Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.

Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.


Pubblicato lun 26 maggio 2025 alle 18:55

 Il sindaco Ferrara e l’assessora Della Penna: “Un rendiconto positivo, risultato di un lavoro durissimo. Chieti torna a respirare dopo anni di crisi”. Febo: “Un importante lavoro del Consiglio e degli uffici, insieme all’esecutivo”.

Chieti, 26 maggio 2025 – Passa con i voti della maggioranza l’approvazione del rendiconto 2024, un passaggio fondamentale per la definizione delle azioni di risanamento dei conti, a fronte del bilancio stabilmente riequilibrato, il primo libero da debiti pregressi dopo la procedura di dissesto economico e finanziario. Il rendiconto e l’immediata eseguibilità sono passati con i voti favorevoli della maggioranza, contraria tutta la minoranza.

“Il voto di questa sera ha diversi e importanti significati, innanzitutto restituisce alla città un rendiconto in sensibile anticipo sui tempi sfogliando la storia amministrativa della città, ma soprattutto ci consente di chiudere un esercizio finanziario che segna un punto di svolta concreto nella difficile risalita del Comune di Chieti dopo la dichiarazione di dissesto – così il sindaco Diego Ferrara con l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna - . Quando abbiamo iniziato il nostro mandato, l’Ente si trovava a un passo dal tracollo finanziario, con oltre 90 milioni di debiti e una gestione ormai fuori controllo. Nonostante i tentativi messi in campo per evitarne il fallimento, non è stato possibile evitare il dissesto, ma oggi, grazie a un percorso rigoroso di risanamento economico e amministrativo, possiamo finalmente dire che Chieti torna a respirare. Il rendiconto 2024 restituisce dati solidi: un avanzo di amministrazione di oltre 30 milioni di euro, pur con vincoli significativi; nessun ricorso all’anticipazione di tesoreria nel 2024; un saldo di cassa finale aumentato di oltre 10 milioni rispetto all’inizio dell’anno; equilibri di bilancio tutti positivi e un miglioramento netto rispetto al 2023.

Sono numeri che, al netto della complessità gestionale e dei limiti strutturali imposti dal dissesto, certificano il lavoro di ricostruzione fatto. Un lavoro difficile, spesso poco popolare, ma necessario per dare a Chieti un futuro credibile, basato su una programmazione reale. Abbiamo messo in cammino decine di opere pubbliche che, in condizioni normali, avremmo voluto vedere già realizzate. Invece, in questi anni abbiamo dovuto prima rimettere in piedi l’Ente, senza rinunciare però a intercettare tutte le risorse possibili: regionali, statali ed europee. Non era scontato riuscirci, e oggi possiamo dire che la capacità di programmazione del Comune è salva. C’è ancora molto da fare. Ma se guardiamo indietro, possiamo misurare con chiarezza la forza e il senso di responsabilità con cui abbiamo affrontato la crisi. Se guardiamo avanti, ci sentiamo nella posizione di continuare questo cammino insieme, forti del fatto che, finalmente, Chieti può tornare a credere in sé stessa”.

 

“Abbiamo portato a compimento un importante lavoro per cui è doveroso ringraziare i consiglieri, gli uffici comunali, la ragioneria, l’esecutivo – così il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo - . I tempi sono stati determinanti e hanno segnato un traguardo importante per l’Amministrazione, nonostante le delicate condizioni dell’Ente. Chieti ha diritto di risollevarsi, la sessione di bilancio che si è conclusa oggi è determinante per questa finalità che è stata un impegno forte dell’Amministrazione nei confronti della città”.

 


Chieti solidale, ottimi risultati: utile semestrale, servizi in crescita e prospettive di investimento in crescita. L’amministrazione: “Traguardi a vantaggio della città e della comunità fragile”
Kelly Joyce chiuderà “Chieti Sotto le Stelle” il 31 luglio. Il concerto si sposta a Chieti Scalo.
Theate Magic Summer, al via l’edizione 2025. Dal 1° al 3 agosto piazza San Giustino diventa magica
Mario Venuti protagonista del nuovo appuntamento di “Chieti sotto le stelle” domenica 27 luglio in piazza G.B. Vico
Domani sera a piazza San Giustino lo spettacolo teatrale Pinocchio dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers
COSFEL dà via libera al piano assunzionale del Comune
Nuove opportunità per l’autotrasporto a Chieti con il bando per NCC
Il Sindaco da Santangelo per i fondi del teatro:
Chieti celebra i 160 anni della Polizia Locale con una speciale visita guidata nei luoghi simbolo della città.
Chieti sotto le Stelle: lunedì 21 luglio il grande concerto di Piero Mazzocchetti in Piazza San Giustino.
Operativa l'app “Comunicare per proteggere”, per dare messaggi di protezione civile alla popolazione
L’assessora Giannini su alloggio di Filippone: “Un ottimo lavoro di squadra quello che ha portato a evitare l’occupazione
Il Sindaco Ferrara su Marrucino: “Lunedì incontrerò l’assessore Santangelo per avere informazioni e chiarimenti e sottolineare l’importanza di non perdere le risorse”
Dissesto Santa Maria. L’Amministrazione invita consiglieri, comitati e cittadini a un incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio alle 17.30 in Provincia per riferire le novità dal tavolo nazionale
Chieti come casa, parte la campagna di sensibilizzazione al decoro e iniziative su ambiente e verde. L’Amministrazione e Formula: “Un invito civico per la comunità, perché sia parte dell’azione”
Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).