Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Rinasce il laghetto della Villa

Rinasce il laghetto della Villa


Pubblicato mer 19 marzo 2025 alle 14:24

L’Amministrazione e Formula: “Risolti i problemi tecnici che bloccavano l’invaso. Ripristinato lo stato dei luoghi in piena sostenibilità e senza spreco di acqua potabile”


Chieti, 19 marzo 2025 – Si stanno gradualmente riempiendo i due invasi del laghetto della Villa, tornati puliti dopo l’intervento di straordinaria manutenzione effettuato in sinergia fra l’Amministrazione comunale e Formula Ambiente che gestirà lo spazio e il verde più frequentati della città. Stamane si è fatto il punto sui lavori svolti e su quelli che interesseranno anche altre sezioni di quell’area con il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto, il responsabile di Formula, Nicola Della Corina e lo staff della società operativo con quello della struttura tecnica comunale.

 

“Si risolve finalmente e grazie alla fattiva collaborazione con Formula Ambiente un problema complesso, per via dei problemi economici dell’Ente, ma soprattutto per quelli tecnici del laghetto che ci hanno costretto a compiere vari passi per arrivare alla soluzione di oggi – ricorda il sindaco Diego Ferrara -  . Mi preme ricordare alla cittadinanza che nei mesi estivi abbiamo cercato di fare tutto il possibile per agire con mezzi sostenibili, perché il problema tecnico principale avrebbe richiesto oltre alla sostituzione di pompe e pezzi, anche la pulitura del laghetto e il riempimento con acqua potabile: farlo nel pieno della crisi idrica che ha attanagliato gran parte della città non era assolutamente possibile, era inappropriato e ci esponeva a possibili conseguenze penali. Così, risolto prima il problema tecnico a livello di pompe e valvole e poi anche di condutture e sottoservizi, abbiamo proceduto alla pulizia del laghetto in modo da non nuocere alla fauna. Dopo aver usato l’acqua della bonifica per la pulizia, il riempimento sta avvenendo ora in modo graduale, nel pieno rispetto di quelle che sono le norme e soprattutto dell’ambiente”.

 

“Il cuore della Villa comunale torna a splendere grazie una riqualificazione importantissima che nasce da un accordo di partenariato con la società Formula Ambiente che si è prestata attraverso un atto di liberalità a prendere in gestione questo spazio e seguirlo anche per il futuro – così il vicesindaco Paolo De Cesare - a mantenerlo al meglio sia ripristinando le pompe di ricircolo, che erano uno dei problemi che si riproponeva nel corso degli anni, sia riattivando i getti d’acqua che fuoriescono dal tridente della statua di Nettuno che sovrasta uno dei due bacini. Abbiamo impiegato del tempo perché era necessario preservare l’acqua pubblica e potabile, in questo momento di crisi idrica abbiamo ritenuto che bisognava attingere all’acqua della bonifica e con un piccolo impianto siamo riusciti a fare un ricambio dell’acqua del laghetto. Siamo veramente soddisfatti perché ognuno per le sue competenze siamo riusciti a riportare questa parte della nostra Villa alla sua grande bellezza. L’invito ora che rivolgiamo alla città, oltre che godere della rinascita di questa area, di rispettare questo luogo e di non dare da mangiare alle tartarughe e i pesci, perché possa mantenersi pulito e vivibile il più a lungo possibile”.

 

“Siamo riusciti a ripristinare in modo completamente sostenibile la bellezza e il decoro di questi luoghi, felici di averlo fatto in collaborazione con Formula Ambiente che in questi anni ci è stata vicina nella sensibile gestione del decoro urbano – aggiunge l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto - e che è stata uno dei motori di questa attività, perché le sole risorse del Comune non ci consentivano di sostenere una serie di spese e attività complesse che hanno richiesto tempo. L’intesa dà inoltre valore alla nostra azione pro adozione delle aree verdi e affidamento degli spazi urbani, che con il laghetto nelle mani di Formula arriva a un’ottima risposta da parte delle forze economiche e civili della città. Abbiamo agito con la collaborazione e la sistematica condivisione delle scelte con il dipartimento dei Carabinieri forestali, che ci sono stati di supporto nei passaggi cruciali. Alla soluzione siamo arrivati senza sprecare acqua potabile e ora si sta provvedendo a un graduale riempimento con un sistema di riciclo dell’acqua della vicina fontanella, in modo da evitare che si disperdesse. L’appello che mi sento di fare è di non abbandonare le tartarughe nel laghetto, perché è cosa vietata oltre che discutibile. Quelle presenti oggi saranno preservate e vivranno nel rinato ecosistema che hanno intorno, dove trovano tutto quello di cui hanno bisogno”.

 

“Formula, come gestore di un servizio pubblico così importante ci tiene a lasciare sul territorio un segno tangibile dell’azione quotidiana – conclude Nicola Della Corina, responsabile di Formula Ambiente - , non solo portando avanti quella prevista contrattualmente, ma facendo qualcosa di concreto per il bene comune. Noi siamo sempre attenti alle necessità delle città e già dallo scorso anno ci siamo resi conto della grande difficoltà di fare manutenzione al laghetto, così abbiamo aderito alla richiesta dell’Amministrazione e ci siamo messi a disposizione per fare una pulizia radicale dell’invaso, ma anche ripristinando la zampillo della statua del Nettuno e la fontana della Venere in ghisa. Provvederemo infine a ripiantare tutte le essenze verdi e ornamentali per completare l’opera anche intorno al laghetto”.


Giovani e imprese, Comune chiede ulteriori fondi.
Premio nazionale al Comando di Polizia Locale di Chieti: riconoscimento al Forum di Bergamo.
Chieti alla Conferenza ANCI dei Consigli comunali d’Italia.
Lunedì 13 ottobre alla Villa Comunale la Giornata dello Sport
Al via l’edizione 2025 del Festival IMAGO MENTIS - Un Viaggio nei mille percorsi della mente 11 e 12 Ottobre 2025 - Largo G.B. Vico e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Si chiama Manovra per la vita, la giornata di formazione e conoscenza sul soccorso pediatrico. A Chieti l'evento regionale domenica 12 ottobre.
Alla Bonincontro doposcuola gratuito per adolescenti
Dissesto idrogeologico, nuovo incontro in Comune fra Amministrazione e Comitati. Nasce un tavolo istituzionale di confronto e informazione permanente
La Scuola Primaria Selvaiezzi alza la Bandiera Verde.
Al via dal 4 ottobre la nuova stagione del Piccolo Teatro dello Scalo.
Bonifiche ambientali e riqualificazione diffusa del territorio. Sopralluogo operativo prima dei lavori.
Chieti rafforza il dialogo con Yancheng, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo al Global Coastal Forum 2025 in Cina: “Così abbiamo guadagnato visibilità e ascolto internazionale”
Chieti, al via da domani la mensa scolastica e il tempo pieno.
Dissesto idrogeologico: approvato il DL 116/2025, un passo decisivo verso la ricostruzione.
Campo sportivo di Sant’Anna, proseguono i lavori
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 19 all'Auditorium Cianfarani si terrà la prima edizione della Rassegna corale
Stadio “Guido Angelini”, ordinanza sindacale ridefinisce la nuova capienza dei settori per garantire sicurezza e regolarità degli eventi sportivi
Home Care Premium 2025–2028: appello dell’Amministrazione per l’accreditamento per i professionisti sociosanitari
Dissesto idrogeologico. Avviso ai cittadini e alle attività economiche interessati dagli eventi 2022/2023
L’Assemblea dei sindaci elegge il nuovo Comitato ristretto dei sindaci della Asl di Chieti
Grande successo per la prima edizione del CoiLibrì Fest 2025
La Città di Chieti protagonista alla V Fiera dell’Innovazione di Nanchino: successo per la missione in Cina.
Notte Gialla e Dirotta su Cuba, in migliaia a Chieti Scalo per il clou degli eventi scalin
Rette dei nidi, trovata la quadra, sensibili ribassi.
Notte gialla, tutto pronto per la festa di sabato 20 settembre.
Rinasce il laghetto della Villa
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).