Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.

Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.


Pubblicato lun 26 maggio 2025 alle 18:55

 Il sindaco Ferrara e l’assessora Della Penna: “Un rendiconto positivo, risultato di un lavoro durissimo. Chieti torna a respirare dopo anni di crisi”. Febo: “Un importante lavoro del Consiglio e degli uffici, insieme all’esecutivo”.

Chieti, 26 maggio 2025 – Passa con i voti della maggioranza l’approvazione del rendiconto 2024, un passaggio fondamentale per la definizione delle azioni di risanamento dei conti, a fronte del bilancio stabilmente riequilibrato, il primo libero da debiti pregressi dopo la procedura di dissesto economico e finanziario. Il rendiconto e l’immediata eseguibilità sono passati con i voti favorevoli della maggioranza, contraria tutta la minoranza.

“Il voto di questa sera ha diversi e importanti significati, innanzitutto restituisce alla città un rendiconto in sensibile anticipo sui tempi sfogliando la storia amministrativa della città, ma soprattutto ci consente di chiudere un esercizio finanziario che segna un punto di svolta concreto nella difficile risalita del Comune di Chieti dopo la dichiarazione di dissesto – così il sindaco Diego Ferrara con l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna - . Quando abbiamo iniziato il nostro mandato, l’Ente si trovava a un passo dal tracollo finanziario, con oltre 90 milioni di debiti e una gestione ormai fuori controllo. Nonostante i tentativi messi in campo per evitarne il fallimento, non è stato possibile evitare il dissesto, ma oggi, grazie a un percorso rigoroso di risanamento economico e amministrativo, possiamo finalmente dire che Chieti torna a respirare. Il rendiconto 2024 restituisce dati solidi: un avanzo di amministrazione di oltre 30 milioni di euro, pur con vincoli significativi; nessun ricorso all’anticipazione di tesoreria nel 2024; un saldo di cassa finale aumentato di oltre 10 milioni rispetto all’inizio dell’anno; equilibri di bilancio tutti positivi e un miglioramento netto rispetto al 2023.

Sono numeri che, al netto della complessità gestionale e dei limiti strutturali imposti dal dissesto, certificano il lavoro di ricostruzione fatto. Un lavoro difficile, spesso poco popolare, ma necessario per dare a Chieti un futuro credibile, basato su una programmazione reale. Abbiamo messo in cammino decine di opere pubbliche che, in condizioni normali, avremmo voluto vedere già realizzate. Invece, in questi anni abbiamo dovuto prima rimettere in piedi l’Ente, senza rinunciare però a intercettare tutte le risorse possibili: regionali, statali ed europee. Non era scontato riuscirci, e oggi possiamo dire che la capacità di programmazione del Comune è salva. C’è ancora molto da fare. Ma se guardiamo indietro, possiamo misurare con chiarezza la forza e il senso di responsabilità con cui abbiamo affrontato la crisi. Se guardiamo avanti, ci sentiamo nella posizione di continuare questo cammino insieme, forti del fatto che, finalmente, Chieti può tornare a credere in sé stessa”.

 

“Abbiamo portato a compimento un importante lavoro per cui è doveroso ringraziare i consiglieri, gli uffici comunali, la ragioneria, l’esecutivo – così il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo - . I tempi sono stati determinanti e hanno segnato un traguardo importante per l’Amministrazione, nonostante le delicate condizioni dell’Ente. Chieti ha diritto di risollevarsi, la sessione di bilancio che si è conclusa oggi è determinante per questa finalità che è stata un impegno forte dell’Amministrazione nei confronti della città”.

 


Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Ferragosto a Chieti, l’invito del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio Manuel Pantalone al commercio
Abbandono scolastico, finanziato progetto che vede Chieti Comune capofila
Passa in Giunta il piano assunzionale del Comune di Chieti
Sì del Consiglio comunale al rendiconto 2024.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).