Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni

Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni


Pubblicato mer 11 giugno 2025 alle 14:28

Manuel Pantalone: “Un evento che conferma la nostra città come punto di riferimento per lo sport regionale”. Massimiliano Milozzi: “Ho voluto Chieti come sede per la nostra provincia in quanto Città Europea dello Sport 2025”


Chieti, 11 giugno 2025 – Presentata la Giornata Nazionale dello Sport Coni che si svolgerà il 15 giugno in tutto il territorio nazionale e, per la Provincia di Chieti, nel capoluogo teatino, organizzata dal Coni Chieti in collaborazione con il Comune di Chieti. Hanno presenziato alla conferenza stampa l’assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone, il delegato provinciale Coni Chieti Massimiliano Milozzi e il presidente dell’A.S.D. Tennis Chieti Ennio Marianetti.

 

Il centro storico di Chieti si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto: Corso Marrucino, Viale 4 Novembre e la Villa Comunale saranno teatro di oltre 20 discipline sportive delle federazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa e svolgeranno le loro attività e dimostrazioni dalle ore 18.00 alle 21.00. Saranno circa 400 partecipanti.La Giornata Nazionale dello Sport Coni a Chieti sarà aperta alle 17.00 da una sfilata che partirà da Piazza G.B. Vico per arrivare alla Villa Comunale dove si terranno i saluti istituzionali da parte delle autorità politiche e sportive.

 

Ospite e testimonial dell’evento sarà l’ex calciatore Emidio Oddi, vincitore di due Coppe Italia con la Roma nelle stagioni 1983-1984 e 1985-1986. Con la maglia giallorossa ha disputato anche la Coppa dei Campioni nella stagione 1983-1984. A lui sarà conferito un riconoscimento alla carriera da parte del Coni Provinciale di Chieti. 

 

 “Siamo veramente orgogliosi di organizzare questo bel momento di vita e sport nel nostro centro storico insieme al Coni Provinciale di Chieti presieduto da Massimiliano Milozzi – così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – . Saranno tante le discipline sportive per un appuntamento che conferma la nostra città quale riferimento sportivo in ambito regionale: siamo Città Europea dello Sport 2025. Lo sport è il principale veicolo di aggregazione sociale e di sana crescita delle nuove generazioni e questo tipo di eventi lo conferma. L’impegno che in questi anni abbiamo profuso in materia di riqualificazione dell’impiantistica sportiva cittadina agendo in alcuni casi su strutture che versavano ormai all’abbandono da anni e, allo stesso tempo, efficientando le gestioni delle strutture funzionanti, ci ha permesso di raggiungere risultati tangibili: il più grande è scuramente poter dare luoghi dove farlo praticare ai ragazzi. Chieti è stata resa sempre più attrattiva in questi anni attraverso lo sport, gli eventi e tutto ciò che stiamo producendo come Amministrazione Comunale anche sotto il profilo delle infrastrutture. Giornate come quella che vivremo insieme il prossimo 15 giugno ci aiutano a far crescere in maniera positiva i nostri giovani attraverso lo sport”.

 

“Ho scelto Chieti come sede della Giornata Nazionale dello Sport per la nostra provincia in quanto siamo Città Europea dello Sport 2025 – spiega il delegato provinciale Coni Chieti Massimiliano Milozzi – . C’è stata una grande adesione da parte delle società del territorio fortemente vogliose di partecipare: questo dà lustro e certifica il buon lavoro svolto dal nostro Comitato Provinciale Coni nel quadriennio precedente e mi dà fiducia anche per il prossimo. Abbiamo una squadra ancor più desiderosa di ottenere grandi risultati e di fare il bene di tutte le società sportive. Con il Comune di Chieti si è instaurata un’ottima sinergia: guarderemo insieme sempre oltre l’ostacolo in ogni occasione. Ci piace fare i fatti e non parole: si dice ‘chi non fa sbaglia, chi fa sbaglia tre volte’, ma noi ci daremo da fare sempre di più. Sentiamo un forte consenso da parte delle società e federazioni sportive che rispondono sempre benissimo alle nostre chiamate quando organizziamo eventi come questo che faremo il 15 giugno. È un forte segnale che la provincia di Chieti è molto viva per lo sport sia per i risultati ottenuti che per le attività svolte. Sarà una festa per la città, per lo sport provinciale e abruzzese”.    


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).