Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Attività del nuovo Tricalle sistema cultura

Attività del nuovo Tricalle sistema cultura


Pubblicato dom 27 febbraio 2022 alle 09:57

Un bando per proposte di sponsorizzazione: Le azioni, previste fra maggio 2022 e febbraio 2023, si realizzeranno per conto della soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara e della cooperativa Mirare

Pubblicato il bando per proposte di sponsorizzazione volte a sostenere lattività del nuovo Tricalle sistema cultura. Le azioni, previste fra maggio 2022 e febbraio 2023, si realizzeranno per conto della soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara e della cooperativa Mirare, nellex chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti, allinsegna di un partenariato speciale fra pubblico e privato, che vede una sinergia operativa anche del Comune di Chieti. Il bando è disponibile su mirarecoop.it e sullo stesso sito della soprintendenza. Per le proposte c’è tempo fino al 15 aprile 2022.

Il partenariato speciale pubblico-privato nasce da un percorso condiviso tra gli attuali esponenti della cooperativa Mirare e la Soprintendenza, in particolare mediante il diretto interessamento della soprintendente Rosaria Mencarelli, che ha mostrato da sempre una favorevole apertura perché si concretizzasse il lavoro intorno al progetto della riapertura della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle. 

 Il nostro intento è quello di fidelizzare nuovi sostenitori per progetti che hanno lo scopo di ampliare e facilitare laccesso alla cultura nelle sue molteplici forme - commenta Rosaria Mencarelli, soprintendente soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara -. Un luogo importante e prestigioso come la ex chiesa di Santa Maria  del Tricalle merita attenzione da parte di tutti. Sostenere i progetti che proponiamo significa dare opportunità di nuova vita a un monumento identitario della città di Chieti e del territorio”. 

In quanto riuso consapevole di un bene chiuso da quarantanni, il partenariato si propone di diventare un tavolo di regia e di sperimentazione perchè il luogo diventi unantenna di attività culturali e sociali in grado di stimolare una prassi costruttiva tra pubblico e privato, nell'intento di promuovere attività e momenti di riflessione utili al progresso culturale di un territorio dalle grandi potenzialità in un accordo corale e trasversale di tutti gli attori della comunità.

Ecco perché linvito indirizzato a chi voglia sostenere finanziariamente o attraverso il proprio know how un programma che parte da Tricalle Sistema Cultura per allargarsi al quartiere, e poi alla città e alla stessa regione attraverso momenti culturali, performativi, di arte, letteratura e sport.

Sono eventi che riflettono lo spirito della rete di professionisti che si sono incontrati sotto il cappello della cooperativa di comunità urbana Mirare per offrire servizi culturali sul territorio, e per dare voce a tutte quelle aziende che credono a temi quali la responsabilità sociale dimpresa e la promozione della propria realtà imprenditoriale, attraverso il sostegno di interventi culturali che considerano una pluralità di pubblici e un approccio che guarda al benessere sociale.

In allegato il bando e il materiale di cui si tratta.

 


File Allegati

Mensa, informazioni e tutorial. Si riparte lunedì 23 settembre
Sindaco Ferrara su mensa scolastica: “Lieti della disponibilità di Virgo, Chieti Calcio ed Esa Energia a favore del servizio
Giammarino su Commissione mensa: il servizio riparte lunedì
La variazione di bilancio che farà proseguire la mensa passa con i soli voti della maggioranza.
Alla Villa arriva il Weekend diverso, due giorni di eventi e una speciale iniziativa sportiva per non vedenti
Sindaco e presidente del consiglio comunale Luigi Febo su velocizzazione ferrovia Roma-Pescara
Assessore Giammarino su assistenza scolastica disabili
Notte Gialla, Chieti Scalo chiude con il tutto esaurito. In migliaia nell’isola pedonale del Comune per Paola e Chiara e Petit.
Nuovo bando “Abruzzo giovani”, il Comune aderisce con il progetto “Generazione futuro”
Comitato ristretto su situazione debito sanità
Galà finale domenica 15 per i World Skate Games.
Notte Gialla 2024. Pronta la kermesse a Piazzale Marconi.
Notte gialla dello sport, domani l’iniziativa.
Carta Dedicata a Te 2024, pubblicati gli elenchi
Eventi Scalini, settimana clou.
Iniziati i lavori al campo Celdit da parte del gestore River Chieti 65
Mensa scolastica. Via libera dalla Giunta agli atti necessari, la parola passa ora al Consiglio.
Riqualificazione dell’ex asilo Principessa di Piemonte. Amministrazione e Soprintendenza: “Così tornerà a vivere un edificio che appartiene alla memoria collettiva.
Disinfestazione, ecco le date di settembre.
Dal 6 al 14 settembre Chieti sarà protagonista dell’evento internazionale che coinvolge tutte le province abruzzesi
Gran galà dedicato a Mogol, tutto pronto per la serata a piazza San Giustino
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Assessore Pantalone su impianti: “Fatto il punto degli interventi in Commissione
Assessore Pantalone su impianti: “Al via ricognizione in vista di Chieti Città europea dello Sporft, partiremo dal campo del villaggio Celdit”.
Bocciodromi di piana Vincolato e Colle dell’Ara, chiusi i termini della manifestazione di interesse.
Attività del nuovo Tricalle sistema cultura
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).