Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie ZTL, al via la nuova disciplina oraria, in via Toppi e via De Lollis orario unico tutto l’anno per l’accesso ai varchi

ZTL, al via la nuova disciplina oraria, in via Toppi e via De Lollis orario unico tutto l’anno per l’accesso ai varchi


Pubblicato mar 6 agosto 2024 alle 09:37

L’assessore Rispoli e la comandante Di Giovanni: “Disciplina annuale per rendere più fluido il transito”  


Chieti, 6 agosto 2024 – Sì del Consiglio alla modifica degli articoli 3 e 15 del vigente regolamento di accesso alle Ztl del centro storico. I nuovi orari delle ZTL cittadine di via Toppi e via De Lollis, concepiti per andare incontro alle esigenze dei commercianti presenti nella zona e per rendere più sicure e vivibili le aree interessate dal traffico limitato.

 

“Si tratta di modifiche che andranno in vigore subito, concepite con l’Osservatorio istituito con il fine di monitorare il traffico cittadino e dialogare con la comunità per la sicurezza e la funzionalità della mobilità – così l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e la comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni – . Il regolamento viene aggiornato solo negli articoli relativi all’accesso ai varchi Ztl di via Toppi e via De Lollis, con orari che non saranno più stagionali, ma diventeranno vigenti per tutto l’anno. L’articolo 3 prevederà dunque: nelle Ztl A e B2 l’accesso regolamentato (solo autorizzati) nelle fasce orarie 12/16 e 19/09  e l’accesso libero negli orari 09/12 e 16/19; nella Ztl B3 l’accesso regolamentato (solo autorizzati) tutti i giorni dell’anno dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 05 e libero tutti i giorni dell’anno dalle 5 alle 8 e dalle 15 alle 16; nelle Ztl B4 e C l’accesso regolamentato per autorizzati sarà dalle 9 alle 16 e dalle 18 alle 6 tutti i giorni dell’anno e libero dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni; nella Ztl D l’accesso regolamentato è dalle 9 alle 16 e dalle 18 alle 6 dal 1° giugno al 15 ottobre, mentre dal 16 ottobre ai 31 maggio sarà consentito dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 6, negli stessi lassi di tempo l’accesso libero sarà nelle fasce orarie 6/9 e 16/18 e passerà a 6/10 e 14/17 nella seconda tranche temporale. L’altra punto riguarda l’articolo 15, dove si parla del transito dei veicoli elettrici: le modifiche prevedono che per avere libero accesso alle ZTL le auto elettriche dovranno comunicare il numero di targa e l’inserimento dei dati si rinnova automaticamente ogni cinque anni.

 Si tratta di aggiustamenti che tengono conto delle mutate esigenze delle attività attorno a cui si concentrano i maggiori passaggi e che sono connessi alla vita della città nelle zone interessate. Siamo certi che tali modifiche siano già entrate nelle abitudini della città e invitiamo quanti attraversano le aree delimitate, specie se sprovvisti di autorizzazioni, a controllare bene gli schermi posti all’ingresso da cui si evince chiaramente se la zona a traffico limitato è attiva o meno, questo al fine di non incorrere nelle sanzioni previste per i trasgressori”.

 

 


Chieti accoglie l’Ambasciatore del Giappone per le “Giornate Giapponesi: nel segno di Valignano” e il Sakè Caravan.
Chieti, presentata la sfida di domani tra Italia e Svizzera a CQualificazioni EHF EURO 2026 femminili
Inaugurato il nido Ape Maia a Piazza Carafa. Così le strutture comunali operative diventano tre.
Ordinanza riaccensione temporanea Termosifoni
Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
ZTL, al via la nuova disciplina oraria, in via Toppi e via De Lollis orario unico tutto l’anno per l’accesso ai varchi
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).