Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni

Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni


Pubblicato mer 11 giugno 2025 alle 14:28

Manuel Pantalone: “Un evento che conferma la nostra città come punto di riferimento per lo sport regionale”. Massimiliano Milozzi: “Ho voluto Chieti come sede per la nostra provincia in quanto Città Europea dello Sport 2025”


Chieti, 11 giugno 2025 – Presentata la Giornata Nazionale dello Sport Coni che si svolgerà il 15 giugno in tutto il territorio nazionale e, per la Provincia di Chieti, nel capoluogo teatino, organizzata dal Coni Chieti in collaborazione con il Comune di Chieti. Hanno presenziato alla conferenza stampa l’assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone, il delegato provinciale Coni Chieti Massimiliano Milozzi e il presidente dell’A.S.D. Tennis Chieti Ennio Marianetti.

 

Il centro storico di Chieti si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto: Corso Marrucino, Viale 4 Novembre e la Villa Comunale saranno teatro di oltre 20 discipline sportive delle federazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa e svolgeranno le loro attività e dimostrazioni dalle ore 18.00 alle 21.00. Saranno circa 400 partecipanti.La Giornata Nazionale dello Sport Coni a Chieti sarà aperta alle 17.00 da una sfilata che partirà da Piazza G.B. Vico per arrivare alla Villa Comunale dove si terranno i saluti istituzionali da parte delle autorità politiche e sportive.

 

Ospite e testimonial dell’evento sarà l’ex calciatore Emidio Oddi, vincitore di due Coppe Italia con la Roma nelle stagioni 1983-1984 e 1985-1986. Con la maglia giallorossa ha disputato anche la Coppa dei Campioni nella stagione 1983-1984. A lui sarà conferito un riconoscimento alla carriera da parte del Coni Provinciale di Chieti. 

 

 “Siamo veramente orgogliosi di organizzare questo bel momento di vita e sport nel nostro centro storico insieme al Coni Provinciale di Chieti presieduto da Massimiliano Milozzi – così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – . Saranno tante le discipline sportive per un appuntamento che conferma la nostra città quale riferimento sportivo in ambito regionale: siamo Città Europea dello Sport 2025. Lo sport è il principale veicolo di aggregazione sociale e di sana crescita delle nuove generazioni e questo tipo di eventi lo conferma. L’impegno che in questi anni abbiamo profuso in materia di riqualificazione dell’impiantistica sportiva cittadina agendo in alcuni casi su strutture che versavano ormai all’abbandono da anni e, allo stesso tempo, efficientando le gestioni delle strutture funzionanti, ci ha permesso di raggiungere risultati tangibili: il più grande è scuramente poter dare luoghi dove farlo praticare ai ragazzi. Chieti è stata resa sempre più attrattiva in questi anni attraverso lo sport, gli eventi e tutto ciò che stiamo producendo come Amministrazione Comunale anche sotto il profilo delle infrastrutture. Giornate come quella che vivremo insieme il prossimo 15 giugno ci aiutano a far crescere in maniera positiva i nostri giovani attraverso lo sport”.

 

“Ho scelto Chieti come sede della Giornata Nazionale dello Sport per la nostra provincia in quanto siamo Città Europea dello Sport 2025 – spiega il delegato provinciale Coni Chieti Massimiliano Milozzi – . C’è stata una grande adesione da parte delle società del territorio fortemente vogliose di partecipare: questo dà lustro e certifica il buon lavoro svolto dal nostro Comitato Provinciale Coni nel quadriennio precedente e mi dà fiducia anche per il prossimo. Abbiamo una squadra ancor più desiderosa di ottenere grandi risultati e di fare il bene di tutte le società sportive. Con il Comune di Chieti si è instaurata un’ottima sinergia: guarderemo insieme sempre oltre l’ostacolo in ogni occasione. Ci piace fare i fatti e non parole: si dice ‘chi non fa sbaglia, chi fa sbaglia tre volte’, ma noi ci daremo da fare sempre di più. Sentiamo un forte consenso da parte delle società e federazioni sportive che rispondono sempre benissimo alle nostre chiamate quando organizziamo eventi come questo che faremo il 15 giugno. È un forte segnale che la provincia di Chieti è molto viva per lo sport sia per i risultati ottenuti che per le attività svolte. Sarà una festa per la città, per lo sport provinciale e abruzzese”.    


Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Piazza Garibaldi: il cantiere si espande da lunedì su tutta la piazza
Componenti di seggio, via libera ai pagamenti.
Mercato del martedì, arriva proroga di tre mesi della localizzazione alla Villa Comunale
Domenica 15 giugno la Giornata Nazionale dello Sport Coni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).