Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rinasce il laghetto della Villa

Rinasce il laghetto della Villa


Pubblicato mer 19 marzo 2025 alle 14:24

L’Amministrazione e Formula: “Risolti i problemi tecnici che bloccavano l’invaso. Ripristinato lo stato dei luoghi in piena sostenibilità e senza spreco di acqua potabile”


Chieti, 19 marzo 2025 – Si stanno gradualmente riempiendo i due invasi del laghetto della Villa, tornati puliti dopo l’intervento di straordinaria manutenzione effettuato in sinergia fra l’Amministrazione comunale e Formula Ambiente che gestirà lo spazio e il verde più frequentati della città. Stamane si è fatto il punto sui lavori svolti e su quelli che interesseranno anche altre sezioni di quell’area con il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto, il responsabile di Formula, Nicola Della Corina e lo staff della società operativo con quello della struttura tecnica comunale.

 

“Si risolve finalmente e grazie alla fattiva collaborazione con Formula Ambiente un problema complesso, per via dei problemi economici dell’Ente, ma soprattutto per quelli tecnici del laghetto che ci hanno costretto a compiere vari passi per arrivare alla soluzione di oggi – ricorda il sindaco Diego Ferrara -  . Mi preme ricordare alla cittadinanza che nei mesi estivi abbiamo cercato di fare tutto il possibile per agire con mezzi sostenibili, perché il problema tecnico principale avrebbe richiesto oltre alla sostituzione di pompe e pezzi, anche la pulitura del laghetto e il riempimento con acqua potabile: farlo nel pieno della crisi idrica che ha attanagliato gran parte della città non era assolutamente possibile, era inappropriato e ci esponeva a possibili conseguenze penali. Così, risolto prima il problema tecnico a livello di pompe e valvole e poi anche di condutture e sottoservizi, abbiamo proceduto alla pulizia del laghetto in modo da non nuocere alla fauna. Dopo aver usato l’acqua della bonifica per la pulizia, il riempimento sta avvenendo ora in modo graduale, nel pieno rispetto di quelle che sono le norme e soprattutto dell’ambiente”.

 

“Il cuore della Villa comunale torna a splendere grazie una riqualificazione importantissima che nasce da un accordo di partenariato con la società Formula Ambiente che si è prestata attraverso un atto di liberalità a prendere in gestione questo spazio e seguirlo anche per il futuro – così il vicesindaco Paolo De Cesare - a mantenerlo al meglio sia ripristinando le pompe di ricircolo, che erano uno dei problemi che si riproponeva nel corso degli anni, sia riattivando i getti d’acqua che fuoriescono dal tridente della statua di Nettuno che sovrasta uno dei due bacini. Abbiamo impiegato del tempo perché era necessario preservare l’acqua pubblica e potabile, in questo momento di crisi idrica abbiamo ritenuto che bisognava attingere all’acqua della bonifica e con un piccolo impianto siamo riusciti a fare un ricambio dell’acqua del laghetto. Siamo veramente soddisfatti perché ognuno per le sue competenze siamo riusciti a riportare questa parte della nostra Villa alla sua grande bellezza. L’invito ora che rivolgiamo alla città, oltre che godere della rinascita di questa area, di rispettare questo luogo e di non dare da mangiare alle tartarughe e i pesci, perché possa mantenersi pulito e vivibile il più a lungo possibile”.

 

“Siamo riusciti a ripristinare in modo completamente sostenibile la bellezza e il decoro di questi luoghi, felici di averlo fatto in collaborazione con Formula Ambiente che in questi anni ci è stata vicina nella sensibile gestione del decoro urbano – aggiunge l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto - e che è stata uno dei motori di questa attività, perché le sole risorse del Comune non ci consentivano di sostenere una serie di spese e attività complesse che hanno richiesto tempo. L’intesa dà inoltre valore alla nostra azione pro adozione delle aree verdi e affidamento degli spazi urbani, che con il laghetto nelle mani di Formula arriva a un’ottima risposta da parte delle forze economiche e civili della città. Abbiamo agito con la collaborazione e la sistematica condivisione delle scelte con il dipartimento dei Carabinieri forestali, che ci sono stati di supporto nei passaggi cruciali. Alla soluzione siamo arrivati senza sprecare acqua potabile e ora si sta provvedendo a un graduale riempimento con un sistema di riciclo dell’acqua della vicina fontanella, in modo da evitare che si disperdesse. L’appello che mi sento di fare è di non abbandonare le tartarughe nel laghetto, perché è cosa vietata oltre che discutibile. Quelle presenti oggi saranno preservate e vivranno nel rinato ecosistema che hanno intorno, dove trovano tutto quello di cui hanno bisogno”.

 

“Formula, come gestore di un servizio pubblico così importante ci tiene a lasciare sul territorio un segno tangibile dell’azione quotidiana – conclude Nicola Della Corina, responsabile di Formula Ambiente - , non solo portando avanti quella prevista contrattualmente, ma facendo qualcosa di concreto per il bene comune. Noi siamo sempre attenti alle necessità delle città e già dallo scorso anno ci siamo resi conto della grande difficoltà di fare manutenzione al laghetto, così abbiamo aderito alla richiesta dell’Amministrazione e ci siamo messi a disposizione per fare una pulizia radicale dell’invaso, ma anche ripristinando la zampillo della statua del Nettuno e la fontana della Venere in ghisa. Provvederemo infine a ripiantare tutte le essenze verdi e ornamentali per completare l’opera anche intorno al laghetto”.


Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì della Giunta all’adesione al Protocollo per il Controllo di Vicinato che sarà firmato in Prefettura
E-Bike, la Polizia locale eleva i primi verbali per la violazione delle regole di utilizzo
Il sindaco Ferrara su ripristino fondi per il Marrucino
Pronto a partire il progetto di Città che legge finanziato dal Cepell. Si chiama
Città che legge, finanziato il progetto di Chieti, unico centro abruzzese fra 15mile e 30mila abitanti.
Approvata in Giunta la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile.
Ultimo giorno utile per pagare la priuma rata TARI
Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Rinasce il laghetto della Villa
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).