di sicurezza sul tratto di strada interessato dal cedimento del 14 ottobre scorso. I civici a cui si riferisce l’atto sono il 73, 89 e 91, che resteranno interdetti fino alla fine dei lavori che saranno consegnati oggi stesso con la procedura di somma urgenza alla ditta che li effettuerà.

 

Nel link l’ordinanza pubblicata sul sito comunale: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/ordinanze/2023/Pratica_1698223942407/ordinanza_n._148.pdf

 

“Si tratta di un provvedimento necessario per la messa in sicurezza del fronte franoso, come abbiamo avuto modo di spiegare anche alla popolazione residente in quell’area, i lavori cominceranno oggi stesso e, una volta finiti, le famiglie interessate potranno tornare nelle proprie case – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli - . Stando ai rilievi fatti dal nostro ufficio tecnico di protezione civile, insieme a Vigili del Fuoco, geologi, Genio civile e protezione civile regionale, il fenomeno franoso risulta a valle del civico 73 di Via Arenazze e interessa in particolare un tratto lungo circa 50 metri con un’altezza massima di metri 5 in lenta ma comunque percepibile evoluzione. Interveniamo subito, con una procedura di somma urgenza con varie attività: il decespugliamento e abbattimento alberi divelti, la riprofilatura dell’area oggetto di smottamento e posizionamento di blocchi di sostegno, la realizzazione di un sistema di drenaggio e regimentazione delle acque, questo in modo che il disagio di questi giorni possa essere superato.  Dalle prime fasi di controllo di quel lembo di territorio a fronte della frana, abbiamo potuto rilevare la presenza di una contenuta ma continua fuoriuscita di acqua, che inibisce il terreno ed è concausa dello scivolamento. In questi giorni abbiamo fatto più di un sondaggio con l’Aca, in cerca di eventuali perdite della rete, ma senza arrivare a risultati convincenti. Visto che il flusso ha continuato ad alimentare il movimento franoso, siamo intervenuti con la messa in sicurezza delle abitazioni, inibendone l’uso fino alla definizione dei lavori.  Un atto necessario, al fine di evitare che gli edifici vengano interessati dal distacco di altro materiale. Più in generale questa franosità a scala locale si inserisce all’interno di una vasta zona del territorio comunale interessato storicamente da una franosità a vasta scala e su cui abbiamo attivato diverse iniziative: monitoraggi, lavori di sondaggio, provvedimenti di sgombero di edifici e scuole, studi e interventi di messa in sicurezza.  Il nostro intento è quello di prevenire criticità e problemi il più possibile, in modo da tutelare una parte fragile del territorio cittadino e quanti hanno deciso, negli anni, di collocare lì la propria residenza e attività”.   

 


Riforma Cartabia, il 24 ottobre all’Università l’evento formativo e informativo del Comune e Chieti Solidale
L’assessore Pantalone sul Celdit e San’Anna: “Buone notizie dalla visita degli ispettori, entrambi i campi saranno omologati”.
Domenica alla Villa arriva il Microchip Day – Dalle 9.30 alle 13 microchippatura gratis
Comitato dei sindaci su deficit sanità.
Probabile caso di Dengue su un paziente che ha trascorso parte del periodo viremico al Pronto soccorso
Chieti aderisce al progetto Chieti Lab_Idee in crescita: insieme per l’imprenditorialità giovanile.
Incontro Assessore regionale Verì e presidente del Comitato ristretto dei sindaci Ferrara su sanità
Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente
Sono fruibili i giochi offerto dalla Dayco Europe alla città di Chieti
Aggiornamento dell’Albo delle associazioni, online l'avviso
Le municipalizzate aderiscono al progetto Farmacia dei Servizi per dare prestazioni gratuiti all’utenza
Incendio a Chieti Scalo, verso la normalità: scuole aperte domani
Incendio a Chieti Scalo, aggiornamenti
Incendio a Chieti Scalo, domani chiuse tutte le scuole
L'ANCI Abruzzo festeggia i suoi primi 30 anni a Chieti
Intervento di rifunzionalizzazione della piazza dei templi romani
Strisce blu in piazza Carafa
Via libera dal Ministero dell’Interno all’approvazione del Bilancio stabilmente riequilibrato.
Intesa fra i Comuni di Chieti e Bucchianico su dissesto idrogeologico
Saluto dell’Amministrazione ai nidi comunali:
Via libera della Giunta a nuove linee guida del Pronto intervento sociale
La grande prosa del Marrucino, ecco i nomi e gli appuntamenti della nuova stagione
Mensa ripartita.
Parte con i locali ristrutturati la mensa nella scuola primaria di via per Francavilla e Villaggio Celdit.
Riaperti i termini del Patto per la lettura, si può aderire fino al 28 settembre.
Via Arenazze, sindaco firma ordinanza temporanea per la messa in sicurezza del tratto interessato dalla frana
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).